BOLLETTE GAS: ECCO COME INTERPRETARLE CORRETTAMENTE
Una volta liberalizzato il mercato del gas e permesso a ciascun cittadino di scegliere l'offerta più adeguata alle sue esigenze, l'Autorità per l'energia (ARERA) ha definito anche lo standard della bolletta, chiarendo cosa va indicato sulla fattura e come.
Tutti i fornitori hanno adottato la nuova bolletta?
Sì e no.. Le bollette di tutti gli operatori riportano i dati obbligatori, nel formato e nell'ordine definiti dall'Autorità, ma ogni bolletta è diversa dalle altre. In realtà, le fatture non sono ancora perfettamente confrontabili, tanto è vero che ogni fornitore è stato obbligato a caricare sul proprio sito internet una guida per i consumatori su come interpretare le voci presenti in bolletta.
Le bollette ora sono più chiare e trasparenti?
Sì e no anche in questo caso. L'Autorità ha chiesto di specificare tutte le voci di spesa - oltre ai consumi, quindi, anche i costi di rete - ma non ha chiesto di indicare quali voci sono quantificate sulla base dell'offerta sottoscritta con il fornitore prescelto e quali, invece, sono definite dal sistema e, sono quindi inevitabili per il consumatore e non soggette ad alcuna trattativa. Vediamo nel dettaglio le sezioni della Bolletta 2.0, ovvero l'attuale standard di fattura.
Informazioni di contratto
La prima parte delle bollette riporta generalmente i dati della fornitura, come ad esempio l'intestatario, l'indirizzo, il nome dell'offerta attiva e la precisazione del regime di prezzo adottato (maggior tutela o mercato libero). E' prevista una speciale sezione in cui sono riepilogati: il periodo a cui si riferisce la fattura, le modalità e lo stato dei pagamenti e tutti i riferimenti per contattare il fornitore, segnalare un guasto o esporre un reclamo.
Tabella dei costi
Questa tabella, oggetto delle buone intenzioni dell'Autorità, è generalmente quella più diversa da un fornitore all'altro. Tutti indicano gli elementi obbligatori:
- Spesa per la materia gas naturale: - Spesa per il trasporto e la gestione del contatore - Spesa per gli Oneri di Sistema - Totale imposte e Iva Solo alcuni fornitori, tuttavia, riportano i dettagli e le modalità di calcolo delle voci qui esposte. Le seguenti indicazioni possono quindi aiutare a comprendere perfettamente come è calcolato l'importo dovuto.
Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e fino a 60€ di sconto!**
** Sconto di benvenuto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.
Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.