DIVENTA PROMOTORE DELLA
TRANSIZIONE ENERGETICA
Le amministrazioni locali nelle comunità energetiche rinnovabili
SCEGLI LE GREEN TECHNOLOGY DI SORGENIA
E ENTRA A FAR PARTE DEL CAMBIAMENTO
Energia pulita e condivisa per tutti
Il comune diventa il motore della transizione energetica sul territorio condividendo un’energia nuova, rinnovabile e pulita.
Una scelta per l'ambiente e i cittadini
Promuovere una comunità energetica è una scelta di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
UN MODELLO NUOVO
PER CONDIVIDERE L'ENERGIA
Le comunità energetiche rappresentano un modello innovativo basato sulla condivisione dell’energia rinnovabile tra cittadini, amministrazioni e imprese del territorio.
Un nuovo modo di vivere l’energia che mette al centro i cittadini e li rende protagonisti dell’energia green "a kilometro 0" prodotta da impianti fotovoltaici nel territorio del comune.
Innovazione, sostenibilità e condivisione a servizio della transizione energetica.
COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI: COSA SONO?
Una comunità energetica è un gruppo di privati, PMI, enti territoriali o autorità locali che volontariamente decidono di costituirsi in forma giuridica con l’obiettivo di produrre energia da fonti rinnovabili e condividerla in forma collettiva.
Vuoi saperne di più? Guarda il video.
LE OPPORTUNITÀ DI FAR PARTE DI UNA COMUNITÀ ENERGETICA?
Grazie alla comunità energetica, le amministrazioni comunali possono raggiungere importanti obiettivi per i cittadini e l'ambiente.
Fare parte di una comunità energetica significa ridurre la propria dipendenza dalla rete elettrica grazie all’autoconsumo in sito, riducendo così i costi dei consumi dell’energia elettrica, sempre in crescita.
La fonte di energia di una comunità energetica rinnovabile è il sole. La produzione di energia fotovoltaica, al netto della CO2 emessa in fase di realizzazione dell’impianto e dei suoi componenti, non produce emissioni dannose per l’ambiente.
Mettendo a disposizione i propri spazi per la produzione di energia da fonti rinnovabili si contribuisce anche a ridurre la povertà energetica: l'energia in eccesso viene condivisa con la comunità, in particolare con chi ne ha più bisogno, favorendo così aggregazioni virtuose tra cittadini.
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI PER L'ENERGIA CONDIVISA
Sono previste diverse agevolazioni per la realizzazione di comunità energetiche rinnovabili:
- Decreto attuativo MiSE: Definisce il valore dell’incentivo esplicito (110 €/MWh per REC) per energia autoconsumata
- Legge 160/2019: assegna incentivi a fondo perduto ai comuni per interventi di efficientamento energetico e installazione impianto Fotovoltaico(500 mln euro/anno per periodo 2020-2024). È ammessa cumulabilità con incentivo Mise e finanziamento ai comuni, per fondi previsti dal PNRR per 2,2 mld di euro fino al 2026 (per comuni con meno di 5000 abitanti)
LA NOSTRA PRIMA COMUNITÀ ENERGETICA
Ci impegniamo ad essere un facilitatore per le amministrazioni locali che vogliono far nascere nuove comunità energetiche.
IL CASO DI TURANO LODIGIANO
A ottobre 2020, è partito il progetto per la realizzazione della nostra prima comunità energetica rinnovabile a Turano Lodigiano, in provincia di Lodi con circa 1.800 abitanti, in pieno accordo con l’Amministrazione Comunale.
Abbiamo realizzato 2 impianti fotovoltaici per 46,5 kW, posizionati sul tetto degli spogliatoi della palestra e del campo sportivo. Gli impianti producono energia per alcuni edifici comunali e circa venti famiglie della comunità, alcune delle quali in situazioni di particolare fragilità.
LE PAROLE
DEI PROTAGONISTI
Sindaco di Turano Lodigiano
AD di Sorgenia
PERCHÈ SCEGLIERESORGENIA
Operiamo in questo campo da oltre 20 anni. Siamo sostenibili da sempre, non da ieri.
