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Come fare il subentro con Sorgenia

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subentro

IL SUBENTRO CON SORGENIA 

Quando si cambia casa ci si può trovare in due differenti condizioni. La prima è quella di andare a vivere in un appartamento di nuova costruzione mentre la seconda è di andare ad abitare in una casa dalla quale è andato via un precedente inquilino. Come ci si deve comportare con le utenze di luce e gas?  In caso di appartamento di nuova costruzione, sarà necessario effettuare un nuovo allacciamento. Quando ci si trasferisce in una casa precedentemente abitata ci si può invece trovare nel caso di dover effettuare un subentro oppure una voltura.

 

COME CAPIRE SE OCCORRE FARE UN SUBENTRO E IL SERVIZIO TRASLOCONTE?

Va subito sottolineato che anche se spesso nel linguaggio comune voltura e subentro sono spesso utilizzati come sinonimi, in realtà essi rappresentano due differenti modalità di richiesta delle forniture. Quando il precedente occupante dell’abitazione non ha fatto richiesta di disdetta del contratto, e quindi le forniture con Sorgenia sono ancora attive, è possibile fare richiesta di voltura. La voltura prevede semplicemente la variazione dell'intestatario della fornitura connesso al contatore, ossia all'utenza specifica. 

Per richiedere la voltura bisogna inviare al fornitore una serie di informazioni, nello specifico i dati del richiedente, l'indirizzo dell'appartamento per cui si fa richiesta di voltura, la matricola del contatore e il codice PDR, entrambi riportati sul contatore stesso. Questo procedimento prevede dei costi che possono variare a seconda del fornitore e altri che, invece, sono fissi. 

Puoi trovare maggior informazioni sulla voltura a questa pagina. Quando si parla di subentro, invece, si sta parlando dell'attivazione di un nuovo contratto di fornitura perché il precedente inquilino ha provveduto a disdire la fornitura prima di cambiare casa. Il subentro, quindi, è un vero e proprio nuovo contratto a nome del nuovo occupante dell’abitazione e prevede la riattivazione dei contatori: anche in questo caso, ci sono alcuni costi fissi e altri variabili a seconda dei fornitori. 

Se sei già Cliente Sorgenia puoi invece usufruire del servizio TrasloConTe: questo servizio ti permette, in caso di trasferimento in una nuova casa, di portare con te anche le utenze Luce, Gas e Fibra della casa che stai lasciando. Potrai quindi trasferire la tua offerta attuale nella nuova casa senza alcun cambiamento, come se si trattasse di un semplice aggiornamento dell’indirizzo di fornitura. Per maggior informazioni su questo servizio, visita questa pagina.

I TEMPI DI ATTESA DEL SUBENTRO CON SORGENIA

Nel caso del subentro con un contatore già presente (subentro e riattivazione) per attivare la fornitura ci vogliono al massimo dieci giorni lavorativi a partire dalla data di ricezione della documentazione per quanto riguarda l’utenza elettrica; per il gas i tempi invece potrebbero variare in base al tipo di riattivazione. In una richiesta di subentro, infatti, non è il solo fornitore di gas e luce ad essere interessato, ma anche il distributore locale. In caso di ritardi, il distributore dovrà pagare un indennizzo al cliente che può variare a seconda del tipo di impianto (domestico o per altri usi) e dei giorni di ritardo accumulati rispetto al termine previsto dall'Autorità. I tempi possono tuttavia essere maggiori se prima di effettuare la richiesta di subentro si sono effettuate modifiche all'impianto a gas. In caso di errori nelle certificazioni, ossia nei documenti inviati, la domanda di subentro può essere respinta fino a nuovo invio con le dovute modifiche richieste. 

 

PROBLEMI CHE SI POSSONO VERIFICARE CON SUBENTRO O VOLTURA

Nella maggior parte dei casi, subentro e voltura non presentano grosse problematiche e vengono risolti nei tempi previsti dall'ARERA. Tuttavia, possono verificarsi casi in cui l'inquilino precedente abbia dei debiti con il fornitore del gas. La normativa vigente prevede che il nuovo inquilino non ha alcun obbligo di accollarsi le morosità di un precedente utente, anche se subentrato a questo. Questo è valido non solo per il subentro che, in realtà, rappresenta la sottoscrizione di un nuovo contratto che nulla ha che vedere con il contratto precedente, ma anche in caso di voltura. Si tratta tuttavia di normative nuove che assicurano al nuovo cliente di avere la massima sicurezza contro eventuali morosità di un inquilino precedente. Per questo motivo, indipendentemente dalla possibilità di informarsi o meno della situazione contrattuale della persona con la quale si effettua la voltura, ci si può tranquillamente fidare del fatto che non si andrà incontro a spiacevoli sorprese quando si riceveranno le bollette. D'altro canto, si ricorda che per effettuare la voltura si devono inviare contestualmente sia i dati relativi al cliente entrante che a quello uscente e che, insieme ai diversi dati, va inviata anche la lettura del contatore per assicurare al nuovo utente il pagamento delle utenze dalla data di registrazione della voltura. Al cliente uscente saranno poi inviati, presso l'indirizzo indicato nella richiesta, gli addebiti dell'ultima bolletta fino alla data di registrazione.

COME FARE UN SUBENTRO CON SORGENIA?

Invia la richiesta di riattivazione via e-mail a customercare@sorgenia.it 

Oppure chiama il numero verde 800.294.333 da fisso o 02.44.388.001 da cellulare, 

Dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00;
Il sabato dalle 08.00 alle 15.00 (escluse festività nazionali).

Ti sarà fissato un appuntamento con il tecnico del Distributore locale per fare il sopralluogo

COSA TI SERVE PER IL
SUBENTRO?

  • Codici POD per la luce e PDR per il gas
  • Nome e cognome/denominazione sociale
  • IBAN/carta di credito per gli addebiti
  • Indirizzo e-mail per l’invio delle fatture
  • Copia di un documento di identità dell’intestatario
  • Documento o auto dichiarazione che attesti il possesso dell’abitazione/luogo di fornitura

TROVA LE RISPOSTE
SUL SUBENTRO

Cos'è un subentro?

Il subentro è la riattivazione della fornitura richiesta da un nuovo cliente, in seguito alla cessazione del contratto da parte del precedente intestatario, che ha richiesto a sua volta la disattivazione del contatore.

Quanto tempo ci vuole per attivare il contratto?

Nei casi di subentro e nuovo allaccio su contatore già presente, dalla ricezione della documentazione firmata dal cliente, ci vogliono al massimo 10 giorni lavorativi per attivare la fornitura.

Posso attivare un’offerta con Sorgenia se il contatore al momento non è attivo?

Con Sorgenia è possibile attivare un contratto anche nel caso di subentri (attivazione di un contratto per un punto dove il precedente intestatario ha cessato la fornitura) o di nuovi allacci con contatore pre-posato (attivazione di un contratto per un punto di fornitura mai attivato prima, ma con contatore elettrico già presente), o con necessità di posa.