SOSTENIBILITÀ AZIENDALE: COS’È, COSA SIGNIFICA E COME PROMUOVERLA
Al giorno d’oggi, molte imprese stanno cercando di trasformarsi in un’azienda sostenibile perché vedono in questo nuovo modello organizzativo un vantaggio competitivo.
Ovviamente non basta adottare le pratiche green, ma è necessario un intervento più completo e profondo che consideri diversi aspetti.Vediamo quindi cosa significa la sostenibilità aziendale e come si diventa un’impresa attenta all’ambiente e alle problematiche socioeconomiche.
Scopriamo insieme cos’è la sostenibilità aziendale e cosa implica
Cos’è la sostenibilità aziendale
La definizione di azienda sostenibile può essere espressa come l’impegno di un’impresa verso un modello di business responsabile, il cui scopo è quello di garantire uno sviluppo sostenibile fortemente attento alla salute del pianeta e al benessere sociale ed economico delle persone. Il significato di sostenibilità aziendale, quindi, va oltre l’impatto ambientale di un’impresa, perché considera anche il benessere della società.
Oggi l’evoluzione aziendale nel campo della sostenibilità è considerevole, soprattutto se si confronta con il passato, come dimostra l’attenzione dedicata dalle grandi società ai criteri ESG (Environmental, Social and Governance), ovvero parametri di natura ambientale, sociale e di governance utilizzati per definire le strategie aziendali e compiere scelte responsabili per l’ambiente e i cittadini.
I principi di sostenibilità ambientale
La sostenibilità aziendale si basa su una serie di principi, i quali devono necessariamente essere inseriti all’interno della strategia aziendale in ottica di lungo termine. In questo modo si possono studiare interventi concreti orientati alla sostenibilità, i quali devono tenere conto della dimensione ambientale, sociale ed economica.
1) Sostenibilità ambientale dell’azienda
Il rispetto dell’ambiente è alla base della sostenibilità aziendale
Innanzitutto, un’azienda sostenibile deve avere un business rispettoso dell’ambiente, un requisito essenziale per qualsiasi realtà che voglia adottare un approccio orientato alla sostenibilità in senso più completo.
Questo processo può comportare varie fasi, dalla riduzione delle emissioni inquinanti al raggiungimento di un modello di business climaticamente neutro o positivo.
Nel dettaglio, è possibile individuare:
● Utilizzo delle energie rinnovabili: un’azienda sostenibile deve impiegare fonti rinnovabili di energia, per garantire un impatto minimo sul pianeta. Spesso le imprese iniziano con l’acquisto di certificati di compensazione delle emissioni di CO2 per ridurre la propria impronta di carbonio, per poi passare alla fornitura di energia verde e pulita da parte di gestori specializzati, fino alla produzione in proprio di energia green attraverso impianti fotovoltaici ed eolici;
● Riduzione dell’impatto ambientale: oltre alla diminuzione delle emissioni di gas serra, la sostenibilità aziendale richiede un’attenzione nei confronti dell’ambiente più profonda e completa. Ad esempio, bisogna minimizzare il consumo d’acqua, smaltire i rifiuti aziendali in modo corretto, utilizzare possibilmente materiali riciclati e riciclabili, dotarsi di certificazioni ambientali che attestano la provenienza sostenibile delle materie prime;
● Adozione di soluzioni circolari: un principio fondamentale per rendere sostenibile un’azienda è l’utilizzo di soluzioni circolari, ovvero modelli virtuosi che favoriscano il recupero, riciclo e riuso dei prodotti aziendali. La circolarità mira ad allungare il ciclo di vita di materiali e prodotti, progettandoli affinché siano riutilizzabili anche in altri campi applicativi, oppure facilmente riparabili per ridurne l’impronta ecologica;
● Integrazione della mobilità sostenibile: il rispetto dell’ambiente si ottiene anche riducendo le emissioni inquinanti legate all’attività aziendale, ad esempio adottando la mobilità sostenibile per la gestione degli spostamenti di dipendenti, manager e collaboratori. In questo caso bisogna ricorrere a soluzioni come la mobilità elettrica, la micro mobilità urbana sostenibile e la mobilità integrata (car pooling, bike sharing, utilizzo del trasporto pubblico, preferenza al treno al posto dell’aereo quando possibile, veicoli elettrici per la flotta aziendale);
● Consumo responsabile delle risorse naturali: investendo in efficienza e sostenibilità dei processi aziendali è possibile migliorare l’utilizzo delle risorse naturali, assicurandosi di minimizzare l’impatto presente e futuro sull’ambiente dell’impresa. Non si tratta solo delle emissioni di gas ad effetto serra, ma anche del consumo di suolo tramite la cementificazione, l’efficienza energetica di uffici e stabilimenti produttivi, lo smaltimento corretto delle acque reflue e la preservazione della flora e della fauna locali.