Supporto in ogni fase del processo
Siamo un operatore integrato, con esperienza ventennale, e possiamo guidarti nell’attivazione della comunità aiutandoti a capire con chi potresti aggregarti, supportandoti nella progettazione e nella definizione della comunità e affiancandoti nella gestione della stessa.
Accedere a una digital platform
Guardiamo da sempre il futuro con fiducia e mettiamo a disposizione le tecnologie più avanzate per realizzarlo. Grazie alla nostra digital platform è possibile monitorare il funzionamento della comunità e le abitudini di consumo dei membri per ottimizzare i benefici della condivisione dell'energia.
Massimizzi i benefici per la tua comunità
Grazie alla digitalizzazione dell’energia e alle tecnologie degli impianti è possibile analizzare i livelli di produzione e di prelievo dell’energia ora per ora e individuare i migliori margini di ottimizzazione.
Promuovere la transizione energetica
Aiutiamo le amministrazioni comunali a diventare promotrici della rivoluzione energetica producendo energia rinnovabile a km 0 in un'aggregazione virtuosa del comune con i cittadini.
VUOI REALIZZARE UNA COMUNITÀ ENERGETICA NEL TUO COMUNE?
Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.
I NOSTRI APPROFONDIMENTI SULLE COMUNITÀ ENERGETICHE
Scopri di più sui nostri progetti e servizi
Comunità energetiche rinnovabili: un nuovo modo di vivere l’energia
La comunità energetica permette di produrre energia da fonte rinnovabile - ad esempio con un impianto fotovoltaico - e di condividerla a livello locale con famiglie e imprese dello stesso territorio.
Con Mario Mauri, Sales Business & Energy Solutions Director Sorgenia
La nostra digital platform per la gestione dell'energia condivisa.
Sorgenia ha realizzato una piattaforma digitale che consente di monitorare in tempo reale la produzione di energia rinnovabile della comunità energetica e i consumi dei singoli cittadini aderenti. Un metodo facile per tenere sempre monitorata quanta energia green è stata prodotta, quanta consumata e quanta condivisa.
La nostra prima Comunità Energetica rinnovabile
Leggi il comunicato stampa dedicato a questa iniziativa così speciale per noi e per tutti gli abitanti del comune di Turano. Gli impianti sono già in funzione e l'aiuto della amministrazione comunale è stato fondamentale: oggi l'impianto da energia ad alcuni edifici pubblici e a 20 famiglie.
TROVA TUTTE LE RISPOSTE SULLE
COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI
Una comunità energetica rinnovabile è un’entità legale che permette ai propri membri di consumare l’energia prodotta dagli impianti di energia rinnovabile della comunità stessa. Ci sono due possibili modi di consumare:
- Autoconsumo fisico: i partecipanti alla comunità energetica sono i possessori della fonte di energia rinnovabile e sono direttamente connessi ad essa;
- Autoconsumo virtuale: i partecipanti non possiedono e non sono connessi direttamente all’impianto ma ricevono una quota dell’energia prodotta
Possono partecipare tutti: persone fisiche, piccole e medie imprese (PMI), enti territoriali o autorità locali, comprese le amministrazioni comunali, che volontariamente decidono di costituirsi in forma giuridica
I primi benefici sono ambientali e sociali: una comunità energetica produce energia sostenibile per tutti, riducendo i costi di consumo. E’ una forma di produzione da fonti rinnovabile che mette al centro le persone: da un lato si produce energia in modo sostenibile e responsabile; dall’altro, si condivide quella in eccesso anche con chi ne ha più bisogno.
L’altro beneficio è economico, con un complessivo risparmio in bolletta.
GUARDA LE NOSTRE ALTRE SOLUZIONI DI EFFICIENZA ENERGETICA
Scegli le nostre Green Technology per un futuro sempre più sostenibile.
Fotovoltaico
Scegli l’energia del sole e investi sul futuro. Ti accompagneremo prima e dopo l’istallazione con le migliori garanzie.
Pompe di calore
Scopri l’energia nuova per riscaldare, rinfrescare e produrre acqua calda da fonti rinnovabili. Un’unica soluzione, meno sprechi.
Colonnine elettriche
Le nostre soluzioni per una mobilità green e ancora più conveniente. Scegli la soluzione più adatta a te e fai il pieno di energia.