TUTELIAMO LE FORESTE. PROTEGGIAMO IL NOSTRO PIANETA. TUTELIAMO LE FORESTE. PROTEGGIAMO IL NOSTRO PIANETA.

TUTELIAMO LE FORESTE.
PROTEGGIAMO IL NOSTRO PIANETA.

DA SEMPRE CI IMPEGNIAMO PER COSTRUIRE UN FUTURO MIGLIORE E PIÙ SOSTENIBILE, PER L’AMBIENTE E PER LE PERSONE.

IN PARTNERSHIP CON L'ENTE NON PROFIT RETE CLIMA ABBIAMO SCELTO DI SALVAGUARDARE IL PATRIMONIO FORESTALE ITALIANO.

Abbiamo adottato due zone forestali della provincia di Brescia: 15.000mq di foresta della Piana del Gaver (un’area che comprende circa 600 alberi), ed una porzione di 35.000mq del Passo Crocedomini.

In questi territori siamo impegnati in due progetti che hanno l’obiettivo di tutelare le foreste e garantire la continuità di erogazione dei loro servizi ecosistemici.

Il primo riguarda la prevenzione degli incendi nella Piana del Gaver, un’area turistica ad elevato rischio incendi: in quest’area sono previsti la pulizia del bosco, la rimozione dei rami secchi in prossimità del suolo e delle parti più basse delle piante, il diradamento selettivo. Si tratta di interventi di gestione attiva per il miglioramento delle foreste e la riduzione del rischio di incendi.

Il secondo progetto mira ad accrescere la foresta di abeti rossi al Passo Crocedomini. Prevediamo una serie di interventi di controllo selettivo, con il diradamento nei confronti delle specie che ostacolano la crescita degli elementi più sviluppati.

Siamo impegnati anche nella prima certificazione forestale di un parco urbano italiano: il Parco Nord Milano. Si tratta di una grande area verde inserita nelle aree a cavallo tra la porzione nord della città di Milano ed il suo hinterland. Il Parco si estende su una superficie complessiva di 790 ettari di cui oltre 450 ettari le aree rinaturalizzate con prati, foreste, laghi, percorsi.

La certificazione forestale sostenibile PEFC consente di preservare i territori forestali, poiché assicura una gestione dell’area in linea con stringenti requisiti ambientali, sociali ed economici a livello internazionale. I boschi certificati vengono gestiti in maniera sostenibile così da soddisfare sia i nostri bisogni che quelli delle generazioni future, massimizzandone i benefici verso gli ecosistemi circostanti.

    LA NOSTRA COMMUNITY DI CLIENTI GREENERS PUÒ TUTELARE CONCRETAMENTE IL NOSTRO PIANETA: OGNI CLIENTE PUÒ ADOTTARE INSIEME A NOI UNA PORZIONE DI AREA PARI A 10 MQ.

    INSIEME A BEBE VIO GRANDIS, IL 1° APRILE 2023, ABBIAMO DATO VITA A UNA FORESTA URBANA A ROMA

    Il 1° aprile è nata una nuova foresta urbana nel Parco Regionale Urbano di Aguzzano a Roma grazie all’impegno delle persone di Sorgenia, Bebe Vio Grandis e dei Greeners. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Rete Clima, ha coinvolto 120 persone nelle attività di messa a dimora di 550 alberi.

    Gli effetti positivi di questa forestazione urbana sono molteplici, innanzi tutto il sequestro della CO2; la capacità di assorbimento degli alberi messi a dimora è di 154 tonnellate di CO2, l’equivalente dell’anidride carbonica prodotta da 135 voli da Roma a New York. Un altro impatto positivo è quello relativo all’attenuazione della cosiddetta isola di calore, la rimozione di inquinanti dell’aria, la riduzione dei fenomeni di ruscellamento ed allagamento. Le foreste in città aumentano inoltre la biodiversità e migliorano il benessere psicologico di fruitori e abitanti dell’area.

     

     

    PROSSIMI APPUNTAMENTI

    Il 21 giugno 2023 saremo impegnati, insieme ai nostri Greeners ed in partnership con Reteclima, in un’attività di riforestazione in Val Pusteria: in questa area forestale, che ha visto i danni generati dalla tempesta Vaia nel 2018, negli anni 2019-2020 si sono registrati ingenti schianti da neve e in seguito anche danni da bostrico, un piccolo insetto coleottero del gruppo degli Scolitidi che attacca prevalentemente l’abete rosso sotto la corteccia.

    Affinché queste foreste possano continuare ad esercitare la loro funzione protettiva, i rimboschimenti sono molto importanti in quanto accelerano il rinnovamento forestale naturale delle aree interessate da questi stress ambientali.

    IL PIANETA SI PROTEGGE CON AZIONI CONCRETE