Sorgenia: Fibra 2.5 Giga
Fibra 2.5 Giga e 200 Mbps: la copertura
Il progresso tecnologico ha portato alla possibilità di utilizzare nelle case e negli uffici la connessione 2.5 Gigabit, passando dai collegamenti ADSL a quelli FTTC e FTTH. La prima - acronimo di Fiber To The Cabinet - è costituita da cavi in fibra che, partendo dalla centrale, creano una rete di cablaggio fino ai cabinet (armadi stradali) e, attraverso altri cavi in rame (generalmente quelli pre-esistenti della linea telefonica), raggiungono gli edifici. Anche se questi vengono ancora utilizzati nelle telecomunicazioni, la fibra ottica gli viene ormai preferita per efficienza grazie all’ampia capacità di banda, quindi all’alta velocità di trasmissione e resistenza a disturbi elettromagnetici; inoltre la fibra ottica risulta essere vantaggiosa anche sul piano ambientale incrociando le esigenze di un mondo che cambia molto velocemente.
La connessione in fibra di Sorgenia utilizzata per i sistemi FTTC può raggiungere una velocità fino a 200 Mbps, mentre la FTTH - Fiber To The Home - sostituendo i cavi in rame con cavi in fibra fin dentro casa, permette di usufruire di una velocità fino a 2500 Mega.
La connessione tramite fibra di Sorgenia, sia quella fino a 200 Mbps sia quella fino a 2.5 Giga di velocità, permette di svolgere in piena autonomia tutte le attività domestiche o lavorative che prima potevano essere ostacolate, ad esempio, dalla scarsa velocità di connessione. Attivando un’offerta fibra ottica 2.5 Gbps o 200Mbps non solo si usufruisce di un servizio con alte prestazioni per quanto riguarda la velocità di connessione e di trasmissione di informazioni, ma anche di una connessione che permetta di utilizzare più dispositivi contemporaneamente sulla stessa linea riducendo drasticamente l’effetto collo di bottiglia.
In particolare, le performance eccezionali delle connessioni fibra a 2.5 Gbps e 200Mbps garantiscono l’utilizzo di una banda larga ultraveloce che ne consenta la fruizione da parte di diversi utenti, senza che questo provochi alcun rallentamento. Tra le varie attività che possono essere svolte contemporaneamente ci sono:
● Servizi di streaming e TV on demand
● Attività di gaming online
● Videochiamate e videoconferenze
● Backup e trasferimenti di dati
● Download e upload di file
● Utilizzo di Domotica e dispositivi smart
● Trading online
Queste performance permettono ad ogni utente di svolgere in piena autonomia le proprie attività, evitando le fastidiose interruzioni di rete o tempi di attesa molto lunghi per il caricamento dei contenuti di cui si vuole fruire.
Fibra 2.5 Gigabit e fibra 200Mbps, copertura e attivazione
Attivare un’offerta fibra 2.5 Gbps o un’offerta fibra FTTC è facile: basta scegliere tra i vari gestori e tra le diverse tariffe quella che più si adatta alle proprie esigenze (ponendo attenzione alla differenza tra contratto business e home) e sottoscrivere il contratto.
Non sono necessari particolari requisiti strutturali, tranne la presenza di una copertura fibra. Ove possibile, Sorgenia porta a casa dei propri abbonati una fibra ultraveloce FTTH. Nelle zone che invece non dispongono di questa copertura, Sorgenia si impegna a offrire la migliore soluzione tecnologica possibile in quell’area. Ampliando il proprio pacchetto offerte alla fibra FTTC, Sorgenia può raggiungere la maggior parte delle zone del territorio italiano, portando una connessione ultraveloce anche dove la FTTH non arriva.
Fibra 2.5 Gb e fibra 200 Mbps: copertura e attivazione
Attivare un’offerta fibra 2.5 Gbps o un’offerta fibra FTTC è facile: basta scegliere tra i vari gestori e tra le diverse tariffe quella che più si adatta alle proprie esigenze (ponendo attenzione alla differenza tra contratto business e home) e sottoscrivere il contratto.
