CHI SONO I CLIENTI VULNERABILI E QUALI AGEVOLAZIONI HANNO

STAI CERCANDO UN'OFFERTA?
Seleziona la
tua fornitura
SCOPRI L'OFFERTA DEDICATA ALLA TUA P.IVA
VERIFICA
Questo campo è obbligatorio

Negli ultimi anni, il tema della vulnerabilità dei consumatori è diventato sempre più rilevante, soprattutto in settori chiave come quello energetico. Con la fine del mercato tutelato dell'energia, è essenziale comprendere chi sono i clienti vulnerabili e quali sfide affrontano.

Chi sono i clienti vulnerabili

I clienti vulnerabili sono individui o gruppi che, per varie ragioni, si trovano in una posizione di svantaggio rispetto ad altri consumatori. In particolare, occorre distinguere tra i clienti vulnerabili del gas e dell’energia elettrica.

In particolare, i clienti vulnerabili per il servizio gas sono:

  • Le persone con età superiore ai 75 anni;
  • Le persone che si trovano in condizioni economiche di svantaggio;
  • I soggetti con disabilità ai sensi della legge 104/92;
  • I soggetti la cui utenza rientra in una abitazione di emergenza a causa di eventi calamitosi.

Invece, i clienti vulnerabili per l’energia elettrica sono:

  • Le persone con età superiore ai 75 anni;
  • Le persone che hanno una condizione economica svantaggiosa;
  • Le persone la cui utenza viene utilizzata anche per ricaricare apparecchi medici salvavita;
  • I soggetti che rientrano nella legge 104/92;
  • I soggetti la cui utenza è all’interno di un’abitazione di emergenza per eventi calamitosi;
  • I soggetti la cui utenza si trova su un’isola minore non interconnessa.

Le caratteristiche che rendono un cliente vulnerabile possono sovrapporsi e interagire tra loro, aggravando ulteriormente la loro situazione di svantaggio. La vulnerabilità non è una condizione statica; può variare nel tempo a seconda delle circostanze personali e del contesto economico e sociale.

Fine del mercato tutelato: cosa succede ai clienti vulnerabili

Il servizio di maggior tutela per le microimprese di energia elettrica si è ufficialmente concluso ad aprile del 2023, mentre per tutti i clienti domestici non vulnerabili la fine è prevista per luglio 2024.

Tutti i clienti domestici non vulnerabili dovranno sottoscrivere un’offerta nel mercato libero dell’energia, altrimenti la loro fornitura passerà in modo automatico al Servizio a Tutele Graduali, con condizioni contrattuali ed economiche stabilite da ARERA.

Ma cosa accade ai clienti vulnerabili

I clienti domestici che rientrano in questa categoria potranno continuare, anche dopo luglio 2024, a rientrare nel regime di maggior tutela per quanto riguarda l’energia elettrica.

Per il gas, invece, i clienti vulnerabili sono stati trasferiti a gennaio 2024 al Servizio di Tutela della Vulnerabilità. Si tratta di un regime che fa riferimento a delle condizioni economiche stabilite dall’ARERA, del tutto similari a quelle del regime tutelato. 

Come dichiarare di essere un cliente vulnerabile

Da settembre 2023 i fornitori hanno messo a disposizione un modulo di autocertificazione per dichiarare di essere un cliente vulnerabile. Potrebbe accadere che questo status non sia ancora riconosciuto, magari perché le condizioni di vulnerabilità si sono ottenute da poco tempo. 

Ad ogni modo, i clienti vulnerabili dovrebbero aver ricevuto delle comunicazioni per la conferma della propria condizione di vulnerabilità. Se hai bisogno di maggiori informazioni, non esitare a contattarci: ti daremo tutte le risposte che cerchi.

offerte sorgenia
Vorresti un’offerta Luce e Gas attenta all’ambiente, ma anche al tuo risparmio?
PASSA A SORGENIA!
Perché sceglierci?
100% green

100% Green 
Tutta la nostra energia elettrica proviene da fonti rinnovabili.

100% digital

100% Digital 
Attivi l’offerta online e paghi le bollette con un click.

app sorgenia

L’APP su tua misura 
Gestisci tutte le forniture e monitora i tuoi consumi.

programma fedeltà greeners

La community GREENERS 
Impara a fare scelte sostenibili e premia il tuo impegno

Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e 60€ di Sconto!**

 

**Sconto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

Oltre 800.000 clienti hanno scelto Sorgenia per Luce, Gas e Fibra
Vuoi scoprire le nostre offerte e ricevere il consiglio di un esperto?

Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.

Richiedi consulenza

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.

ALTRE GUIDE APPROFONDIMENTI

Non hai trovato quello che cercavi?
Siamo qui per aiutarti