IL WATT: COS'È E COME SI MISURA
Unità di misura della potenza elettrica.
Il watt è un'unità di misura della potenza elettrica, usata per misurare sia la potenza massima di un dispositivo elettrico, sia per indicare la produzione di un impianto.
Cos’è il watt e di cosa è l’unità di misura
Il watt è un'unità di misura abbastanza piccola, per cui si utilizzano spesso dei suoi multipli, soprattutto negli oggetti di uso comune e nelle utenze domestiche. Come unità di misura, 1 watt indica la potenza necessaria per sollevare di 1 metro, nell'arco di 1 secondo, un peso di 100 grammi. Il watt prende il nome da James Watt, ingegnere scozzese che diede u importante contributo alla realizzazione delle prime macchine a vapore.
Un kilowatt vale 1000 watt ed è l'unità di misura utilizzata più comunemente per elettrodomestici e dispositivi di uso quotidiano. Il megawatt vale invece un milione di watt ovvero 1.000 kw. Il gigawatt ha il valore nominale di 1.000 megawatt, corrispondenti a un miliardo di watt. Si tratta quindi di un'unità di misura molto grande: basti pensare che una centrale nucleare EPR francese di media grandezza ha la potenza di 1,5 gigawatt circa.
Kilowatt e kilowattora: qual è la differenza
Potenza ed energia, nonostante abbiano unità di misura dal nome simile, sono in realtà concetti molto diversi. La potenza è la quantità massima di energia che può assorbire un dispositivo, oppure produrre un generatore, utilizzato alla massima potenza, e si misura in watt o kilowatt. In termini elettrici la potenza è il prodotto fra tensione e corrente.
In particolare, il watt è utilizzato per indicare la potenza attiva, mentre per quella apparente si usa il VoltAmpere. L'energia è invece il quantitativo effettivo di elettricità che viene consumata o prodotta, e si misura in wattora o kilowattora. Come è facile dedurre dal nome dell'unità di misura, un dispositivo da 2 kilowatt che funziona a pieno regime per un'ora consumerà 2 kilowattora, che a loro volta corrispondono a 7200 joule.
Il watt nel Sistema Metrico Internazionale
Il watt è l'unità di misura della potenza nel Sistema Metrico Internazionale. Il suo valore è quello di 1 joule al secondo oppure, in unità elettriche, ad un volt per ampere, che a sua volta corrisponde ad 1 newton metro al secondo. Da notare che il wattora, pur essendo l'unità di misura dell'energia più usata comunemente, non fa parte invece dei Sistema Metrico Internazionale, visto che l'unità temporale è espressa in ore e non in secondi. Nel Sistema Metrico l'unità di misura dell'energia è il joule. Visto che in un'ora vi sono 3600 secondi, 1 wattora corrisponde a 3600 joule. Altre unità di misura della potenza, esterne al Sistema Metrico Internazionale, sono ad esempio il cavallo vapore (735,499 watt) o l'horsepower, detto anche cavallo vapore britannico, leggermente più grande (745,7 watt).
Watt e lumen: la differenza
Il watt è stata anche l'unità di misura della luce prodotta dalle lampadine. In realtà una lampadina da 40 watt produce meno luce di una da 100 watt perché ha meno potenza. Il watt non è quindi l'unità di misura della luce, che si misura in lumen. Questa differenza è particolarmente importante nelle lampadine a risparmio energetico e nei LED, che utilizzano pochissima energia, quindi hanno una potenza estremamente ridotta, rispetto alle lampadine tradizionali, pur producendo la stessa quantità di luce.
Il presente testo è aggiornato al 5 agosto 2024
Con Next Energy Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e fino a 80€ di sconto!**
** Sconto di benvenuto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.
Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.