INTERNET NON FUNZIONA: TUTTI I PROBLEMI DI CONNESSIONE
Cosa fare con la connessione internet assente? I problemi di connessione a internet sono comuni ed i segnali che indicano la presenza di tali malfunzionamenti possono essere molteplici.
Individuare le possibili cause dei problemi di connessione è un primo passo per comprendere da dove proviene l’inconveniente, in modo da trovare una soluzione in modo tempestivo ed efficace. In particolare, verificando la tipologia di connessione (Wi-Fi, ADSL o Fibra) è possibile comprendere in modo più repentino le possibili difficoltà di connessione e poter ripristinare la situazione.
Problemi connessione internet: quali sono
I segnali che indicano la presenza di problemi di connessione sono diversi: si va dai video che non partono o si stoppano di continuo alle chat di WhatsApp che non si aggiornano, fino alle pagine web che non caricano o caricano all'infinito. In molti casi è lo stesso apparecchio ad avvisare che la connessione internet è assente.
In presenza di problemi di connessione di rete è facile riscontrare anche difficoltà nell'invio o nella ricezione di e-mail, immagini e audio che saltano rendendo difficile la partecipazione a videochiamate o videoconferenze o, per gli appassionati di gaming, ritardi nella visualizzazione o sincronizzazione video o audio.
Appurato il problema non sia legato a nessuna connessione a internet, si può intervenire su diversi fronti, a seconda che il disservizio sia limitato alla sola connessione fissa o contempli anche il Wi-Fi. Per prima cosa, bisogna però verificare che ad impedire alla rete internet di funzionare non sia un guasto di zona, contattando il proprio operatore attraverso uno dei canali di assistenza forniti.
Nel caso in cui la risposta risulti negativa, si può scartare definitivamente l'ipotesi di internet down, in modo da adoperarsi per effettuare tutte le dovute verifiche che aiutino a individuare il problema sulla propria rete.
Solitamente i problemi più comuni sono dovuti alle seguenti cause:
- Problemi con l'ISP: il fornitore di servizi Internet potrebbe avere problemi tecnici o di manutenzione che potrebbero causare interruzioni nella connessione;
- Problemi di configurazione del router: se il router non è configurato correttamente, la connessione Internet potrebbe non funzionare come dovrebbe.
- Problemi di connessione fisica: i cavi Ethernet, i cavi della linea telefonica o altri componenti fisici della connessione potrebbero essere danneggiati o non collegati correttamente;
- Problemi di sicurezza: i firewall o altri strumenti di sicurezza potrebbero bloccare l'accesso a determinati siti web o servizi online;
- Problemi di sovraccarico del server: se un server di un sito web o di un servizio online diventasse sovraccarico, potrebbe rallentare o addirittura impedire l'accesso;
- Problemi di malware: il malware può infettare il computer e causare problemi con la connessione Internet;
- Problemi di configurazione del software: il software del browser o di altre applicazioni potrebbe non essere configurato correttamente per accedere a Internet;
- Problemi di manutenzione del sistema: se il sistema operativo o altri componenti del computer non sono aggiornati o mantenuti correttamente, potrebbero causare problemi con la connessione Internet;
- Problemi di distanza: se il tuo computer fosse troppo lontano dal router o dal punto di accesso Wi-Fi, la connessione potrebbe essere debole o instabile;
- Problemi di congestione di rete: se ci sono troppi utenti che utilizzano la stessa rete contemporaneamente, la velocità di connessione potrebbe essere rallentata.
Trovare la causa dei problemi di connessione a internet potrebbe non essere immediato, ma - sicuramente - un consiglio utile è quello di iniziare a indagare sulla base della tipologia di connessione della quale si dispone.
Problemi di connessione con il Wi-Fi
Vedendo l’apparecchio non capace di navigare sul web, una domanda sorge spontanea: come mai non funziona internet?
Se la rete fissa non riscontra problemi di connessione internet, ma si riscontrano problemi di connessione Wi-Fi, la fonte del disservizio potrebbe non essere individuabile in modo immediato.
In questo caso, infatti, è il caso di appurare che:
- I dispositivi utilizzati per navigare in Wi-Fi siano regolarmente configurati;
- La connessione non sia inibita dall'apposita icona nelle impostazioni;
- Di essere in possesso, qualora impostata, della password del Wi-Fi.
Tale disservizio può, quindi, dipendere da diverse problematiche, come l'inefficienza sulla rete domestica o qualche errore nella configurazione del router.
Capire come risolvere i problemi di connessione Wi-Fi, dunque, potrebbe non essere del tutto immediato, ma nella maggior parte dei casi il malfunzionamento potrebbe scomparire semplicemente passando a una linea più performante.
Problemi di connessione con ADSL
L'ADSL è una tecnologia per navigare su internet piuttosto valida, ma sicuramente meno efficiente rispetto alle connessioni di ultima generazione. Oggi rappresenta una buona risorsa soprattutto in ambito domestico, in particolare in quei contesti in cui non sia necessario avere una trasmissione dati elevata. Tuttavia, laddove siano richieste connessioni dalle performance maggiori, soprattutto in presenza di numerosi dispositivi connessi in Wi-Fi, potrebbe risultare poco vantaggiosa e si potrebbe incorrere in problemi con la connessione internet.
Inoltre, basandosi su un protocollo asimmetrico per definizione, l'ADSL prevede velocità anche molto differenti tra il download (in genere 20 Mega) e l'upload (non superiore a 1-2 Mega), che possono rendere meno fluido l'utilizzo di alcune piattaforme o lo svolgimento di determinate attività che assorbono un elevato quantitativo di banda.
L'ADSL, infine, è particolarmente soggetta a interferenze di tipo elettromagnetico, le quali possono pregiudicare la velocità di navigazione o, in casi estremi, ad avere una connessione assente.
Problemi di connessione con fibra ottica
Grazie a un'infrastruttura più efficiente e di ultima generazione, e a una velocità pari a 2.5 Gbps nella tecnologia FTTH e 200 Mbps nella tecnologia FTTC, si può affermare che la probabilità che si verifichino problemi di connessione della fibra ottica, dovuti a inefficienze nei cavi di trasmissione, sono del tutto minime.
Qualora si notino, invece, problemi di connessione a internet continue o navigazioni più lente del previsto, la ragione è da ricercare soprattutto in casa: in genere, il problema può derivare dal router – qualche volta basta semplicemente riavviarlo – altre volte alla presenza di eccessive prolunghe, che anche se in minima parte, possono contribuire a ridurre il segnale e la velocità.
Una fibra ottica semplice e conveniente? Quella di Sorgenia
Ora disponibile, l’offerta Fibra di Sorgenia: con un solo contratto puoi attivare luce, gas e internet con la miglior tecnologia in fibra FTTH fino a 2.5 Gbps in download.
In questo modo potrai unire la massima convenienza alla comodità di disporre di tutte le utenze di casa attraverso un unico fornitore. La gestione, inoltre, è molto semplice: potrai fare tutto tramite app o contattando il nostro preparato e gentile servizio clienti.
Il presente testo è aggiornato al 24 maggio 2023
Con Next Energy Smart Luce, Gas e Fibra hai energia elettrica da fonti rinnovabili e 150€ di Sconto!**
** Sconto di benvenuto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.
Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.