SUI BANCHI DI SCUOLA SI IMPARA COME CONTRASTARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

CON LA CAMPAGNA EDUCATIVA DI GENERATION CARBON

Milano, 4 novembre - Al via la seconda edizione della campagna educativa “Generation Carbon, guida al cambiamento climatico”per l’anno scolastico 2024-25, promossa dall’ Associazione Generation Carbon, Ente del Terzo Settore che si occupa di divulgazione scientifica in ambito ambientale, in collaborazione con Sorgenia. Iniziativa che quest’anno amplia il proprio raggio d’azione: aumentano le classi e si aggiungono anche le scuole secondarie di primo grado, per arrivare a coinvolgere circa 33 mila studenti e studentesse dai 7 ai 14 anni sul territorio nazionale, che si vanno ad aggiungere ai 19 mila della prima edizione. Sviluppata e gestita da Neways, società di comunicazione specializzata in progetti educativi, la campagna ha l’obiettivo informare ed avvicinare i e le più giovani al problema del cambiamento climatico.

Il progetto è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, un riconoscimento importante per l’impatto educativo che si intende raggiungere. “Generation Carbon: guida al cambiamento climatico” si propone, infatti, di spiegare a ragazzi e ragazze cosa sono carbonio, combustibili fossili, effetto serra e che impatto abbiano sul clima, con l’intento di guidarli verso un utilizzo più consapevole e sostenibile delle risorse naturali. In linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda ONU 2030, il progetto promuove la cultura e l'informazione riguardanti l'Educazione Ambientale e trasversalmente di Educazione Civica, come previsto dalla legge n. 92/2019, permettendo così agli studenti di non solo comprendere le tematiche ambientali ma anche di diventare cittadini attivi e responsabili.

Un kit didattico digitale, una dettagliata guida per docenti e per la classe, suggerimenti didattici, attestati di partecipazione per gli studenti e un gioco da tavolo per imparare divertendosi: questi gli ingredienti del progetto. Il percorso didattico prevede anche un incontro formativo in presenza nelle scuole che aderiscono all’iniziativa, in cui formatori ed esperti incontreranno i e le giovani per affrontare da vicino il delicato e complesso tema del cambiamento climatico.

Inoltre, la prossima primavera gli studenti e le studentesse insieme all’ insegnante potranno partecipare al Contest Classi: ai migliori elaborati artistici in linea con la didattica della campagna “Generation Carbon: guida al cambiamento climatico”andranno premi utili all’apprendimento. Tra tutti gli elaborati saranno individuate 4 classi vincitrici tenendo conto della capacità di rielaborazione dei contenuti appresi, dell’attinenza con la traccia e della difficoltà di realizzazione e ogni classe selezionata si aggiudicherà 1 ricco kit con materiale didattico utile per gli studenti e per la scuola fornito dal partner tecnico Favini, azienda italiana produttrice di carta in ottica circolare e sostenibile.

Sogno che a tutte le bambine e a tutti i bambini, a tutti i ragazzi e a tutte le ragazze possa essere insegnato nelle scuole di ogni ordine e grado che cosa è il CambiamentoClimatico, che conseguenze può avere sulla nostra bellissima Terra ma soprattutto sulla nostra qualità di vita e cosa possiamo fare tutti e tutte insieme per contrastarlo - commenta Barbara Orsi, presidentessa di Generation Carbon - E mentre questo per il momento resterà un sogno, noi di GenerationCarbon cerchiamo di fare la nostra parte affinchè diventi sempre meno sogno e sempre più realtà per quanti più studenti e studentesse possibili. E continueremo a farlo fintanto che riusciremo a trovare partner illuminati come Sorgenia, NeWays srl e Favini che, come noi, credono che i sogni possano diventare realtà.”

Aggiunge Rossana Bianco, responsabile marketing strategico di Sorgenia: Il successo della scorsa edizione ci convince della necessità di progetti come questo che accompagnano gli adulti di domani in un percorso di crescente consapevolezza sui temi ambientali, in modo attivo e concreto. La collaborazione con Generation Carbon ci consente di portare avanti il nostro impegno nei confronti delle nuove generazioni, a fianco delle istituzioni scolastiche, per prenderci cura della salute del nostro Pianeta”.

Il progetto è poi fruibile anche grazie al sito web dedicato www.generationcarbonperlescuole.it, dove genitori e insegnanti possono scaricare tutti i materiali didattici comodamente dal PC o smartphone. Oltre ai materiali del kit, sono disponibili tutte le informazioni del progetto e di partecipazione al Contest Classi dedicato alle classi aderenti all’iniziativa.

 

Associazione Generation Carbon 
L’Associazione senza scopo di lucro Generation Carbon , nuova realtà attiva sul territorio italiano, ma supportata da un importante network internazionale, si pone l’obiettivo di contribuire a diffondere le tematiche del cambiamento climatico con un linguaggio facilmente comprensibile anche dalle persone comuni. Nasce, infatti, dall’energia, dalla passione e dall’entusiasmo dei volontari italiani di The Carbon Almanac Network, un team di oltre 300 ricercatori, scrittori, artisti e specialisti di comunicazione di tutte le età e provenienti da più di 40 Paesi che, sotto la guida di Seth Godin, hanno portato avanti una collaborazione senza precedenti. Da questa sono nati il libro “Carbon Almanac: guida al cambiamento climatico”, unico nel suo genere, pubblicato in diverse lingue nel mondo, una raccolta di immagini, una newsletter giornaliera, 4 podcast, diverse partnership nel mondo, una guida per educatori e “Generation Carbon: è tempo di passare all’azione” la guida al cambiamento climatico per bambine e bambini tradotta in 12 lingue e dalla quale l’Associazione ha preso il nome. 

Per maggiori informazioni: 
Associazione Generation Carbon: www.generationcarbon.eco 
Orsi Barbara (presidentessa): +39 338 7780997 – eco@generationcarbon.eco

 

Sorgenia S.p.A.        
Nata nel 1999 con l’avvento del mercato libero dell’energia, Sorgenia è oggi una greentech energy company controllata dal fondo infrastrutturale F2i Sgr e partecipata da Asterion Industrial Partners. Vocata a sostenibilità e innovazione, l’azienda accompagna i propri clienti nell’adozione di soluzioni green costruite su misura. Dal 2019 è Best Workplace. www.sorgenia.it

Ufficio Stampa Sorgenia      
Responsabile relazioni esterne Sorgenia         
Federica Petra Colombo - federica.petra.colombo@sorgenia.it

Ufficio stampa Sorgenia - Diesis Group         
Giorgio Tedeschi - Valentina Colombo - Antonietta Vitagliano        
T. 02 626931 - sorgenia@diesis.it