#RIGENERABOSCHI
IL NOSTRO IMPEGNO PER TUTELARE
IL PATRIMONIO BOSCHIVO ITALIANO
Il 36,7% del territorio italiano è coperto da boschi, una superficie che è aumentata del 18,4% in circa 10 anni, raggiungendo gli 11 milioni di ettari. La CO2 accumulata è passata dalle 490 milioni di tonnellate di 16 anni fa ai 569 milioni di oggi. Le foreste sono in crescita e coprono 1/3 del territorio italiano («Inventario nazionale delle foreste e dei serbatoi forestali di carbonio» del Comando unità forestali ambientali e agroalimentari dell'Arma dei Carabinieri, 2021.)
ABBIAMO SCELTO DI SALVAGUARDARE IL PATRIMONIO FORESTALE ITALIANO.
In partnership con l’Università degli studi di Milano, abbiamo scelto di monitorare lo stato di salute di cinque boschi italiani, raccogliendo attraverso tecnologia IoT dati puntuali utili per la difesa di tutto il patrimonio boschivo italiano.
IL NOSTRO IMPEGNO
LE REGIONI E I BOSCHI COINVOLTI
Il terzo inventario forestale nazionale INFC2015 ha stimato in oltre 11.054.458 milioni di ettari la superficie forestale complessiva, pari al 36,7% del territorio nazionale italiano. Comprende i cosiddetti Boschi alti e le Aree temporaneamente prive di soprassuolo, gli Impianti di arboricoltura da legno e le Altre terre boscate (Boschi radi, Boschi bassi, Boscaglie e Arbusteti). Le prime tre categorie coprono il 30,2% del territorio e costituiscono l’82,2% della superficie forestale complessiva. Corrispondono alla definizione FAO di Foresta: sono caratterizzate da una copertura per oltre il 10% di specie arboree in grado di raggiungere i 5 metri di altezza a maturità in situ, su una superficie maggiore di 5.000 metri quadrati e larghezza superiore a 20 metri, in cui l’uso del suolo prevalente non sia agricolo o urbano.
Il Parco Naturale Regionale Bosco Incoronata è un’area naturale protetta situata nel cuore del Tavoliere delle Puglie, a circa 12 chilometri dalla città di Foggia. Il Parco è delimitato a nord dal torrente Cervaro, a sud dal suo antico letto, ad est dal ponte della statale 16 e a ovest dai confini del comune di Foggia. Custodisce un piccolo lembo di vegetazione naturale in un territorio profondamente coltivato.
Leggi di piùIl Parco Nazionale del Pollino, gestito dall’Ente Parco, con i suoi 192.565 ettari di estensione è la più grande area protetta di nuova istituzione in Italia (1993). A cavallo tra Calabria e Basilicata, il territorio del Parco - che comprende 56 Comuni - è caratterizzato da diversi massicci montuosi che rappresentano le vette più alte dell’Appennino meridionale: il Massiccio del Pollino, i monti dell’Orsomarso e il monte Alpi. Il Parco Nazionale del Pollino è stato riconosciuto come Geoparco internazionale e inserito nella Rete dei Geoparchi Europei e nella Rete Globale dei Geoparchi dell’UNESCO.
Leggi di piùIl complesso regionale forestale “Colline Metallifere” è costituito da 9 sezioni pianificate in base a tre distinti piani di gestione. Il complesso è ubicato per la maggior parte nei tre comuni dell’Unione, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo e Montieri, ma interessa anche i Comuni di Suvereto e Piombino in provincia di Livorno e, per una piccola parte il comune di Gavorrano. L’intero complesso ha, ad oggi una superficie di Ha 15.231,58.
Leggi di piùIl Bosco di Forlì-Bertinoro, di proprietà dell'Istituto Diocesano Sostentamento del Clero (IDSC) di Forlì, ha un’estensione di 122.000 ettari e si estende nei Comuni di Bagno di Romagna, Castrocaro terme e terra del sole, Cesena, Civitella di Romagna, Dovadola, Galeata, Meldola, Portico e San Benedetto, Predappio, Premilcuore, Rocca San Casciano, Santa Sofia e Tredozio. Il bosco si estende sulle colline dell’appenino tosco romagnolo, dai 130 m di altitudine fino ai 800 m.
Leggi di piùIl Parco Nord Milano è istituito Parco Regionale nel 1975 e ha come Enti Associati i Comuni limitrofi (Comune di Milano, Comune di Bresso, Comune di Cinisello Balsamo, Comune di Cormano, Comune di Cusano Milanino, Comune di Novate Milanese, Comune di Sesto San Giovanni) e la Città Metropolitana di Milano.
Leggi di piùA CHI SI RIVOLGE IL PROGETTO?
Istituzioni nazionali e locali per promuovere e condividere politiche e azioni virtuose a favore della gestione sostenibile dei boschi
Cittadini e studenti per sensibilizzare le comunità locali sull’importanza dei boschi e sul loro ruolo nel più ampio contesto di cura dell’ambiente e abbattimento della CO2
Associazioni ambientaliste ed enti certificatori per dar vita a una rete virtuosa di interlocutori autorevoli e competenti che possano confrontarsi e collaborare a diverso titolo su un tema rilavante per il Paese
I NOSTRI PARTNER
PEFC: associazione senza fini di lucro che promuove la gestione sostenibile delle foreste. In Italia ha creato gli standard di gestione forestale specifici per il nostro Paese sulla base di criteri riconosciuti come conformi ai rigorosi criteri stabiliti a livello internazionale.
E.R.I.C.A. Educazione Ricerca Informazione Comunicazione Ambientale: cooperativa che dal 1996 si occupa di ambiente, sia in termini di comunicazione che di supporto tecnico a enti pubblici e organismi privati. Gli ambiti di cui si occupa sono la gestione dei rifiuti, la prevenzione dei rischi, il ciclo delle acque, l’energia, l’agricoltura biologica, la sostenibilità ambientale e il plogging. Durante la propria attività ha lavorato con realtà di tutta Italia, partecipando anche a progetti in Europa e in diverse parti del mondo.
Fondazione Sorella Natura - Associazione Nazionale Guardie Ambientali Volontarie Custodi del Creato: Fondazione che opera per lo sviluppo della cultura e dell’educazione ambientale, ispirandosi al messaggio di San Francesco d’Assisi. La FSN organizza corsi per la formazione di Guardie Ambientali Volontarie che operano su tutto il territorio nazionale.