STAI CERCANDO UN'OFFERTA?
Seleziona la
tua fornitura
SCOPRI L'OFFERTA DEDICATA ALLA TUA P.IVA
VERIFICA
Questo campo è obbligatorio

Come richiedere la voltura con Sorgenia

Vuoi fare la voltura? Ti aiutiamo noi!

voltura

LA VOLTURA CON SORGENIA

La voltura è l’operazione che permette il cambio dell’intestatario di un contratto già attivo e relativo ad un punto di fornitura di energia elettrica e/o gas. La voltura permette quindi di modificare l’intestatario del contratto senza l’interruzione della fornitura e, ovviamente, senza cambiare il fornitore di energia.

VOLTURA, SUBENTRO, TRASLOCO: QUALI SONO LE DIFFERENZE?

Quando c’è la necessità di attivare le forniture di un’abitazione che possiede i contatori già installati e allacciati, ci sono tre possibilità. 

Se la fornitura con Sorgenia è ancora attiva, è possibile fare richiesta di voltura: la voltura prevede semplicemente la variazione dell'intestatario della fornitura connesso al contatore, ossia all'utenza specifica. 

Se la fornitura non è attiva, perché il precedente intestatario ha provveduto a disdire la fornitura prima di cambiare casa, si parla invece di subentro. Il subentro, quindi, è un vero e proprio nuovo contratto a nome del nuovo occupante dell’abitazione e prevede la riattivazione dei contatori. 

Se sei già Cliente Sorgenia puoi invece usufruire del servizio TrasloConTe: questo servizio ti permette, in caso di trasferimento in una nuova casa, di portare con te anche le utenze Luce, Gas e Fibra della casa che stai lasciando. Potrai quindi trasferire la tua offerta attuale nella nuova casa senza alcun cambiamento, come se si trattasse di un semplice aggiornamento dell’indirizzo di fornitura. 

Qui trovi maggiori informazioni riguardo alla voltura, al subentro e al servizio Trasloconte.

 

COME POSSO RICHIEDERE LA VOLTURA E DIVENTARE CLIENTE SORGENIA?

Puoi richiedere la voltura compilando il modulo online   

RICHIEDI VOLTURA

Ricorda di tenere a portata di mano alcuni dati:

- Dati del nuovo intestatario (se sei già nostro cliente anche il Codice Cliente)

- Foto o pdf del documento d’identità dell’intestatario del contratto o, nel caso di azienda, del legale rappresentate

- Codice POD relativo alla fornitura elettrica e/o il codice PDR relativo alla fornitura GAS

- Indirizzo di fornitura

- Indirizzo mail di recapito fattura 

- Codice IBAN per l’attivazione della domiciliazione bancaria

Nel modulo online potrai prendere visione anche delle condizioni generali di contratto e l’offerta economica.

 

COME FACCIO A CAPIRE CHE LA VOLTURA CON SORGENIA È ANDATA A BUON FINE?

 

Se la pratica di voltura è andata a buon fine riceverai entro 7 giorni lavorativi dall’invio dei documenti una comunicazione da Sorgenia. Nel caso di documentazione errata o incompleta Sorgenia provvederà a contattarti per darti tutta l’assistenza necessaria.

Ti ricordiamo che la mancata firma del modulo online non ci permetterà di concludere positivamente la richiesta di voltura. 

 

SE CI SONO FATTURE NON PAGATE NON DI MIA COMPETENZA SUL PUNTO DI FORNITURA COSA SUCCEDE?

 

Se sul punto di fornitura sono presenti fatture non pagate, le competenze verranno ripartite tra il precedente ed il nuovo intestatario in base alla data di ingresso nei locali indicata nella documentazione raccolta (documento o dichiarazione di legittimo possesso ed eventuale dichiarazione di estraneità del debito). 
Ti informiamo inoltre che in nessun caso sei tenuto al pagamento di importi dovuti dal precedente intestatario del contratto di fornitura.

 

 

SEI UN CLIENTE VULNERABILE?

 

Se possiedi almeno uno dei seguenti requisiti: 


•    Benefici del bonus sociale economico  
•    Hai più di 75 anni  
•    Sei un soggetto con disabilità ai sensi della legge 104/92  
•    La fornitura di gas per la quale stai sottoscrivendo il contratto è ubicata in Strutture Abitative Emergenziali (SAE) a seguito di eventi calamitosi 

 

A partire dal 1°gennaio 2024, puoi accedere al Servizio di Tutela della Vulnerabilità GAS che prevede condizioni economiche e contrattuali determinate dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente. 

 

TROVA LE RISPOSTE
SULLA VOLTURA

Cosa si intende per voltura mortis causa?

È il caso in cui devi intestarti un contratto di energia elettrica o gas, sottoscritto dal coniuge o convivente, o da un parente (fino al IV° grado di parentela), non più in vita, per un punto dove la fornitura non sia stata cessata.

Quanto costa la voltura mortis causa?

La voltura Mortis Causa è gratuita.

Con Sorgenia è possibile attivare un contratto anche nel caso di subentri (attivazione di un contratto per un punto dove il precedente intestatario ha cessato la fornitura) o di nuovi allacci con contatore pre-posato (attivazione di un contratto per un punto di fornitura mai attivato prima, ma con contatore elettrico già presente), o con necessità di posa.

COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA IN CASA

Sapere come risparmiare energia elettrica a casa aiuta a razionalizzare l’elettricità all’interno dell’ambiente domestico, per ridurre i costi in bolletta e adottare uno stile di vita più sostenibile. 

Leggi di più
CALCOLO COSTO ENERGIA ELETTRICA: COSA C’È DA SAPERE

Come scoprire le tariffe per l’energia elettrica più convenienti? Un aiuto arriva dal comparatore della ARERA: ecco come funziona

Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore