PROGETTO M.A.R.E.
IL VIAGGIO PER SALVAGUARDARE LA RICCHEZZA DEL MEDITERRANEO
A partire dall’estate 2022, abbiamo scelto di sostenere il progetto M.A.R.E. (Marine Adventure for Research & Education), realizzato dal Centro Velico Caprera in collaborazione con One Ocean Foundation, forte del patrocinio della Marina Militare e il coinvolgimento del Ministero della Transizione Ecologica.
Nel 2022 abbiamo viaggiato per dodici settimane nelle acque del mar Tirreno a bordo del catamarano a vela “One” per monitorare lo stato di salute marino in 23 aree marine protette e in due aree di interesse, contenendo al minimo l’impatto ambientale della missione. L’equipe scientifica a bordo ha effettuato monitoraggi e misurazioni sulla salute del mare.
Fin dalla partenza, il 30 aprile 2022 da La Maddalena, ad affiancare i biologi e i naturalisti della missione ci sono stati - tra gli ospiti a bordo - anche colleghi di Sorgenia e clienti della community dei Greeners, che hanno dato vita a un vero e proprio progetto di citizen science.
Il nostro contributo al progetto M.A.R.E. si è concretizzato anche attraverso giornate di plogging, durante le quali abbiamo pulito alcune delle spiagge toccate dal catamarano One nel mar Tirreno.
Plogging 2022:
- Alghero
- Cagliari
- Marciana (Isola d'Elba)
- Portoferraio (Isola d'Elba)
I RISULTATI DELLA MISSIONE 2022
Tra i principali risultati di Progetto M.A.R.E. 2022 c’è il fatto di aver messo a disposizione della comunità scientifica internazionale una serie di dati e di informazioni che saranno utili per il futuro della ricerca, sono stati effettuati monitoraggi attraverso l’analisi del Dna ambientale, cioè le tracce di Dna lasciate dagli organismi nei campioni di acqua prelevati. A disposizione della comunità scientifica internazionale, questi dati faciliteranno enormemente i monitoraggi futuri della biodiversità marina.
Dalle rilevazioni effettuate durante l’edizione 2022 di Progetto M.A.R.E. emerge anche che sta diminuendo la presenza nelle acque del Mediterraneo delle sostanze inquinanti organiche persistenti, come ad esempio il Ddt e il Pcb, stando al confronto con i numeri di altri studi effettuati nei decenni precedenti. Più difficile il confronto rispetto all’inquinamento da metalli, dal momento che non esiste un set di dati attendibile e completo con cui effettuare il confronto.
PROGETTO M.A.R.E 2023: OBIETTIVO IONIO E ADRIATICO
Anche nel 2023 siamo al fianco del Centro Velico Caprera e di One Ocean Foundation per la seconda edizione del progetto M.A.R.E. , che sposta il focus dal Tirreno al mare Adriatico per completare la mappatura delle coste Italiane, un percorso complessivo di 1.400 miglia da Taranto a Corfù.
Plogging 2023:
TRA GLI IMPEGNI CHE ABBIAMO ASSUNTO CI SONO QUATTRO PUNTI QUALIFICANTI:
- sostenere il progetto sia con risorse di tipo finanziario che attraverso le competenze disponibili all’interno delle proprie strutture;
- diffondere i valori veicolati dal progetto all’interno delle rispettive organizzazioni e presso il grande pubblico grazie ai propri canali di comunicazione;
- coadiuvare, con proprio personale e propri ambassador il team scientifico nelle attività legate al perseguimento degli obiettivi di progetto e impegnarsi a diffonderne i risultati
- collaborare con Enti e Istituzioni che condividono i medesimi valori di preservazione degli ecosistemi marini.