BOLLETTE GAS: ECCO COME INTERPRETARLE CORRETTAMENTE

STAI CERCANDO UN'OFFERTA?
Seleziona la
tua fornitura
SCOPRI L'OFFERTA DEDICATA ALLA TUA P.IVA
VERIFICA
Questo campo è obbligatorio

Una volta liberalizzato il mercato del gas e permesso a ciascun cittadino di scegliere l'offerta più adeguata alle sue esigenze, l'Autorità per l'energia (ARERA) ha definito anche lo standard della bolletta, chiarendo cosa va indicato sulla fattura e come.

 

 

 

 

 

 

Tutti i fornitori hanno adottato la nuova bolletta?

Sì e no.. Le bollette di tutti gli operatori riportano i dati obbligatori, nel formato e nell'ordine definiti dall'Autorità, ma ogni bolletta è diversa dalle altre. In realtà, le fatture non sono ancora perfettamente confrontabili, tanto è vero che ogni fornitore è stato obbligato a caricare sul proprio sito internet una guida per i consumatori su come interpretare le voci presenti in bolletta.

Le bollette ora sono più chiare e trasparenti?

Sì e no anche in questo caso. L'Autorità ha chiesto di specificare tutte le voci di spesa - oltre ai consumi, quindi, anche i costi di rete - ma non ha chiesto di indicare quali voci sono quantificate sulla base dell'offerta sottoscritta con il fornitore prescelto e quali, invece, sono definite dal sistema e, sono quindi inevitabili per il consumatore e non soggette ad alcuna trattativa. Vediamo nel dettaglio le sezioni della Bolletta 2.0, ovvero l'attuale standard di fattura.

Informazioni di contratto

La prima parte delle bollette riporta generalmente i dati della fornitura, come ad esempio l'intestatario, l'indirizzo, il nome dell'offerta attiva e la precisazione del regime di prezzo adottato (maggior tutela o mercato libero). E' prevista una speciale sezione in cui sono riepilogati: il periodo a cui si riferisce la fattura, le modalità e lo stato dei pagamenti e tutti i riferimenti per contattare il fornitore, segnalare un guasto o esporre un reclamo.

Tabella dei costi

Questa tabella, oggetto delle buone intenzioni dell'Autorità, è generalmente quella più diversa da un fornitore all'altro. Tutti indicano gli elementi obbligatori:

- Spesa per la materia gas naturale: - Spesa per il trasporto e la gestione del contatore  - Spesa per gli Oneri di Sistema  - Totale imposte e Iva  Solo alcuni fornitori, tuttavia, riportano i dettagli e le modalità di calcolo delle voci qui esposte. Le seguenti indicazioni possono quindi aiutare a comprendere perfettamente come è calcolato l'importo dovuto.

offerte sorgenia
Vorresti un’offerta Luce e Gas attenta all’ambiente, ma anche al tuo risparmio?
PASSA A SORGENIA!
Perché sceglierci?
100% green

100% Green 
Tutta la nostra energia elettrica proviene da fonti rinnovabili.

100% digital

100% Digital 
Attivi l’offerta online e paghi le bollette con un click.

app sorgenia

L’APP su tua misura 
Gestisci tutte le forniture e monitora i tuoi consumi.

programma fedeltà greeners

La community GREENERS 
Impara a fare scelte sostenibili e premia il tuo impegno

Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e fino a 60€ di sconto!**

 

** Sconto di benvenuto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

Oltre 800.000 clienti hanno scelto Sorgenia per Luce, Gas e Fibra
Vuoi scoprire le nostre offerte e ricevere il consiglio di un esperto?

Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.

Richiedi consulenza

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.

ALTRE GUIDE BOLLETTE

Non hai trovato quello che cercavi?
Siamo qui per aiutarti