STUDENTI SICILIANI ALLA SCOPERTA DELL’ENERGIA EOLICA CON SORGENIA

Tre istituti scolastici per un totale di oltre 90 studenti di elementari e medie hanno partecipato agli incontri in aula e nei parchi eolici in provincia di Palermo e Trapani organizzati da Sorgenia con l’associazione Generation Carbon.

13 marzo 2024 - Oltre 90 alunni di tre istituti scolastici siciliani hanno visitato oggi e nei giorni scorsi gli impianti eolici di Sorgenia, nell’ambito della campagna educativa nazionale “Generation Carbon, guida al cambiamento climatico”. L’iniziativa, promossa dall’associazione Generation Carbon in collaborazione con Sorgenia, mira a sensibilizzare i giovani sulle tematiche legate al clima e all’energia rinnovabile.

Durante le lezioni in classe e le visite agli impianti eolici, gli alunni hanno imparato cos’è il carbonio e cosa sono i combustibili fossili, l’effetto serra e l’impatto sul clima, arricchendo la loro consapevolezza sulle sfide ambientali e sui modi per contrastare il cambiamento climatico.

Per l’Istituto comprensivo Marineo “Mario Francese” di Bolognetta hanno partecipato alla visita dell’impianto eolico di Sorgenia a Marineo e Cefalà Diana 39 alunni delle terze elementari. La scuola primaria “Vittorino da Feltre” di Campofelice di Fitalia ha invece visitato con i suoi 18 studenti l’impianto eolico di Sorgenia in località Campofelice di Fitalia, Villafrati e Ciminna. Infine, la scuola media “Giuseppe Grassa” di Mazara del Vallo con 36 alunni ha appreso il funzionamento e i vantaggi di produrre energia rinnovabile nel parco eolico di Mazara del Vallo.

Valeriano Giusti, Renewable Asset Director di Sorgenia commenta: “Queste tre giornate hanno rappresentato il compimento di un importante percorso per far crescere giovani consapevoli e preparati alle sfide ambientali, attuali e future. Abbiamo anche avuto l'occasione di trasmettere a ragazzi entusiasti il valore della transizione energetica e dell’uso consapevole dell'energia rinnovabile per preservare la salute del territorio e del nostro Pianeta”.

"Per i bambini e le bambine di questa età, le esperienze ed i fatti contano sicuramente più di tante parole. Ecco perché crediamo fermamente nel valore aggiunto inestimabile dei laboratori con gli esperti in classe e delle visite agli impianti eolici, che forniscono loro esempi tangibili e concreti di quanto è già possibile fare per avere un futuro migliore”, ha concluso Barbara Orsi, Presidente di Generation Carbon.

 

 

Sorgenia S.p.A.   
Nata nel 1999 con l’avvento del mercato libero dell’energia, Sorgenia è oggi una greentech energy company controllata dal fondo infrastrutturale F2i Sgr e partecipata da Asterion Industrial Partners. Vocata a sostenibilità e innovazione, l’azienda accompagna i propri clienti nell’adozione di soluzioni green costruite su misura. Dal 2019 è Best Workplace. www.sorgenia.it

Ufficio Stampa Sorgenia 
Responsabile relazioni esterne Sorgenia    
Federica Petra Colombo - federica.petra.colombo@sorgenia.it

Ufficio stampa Sorgenia - Diesis Group    
Giorgio Tedeschi - Valentina Colombo - Antonietta Vitagliano   
T. 02 626931 - sorgenia@diesis.it

 

Associazione Generation Carbon   
L’Associazione senza scopo di lucro Generation Carbon , nuova realtà attiva sul territorio italiano, ma supportata da un importante network internazionale, si pone l’obiettivo di contribuire a diffondere le tematiche del cambiamento climatico con un linguaggio facilmente comprensibile anche dalle persone comuni. Nasce, infatti, dall’energia, dalla passione e dall’ entusiasmo dei volontari italiani di The Carbon Almanac Network, un team di oltre 300 ricercatori, scrittori, artisti e specialisti di comunicazione di tutte le età e provenienti da più di 40 Paesi che, sotto la guida di Seth Godin, hanno portato avanti una collaborazione senza precedenti. Da questa sono nati il libro “Carbon Almanac: guida al cambiamento climatico”, unico nel suo genere, pubblicato in diverse lingue nel mondo, una raccolta di immagini, una newsletter giornaliera, 4 podcast, diverse partnership nel mondo, una guida per educatori e “Generation Carbon: è tempo di passare all’azione” la guida al cambiamento climatico per bambine e bambini tradotta in 12 lingue e dalla quale l’Associazione ha preso il nome.

Per maggiori informazioni:   
Associazione Generation Carbon: www.generationcarbon.eco   
Orsi Barbara (presidente): +39 338 7780997 – orsibarbara@hotmail.com