FORNITURA ENERGIA ELETTRICA:
COME SCEGLIERE IN BASE AL FABBISOGNO
Come scegliere il fornitore in base alle proprie esigenze energetiche
Conoscere i principali fornitori di energia elettrica è fondamentale per chiunque debba stipulare un nuovo contratto oppure voglia cambiare la fornitura dell’energia elettrica, in modo da poter esaminare le offerte e individuare la soluzione migliore in base alle proprie necessità. Infatti, con la liberalizzazione del settore energetico sancita dal decreto Bersani del 1999, il comparto si è popolato di numerose aziende, private o municipalizzate.
Ciascun operatore elettrico si occupa non solo della vendita di energia elettrica al cliente finale, ma anche della manutenzione della rete, dell'attivazione dei contatori presso le abitazioni private o utenze commerciali e dell'allacciamento previa richiesta del cliente. Queste attività vengono svolte con maggiore o minore efficacia nei confronti di un'utenza sempre più informata e alla ricerca del miglior rapporto possibile tra la qualità del servizio e il prezzo di vendita dell’energia elettrica.
Fornitori energia elettrica in Italia
Quando il consumatore deve scegliere la fornitura dell’energia elettrica, per stabilire quale fornitura elettrica sia più conveniente, si trova di fronte a numerose offerte e per individuare quella che meglio si adatta alle proprie necessità è fondamentale valutare alcuni requisiti, tra cui:
- Attenzione all’ambiente: è un aspetto fondamentale che contraddistingue ogni operatore. È auspicabile pertanto che il consumatore si informi e sostenga quei fornitori che utilizzano fonti energetiche rinnovabili, investendo per una maggiore sostenibilità ambientale;
- Assistenza ai clienti: l’attenzione nei confronti del consumatore e la continua ricerca di soluzioni che possano soddisfare sempre meglio le sue necessità deve essere la stella polare di un buon fornitore di energia elettrica. Scegliere un fornitore di energia elettrica con un servizio di assistenza clienti sempre disponibile e presente in differenti canali consente al consumatore di potersi affidare al 100% all’azienda selezionata;
- Trasparenza: offerte chiare, comprensibili e senza sorprese caratterizzano i fornitori di luce e gas più affidabili, in grado di offrire ai propri clienti i migliori servizi;
- Storicità: il mercato libero dell’energia ha portato alla proliferazione di numerose aziende in questo ambito senza che, spesso, vi siano i requisiti per poter offrire ai clienti un servizio adeguato alle loro aspettative. Per questo è fondamentale fare affidamento su aziende presenti sul mercato da tempo, con alle spalle una tradizione e una conseguente esperienza nel settore.
Scegliere il fornitore in base alle proprie esigenze energetiche
È opportuno ricordare come la liberalizzazione del mercato dell’energia abbia come obiettivo il miglioramento della qualità del servizio erogato nonché il contenimento dei costi dell’energia elettrica per il cliente. Da questo punto di vista, quindi, il consumatore può orientare la propria scelta verso l’azienda che realmente può garantirgli il servizio di fornitura dell’energia elettrica con il miglior rapporto qualità-prezzo rispetto alle proprie aspettative. Di seguito alcuni dei principali fornitori nel panorama del nostro Paese, tra i quali i consumatori possono eseguire la propria scelta.
L’elenco mette in evidenza i fornitori elettrici che si rivelano più “smart”, tenendo conto della quota di mercato e della produzione energetica di ciascuna compagnia.
Sorgenia
Sorgenia è la prima Digital Energy Company italiana: nata nel 1999 è tra i fornitori di energia elettrica più scelti dai consumatori che desiderano un piano sostenibile e digitale. In particolare, Next Energy Luce, l’offerta riservata ai clienti residenziali, non solo è gestibile online ma può essere combinata con l’offerta Luce&Gas. Questa offerta si contraddistingue per essere totalmente digitale ed ecosostenibile, e permette un notevole risparmio rispetto a un contratto tipo in regime di maggior tutela. Prevede infatti una tariffa in regime mono-orario dal prezzo bloccato e attivabile online, con pagamento con carta di credito e paypal.
