CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.
INSIEME
In Italia, una donna su tre nella sua vita ha subito una qualche forma di violenza.
Indipendentemente dal contesto sociale o economico, è quindi possibile che anche una donna a te vicina viva o abbia vissuto una situazione di violenza. Il fenomeno ci riguarda tutti, tutti dobbiamo esserne consapevoli e conoscere quelli che sono i canali di intervento e gli strumenti di aiuto per le donne in difficoltà.
Dal 2023, vogliamo contribuire a diffondere quanto più possibile la conoscenza del 1522, il numero verde antiviolenza e stalking del dipartimento per le Pari Opportunità, canale di primo soccorso a disposizione delle donne che subiscono violenza – disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE È OVUNQUE: NEI LUOGHI CHE FREQUENTIAMO, NELLE CASE A NOI VICINE.
PER SCONFIGGERLA È NECESSARIO UN CAMBIAMENTO CULTURALE.
Per dare il nostro contributo abbiamo creato una pagina web indipendente, con informazioni sempre aggiornate, testimonianze, un questionario interattivo per riconoscere situazioni di pericolo, oltre a materiali informativi sul 1522 in formato scaricabile, perché possano essere utilizzati in luoghi e spazi frequentati dalle donne.
Il progetto #sempre25novembre, avviato da Sorgenia nel 2018, si trasforma in «impegno collettivo», grazie alla disponibilità degli aeroporti di Alghero, Milano Linate e Malpensa, Napoli, Olbia, Torino e Trieste e delle 45 farmacie e 9 parafarmacie che costituiscono il network di Farmacie Italiane, con un’apposita cartellonistica informativa destinata anzitutto alle donne che vivono situazioni di violenza, all’interno di spazi riservati come ad esempio i bagni femminili.
Vuole essere il primo passo di una coalizione di intenti per diffondere la conoscenza del numero 1522 all’interno di un numero crescente di spazi accessibili e sicuri, intesi come luoghi dove donne che vivono situazioni di violenza possano avere libertà di movimento ed eventualmente il tempo e la riservatezza per una telefonata di richiesta di aiuto.