Non sono necessari particolari requisiti strutturali, tranne la presenza di una copertura fibra. Ove possibile, Sorgenia porta a casa dei propri abbonati una fibra ultraveloce FTTH. Nelle zone che invece non dispongono di questa copertura, Sorgenia si impegna a offrire la migliore soluzione tecnologica possibile in quell’area. Ampliando il proprio pacchetto offerte alla fibra FTTC, Sorgenia può raggiungere la maggior parte delle zone del territorio italiano, portando una connessione ultraveloce anche dove la FTTH non arriva.
Fibra 2.5 Gb e fibra 200 Mbps: le offerte
Da quando è stata introdotta la fibra sul territorio italiano tutti i principali operatori hanno proposto numerose offerte. Tra queste, ogni utente deve riuscire a trovare la più adatta a sé, individuandola tra le numerose possibilità offerte dal mercato. Se si è alla ricerca di una offerta fibra 2.5Giga o un’offerta fibra 200Mbps è importante valutare le proprie esigenze di consumo per scegliere, tra le varie tipologie di offerte, quella più adatta. Tra queste le più comuni sono:
● Offerte solo fibra: nel caso in cui si abbia bisogno solo della connessione internet è sufficiente attivare un contratto che offra esclusivamente questo servizio, per evitare di pagare per servizi che non vengono effettivamente utilizzati;
● Offerte fibra e voce: se le esigenze di una casa o di un ufficio richiedono la presenza di una linea telefonica, sono presenti delle offerte che con un’unica tariffa comprenda no sia la connessione internet sia un numero fisso telefonico.
Inoltre, per le due opzioni appena riportate è possibile scegliere tra diverse tariffazioni:
● Tariffa flat: queste tariffe stabiliscono un canone fisso, che permette di navigare senza limitazioni;
● Tariffa a consumo: se l’utilizzo della connessione è ridotto può essere più conveniente una tariffa a consumo, in cui la rata è proporzionale all’uso effettivo che si è fatto della fibra, anche se si tratta di una tipologia di tariffazione poco utilizzata e molto difficile da trovare disponibile sul mercato;
● Velocità di download e upload: nonostante le dichiarazioni degli operatori, è bene controllare i valori dichiarati di queste due velocità, che potrebbero essere diversi da quelli effettivi;
E’ importante sottolineare che esiste una banda minima garantita a cui è necessario prestare attenzione: non sempre la connessione raggiunge le sue massime prestazioni, ma controllando la banda minima si è consapevoli della velocità più bassa che si può raggiungere, in modo da verificare se è compatibile con i propri bisogni.
Fibra ottica offerte Sorgenia
La fibra ottica 2.5 Giga e quella 200Mbps hanno permesso a diversi utenti del web di sfruttare una velocità di connessione molto più elevata rispetto all’ADSL, rendendo rapide le diverse operazioni che fino a qualche anno fa necessitavano di ore ed ore per essere completate.
Da oggi anche Sorgenia propone un’offerta fibra che può raggiungere una velocità di 2500 Mega o 200Mbps a seconda della zona, garantendo tariffe trasparenti e vantaggiose ai consumatori.
Fibra, Luce e Gas con un solo interlocutore
Una delle caratteristiche principali dell'offerta fibra casa Next Fiber è quella di essere una scelta che permette di gestire luce, gas e internet tramite un unico fornitore.
Affidarsi a Sorgenia per la connessione fibra della propria casa significa interfacciarsi con un solo interlocutore per la gestione delle utenze luce, gas e internet. Questo si traduce pertanto in un solo servizio clienti a cui rivolgersi per risolvere eventuali problematiche riscontrate.
Ma non solo, Sorgenia mette a disposizione dei propri clienti la comoda applicazione MySorgenia con la quale è possibile amministrare autonomamente tutte le utenze di casa.
Le offerte fibra 2.5Giga o 200Mbps possono essere attivate direttamente sul sito internet o tramite l’app mobile MySorgenia. Sorgenia ha infatti scelto di promuovere i suoi servizi attraverso il canale digitale per garantire la migliore esperienza, per offrire una maggior sicurezza rispetto al cartaceo e per ridurre l’impatto ambientale.
Con Next Energy Smart Luce, Gas e Fibra hai energia elettrica da fonti rinnovabili e 150€ di Sconto!**
** Sconto di benvenuto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.
Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.