Da questo punto di vista Sorgenia è stata la prima nel mercato energetico ad offrire ai propri clienti la possibilità di utilizzare Paypal, garantendo risparmio di tempo e sollevando l’utente dalla preoccupazione della scadenza dei pagamenti.
Sorgenia mette a disposizione l’applicazione per smartphone “MySorgenia App”, che consente di gestire e controllare in piena autonomia i consumi senza dover attendere l’arrivo della bolletta.
Come si legge sul sito ufficiale, Sorgenia si distingue dai competitor per l’attenzione all’ambiente, la componente digitale e la semplificazione delle procedure che - spesso - possono mettere in difficoltà i consumatori. Per questa azienda essere presente sul mercato energetico infatti è una responsabilità non solo nei confronti dei propri clienti, ma anche verso l’ambiente.
La transizione energetica, in particolare, costituisce un asset fondamentale della filosofia di Sorgenia, che si muove nel pieno rispetto delle linee guida tracciate a livello internazionale in materia ambientale. Questa necessità ha portato ad un ripensamento radicale del proprio modello di sviluppo, sfociato nella realizzazione di impianti di generazione dell’energia elettrica che combinano perfettamente la riduzione dei combustibili fossili, soluzioni tecnologiche ed energia rinnovabile.
Eni
Anche Eni (Ente Nazionale Idrocarburi) non può mancare in un ipotetico elenco di fornitori da prendere in considerazione. L’azienda è nata nel 1953, ad opera di Enrico Mattei, che ne fu presidente sino alla tragica morte, avvenuta nel 1962. Per comprendere il rilievo di quest’azienda è sufficiente la classifica stilata da Fortune 500 nel 2013, in base alla quale il cane a sei zampe (il logo dell'azienda) sarebbe la più grande impresa del nostro Paese, attestandosi al ventiduesimo posto a livello globale per fatturato.
Wekiwi
Altra azienda cui spetta una menzione è poi Wekiwi, una startup sorta nel 2015 e che opera esclusivamente sul web per fornire gas ed energia elettrica. Fondata da Massimo Bello, la compagnia gravita nell'orbita di Gruppo Tremagi, di cui in pratica rappresenta la web company e si propone naturalmente di acquistare una forza sempre maggiore.
EnerGrid
EnerGrid, società del Gruppo statunitense HII (Holding for International Investments), è attiva nel settore della fornitura dell’energia elettrica dal 2001 e, sette anni più tardi, ha allargato il suo raggio d'azione verso il gas naturale. L'azienda ha preso forma a seguito dell'iniziativa assunta dal Gruppo Gavio, una holding che sino a quel momento si era distinta soprattutto nella costruzione e nella gestione di autostrade, aeroporti e ferrovie.
Acea
Acea, acronimo di Azienda Comunale Energia e Ambiente, detiene una quota nazionale del 3,5% ed è particolarmente diffusa nella Capitale. Nata nel 1909, l'azienda ha attraversato svariate vicissitudini prima di raggiungere l’attuale dimensione, sufficiente per accreditarla tra i principali attori nel settore multiservizi a livello italiano di fornitura elettrica.
Enel
Enel - Ente Nazionale per l'Energia Elettrica - è nata nel 1962 su impulso del governo italiano per trasformare l'energia elettrica in un volano economico per il Paese. L’azienda ha svolto egregiamente la propria funzione, dopo il provvedimento con cui il governo Fanfani unificò il mercato italiano, prendendo esempio da quanto accaduto in altri Paesi, come la Francia. A partire dal 1991 il monopolio esercitato da Enel è venuto meno, con la decisione di liberalizzare progressivamente il mercato. Nel 1992 l’azienda è stata trasformata in Società per Azioni, preludio alla decisione di fissare un tetto di produzione a livello nazionale pari al 50%.
Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e fino a 60€ di sconto!**
** Sconto di benvenuto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.
Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.