2) Sostenibilità sociale aziendale
Un’azienda sostenibile è una realtà attenta all’ambiente ma anche all’impatto sociale della sua attività, orientandosi verso un modello di sviluppo con un impatto positivo sulla collettività.
Questo principio riguarda le persone e l’intera società locale, nazionale e globale, affinché il business aziendale rispetti aspetti fondamentali per la crescita sostenibile, come per esempio:
● Sicurezza sul lavoro: le aziende sostenibili garantiscono il massimo rispetto nei confronti della vita dei lavoratori, adottando misure rigide in termini di sicurezza sul lavoro. Non basta essere conformi agli obblighi di legge, ma bisogna coinvolgere attivamente i lavoratori per creare processi aziendali virtuosi di prevenzione e gestione della sicurezza sul luogo di lavoro;
● Diritti dei lavoratori: un business sostenibile rispetta i diritti dei lavoratori, dal pagamento di un giusto stipendio ai dipendenti all’implementazione di misure di welfare sociale che migliorino il benessere dei lavoratori e delle loro famiglie, come asili nido in azienda per i genitori, programmi di assistenza sanitaria o controllo della salute psicofisica dei lavoratori;
● Giustizia e uguaglianza dei lavoratori: un’azienda sostenibile non discrimina i lavoratori, ma promuove l’uguaglianza e la giustizia sociale, adottando policy aziendali che tutelano le persone vulnerabili, contrastano i comportamenti discriminatori e favoriscono l’inclusione sociale all’interno dell’organizzazione.
3) Sostenibilità economica dell’azienda
Il terzo pilastro della sostenibilità aziendale è di natura economica, ovvero la capacità di un’impresa di creare un valore per la collettività attraverso prodotti e servizi che migliorano la qualità di vita delle persone.
La sostenibilità economica di un’azienda significa ricercare un profitto etico, tramite una crescita dell’organizzazione che generi valore per tutti gli stakeholder e la società, creando un reale benessere per l’economia locale.
Per ottenere questi risultati è importante puntare su:
● Innovazione tecnologica: le aziende sostenibili investono nell’innovazione e nella tecnologica, per promuovere il progresso e favorire posti di lavoro altamente qualificati, in grado di fornire un ritorno importante all’intera società.
● Prodotti e servizi realmente utili: la sostenibilità aziendale richiede l’offerta di prodotti e servizi utili per la società, con un impatto ambientale basso o nullo e in grado di rispondere a delle effettive esigenze delle persone.
● Ricadute sociali positive: le imprese sostenibili offrono posti di lavoro qualificati e ben retribuiti, pagano un giusto prezzo ai fornitori, utilizzano materie prime certificate e locali, contribuendo alla crescita sostenibile e al benessere dell’economia locale.
Cosa rende sostenibile un’azienda?
Per capire come rendere un’azienda sostenibile bisogna innanzitutto comprendere quali sono gli aspetti che consentono a un’impresa di definirsi una realtà sostenibile. Si tratta in particolare del suo impatto positivo sull’ambiente, la società e l’economia, il quale deve essere misurabile attraverso indicatori condivisi e misurabili che garantiscano la massima trasparenza. In genere ci si avvale di certificazioni internazionali riconosciute, ad esempio per misurare la sostenibilità ambientale dell’azienda o il rispetto e la tutela dei lavoratori.
Questo processo deve essere quanto più possibile aperto e accessibile a chiunque, mettendo a disposizione dati e informazioni, ma anche creando una corretta comunicazione con i cittadini, le imprese e le istituzioni affinché ogni soggetto possa verificare le azioni concrete realizzate dall’azienda nei confronti della sostenibilità. In generale, sono strategie e interventi di lungo periodo, attraverso i quali l’azienda mostra il suo percorso verso un futuro sostenibile e fornisce resoconti periodici per valutare il raggiungimento dei vari obiettivi.
Ad esempio, un’azienda che vuole ridurre le emissioni di CO2 deve pianificare una strategia di lungo termine, stabilendo obiettivi intermedi per controllare il rispetto del piano di diminuzione dei gas serra prodotti, avvalendosi di certificatori esterni, indipendenti e riconosciuti per verificare il conseguimento dei target prefissati. La sostenibilità aziendale è ormai un approccio imprescindibile, un processo con il quale tutte le aziende devono confrontarsi per rimanere competitive e rendere il proprio business resiliente grazie ai benefici sociali, ambientali ed economici che è in grado di generare.
Il presente testo è aggiornato al 1 Luglio 2022.
Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e fino a 60€ di sconto!**
**Sconto di benvenuto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.
Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.