FORNITURA LUCE: ECCO COME TROVARE IL MIGLIORE FORNITORE DEL LIBERO MERCATO
La liberalizzazione del mercato energetico è un processo iniziato nel 1999 con il decreto Bersani che concedeva l’acquisto, la vendita o la produzione di energia elettrica e gas a tutte le società di questo settore. In precedenza, infatti, nel nostro Paese esisteva un unico fornitore e venditore di energia elettrica che deteneva il monopolio. Il mercato libero ha portato alla nascita della concorrenza tra differenti rivenditori presenti nel settore dell’energia che, tuttavia, devono adeguare le proprie offerte a quanto definito dall’AEEGSI (Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico).
Pertanto, il consumatore che deve affrontare il passaggio verso il mercato libero dell’energia deve valutare attentamente le offerte dei fornitori energia elettrica e, in base alle proprie abitudini e al fabbisogno energetico domestico, scegliere il più adatto.
Fornitore luce più conveniente
Per selezionare il fornitore della luce più conveniente è fondamentale che questo risponda ad alcune caratteristiche, tra cui:
- Fabbisogno energetico: è fondamentale che il fornitore possa soddisfare garantire l’intero fabbisogno energetico domestico. È possibile reperire questa informazione all’interno della bolletta sia online sia cartacea.
- Servizio clienti: un elemento da non sottovalutare è la qualità del servizio clienti offerto dal fornitore luce e gas. L’assistenza al consumatore può essere svolta attraverso il contatto telefonico o, preferibilmente, attraverso servizi digitali quali applicazioni per smartphone o ancora tramite la possibilità di accedere ad un’area clienti personale riservata.
- Componente digitale: un numero crescente di consumatori preferisce poter controllare i propri consumi e scaricare le bollette direttamente dalla personale area riservata o da un’applicazione per smartphone dedicata.
Scelta fornitore luce
Individuare il fornitore luce più adatto alle proprie necessità può non essere facile a causa delle numerose offerte che si presentano sul mercato. Tuttavia, per poter compiere la scelta più vantaggiosa è necessario prendere in considerazione alcuni aspetti che garantiscono una valutazione oggettiva dell’offerta. Tra questi è opportuno valutare:
Servizi Extra
La rivoluzione digitale ha portato un numero sempre più ampio di consumatori a controllare la bolletta e i relativi costi tramite il web. Per questo è preferibile scegliere un fornitore luce che garantisca la possibilità di verificare i consumi direttamente dalla propria area riservata online o tramite applicazione per smartphone.
Modalità di pagamento
Le modalità di pagamento costituiscono un aspetto cruciale nella scelta del fornitore luce. Sebbene l'alternativa più diffusa sia l’accredito su conto corrente bancario, è possibile individuare alcuni gestori di energia elettrica che offrono la possibilità di utilizzare il circuito Paypal. Quest’ultimo, in particolare, permette di risparmiare tempo e non avere preoccupazioni circa i termini di pagamento delle bollette.
Energia verde
È fondamentale valutare attentamente la provenienza dell’energia che viene fornita dal gestore dell’energia elettrica. A questo proposito è opportuno sottolineare che è preferibile scegliere quelle realtà che utilizzano fonti di energia rinnovabili o mettono a disposizione energia prodotta sul nostro territorio.
Offerte fornitori luce
Tra le numerose offerte dei fornitori luce in Italia Sorgenia si distingue per eco sostenibilità, qualità del servizio clienti e digitalizzazione dell’esperienza dell’utente. Next Energy Luce è un’offerta luce full digital, rinnovabile e consente al consumatore di godere di numerosi vantaggi, tra cui il prezzo fisso e garantito per il primo anno. La proposta di Sorgenia permette di utilizzare energia 100% green, prodotta interamente in Italia, con un risparmio fino a 130€*/anno.
Sorgenia mette a disposizione dei propri clienti Full Digital Care, un servizio di assistenza che permette al consumatore sia di essere seguito in maniera tempestiva in caso di bisogno sia di gestire in autonomia la propria posizione tramite l’Area Clienti, il numero verde e l’App MySorgenia. Usufruendo dell'innovativo Energy Lab il cliente ha la possibilità di controllare i consumi e i costi energetici attraverso una console di strumenti digitali. L’innovazione è nel DNA di Sorgenia e, proprio per questo, è stata una delle prime società di fornitura luce ad introdurre il circuito Paypal tra le modalità di pagamento.
Infine, per coloro che desiderano avere un unico interlocutore per la fornitura di luce e gas, Sorgenia propone Next Energy Gas e Luce, un’offerta 100% green e digitale.
Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e fino a 60€ di sconto!**
**Sconto di benvenuto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.
Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.