Paolo Rohr nominato Digital Director di Sorgenia.

La nomina si inserisce nel piano di rilancio dell’azienda guidata da Gianfilippo Mancini focalizzato in particolare su un innovativo approccio full digital al mercato residenziale sia nella fase di vendita sia in quella di post vendita.

Milano, 28 aprile 2017
Paolo Rohr è il nuovo Digital Director di Sorgenia, tra i primi operatori italiani del mercato libero dell’energia elettrica e del gas grazie a un portafoglio di 6 miliardi di kWh, 1,1 miliardi di Smc di gas e circa 200 mila clienti.

39 anni, laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano e presso l’Ecole Centrale de Lyon, Rohr è stato Direttore Business Unit Utilities di Facile.it nell’ultimo quinquennio e, prima ancora, Project Leader per The Boston Consulting Group (dal 2007 al 2012).

In Sorgenia Rohr avrà la responsabilità sulle funzioni Sales Offering & Digital Marketing, Performance and Investment Analysis e Communication, occupandosi dello sviluppo e del lancio delle iniziative commerciali dei prodotti residenziali, delle iniziative di marketing sui canali digitali (dall’implementazione di strategie di advertising allo sviluppo e aggiornamento degli strumenti di monitoraggio e misurazione del le campagne), della definizione della strategia di acquisizione digitale di nuova clientela e della gestione della brand awareness aziendale su tale tipologia di stakeholders.

“Con la nomina di Paolo Rohr – ha affermato Gianfilippo Mancini – Amministratore Delegato di Sorgenia – si consolida il percorso di rinnovamento e riposizionamento di Sorgenia come azienda sempre più digital e smart in tutti i processi di vendita e post vendita”.

“Gli oltre 20 mila nuovi clienti acquisiti nel segmento residenziale a poco più di 6 mesi dal lancio della nostra nuova offerta full digital – ha proseguito Mancini – confermano la validità del nostro modello di business e testimoniano il nostro ruolo di protagonisti nella rivoluzione in atto nel mercato dell’energia”.

“Il nostro obiettivo – ha concluso Mancini – è ormai quello di superare le aspettative iniziali e contrattualizzare 70 mila clienti residenziali a fine 2017, raggiungendo i 500 mila nei prossimi 5 anni, un volume che rappresenterebbe il 20% del mercato digitale”.

 

Nata nel 1999, Sorgenia è oggi uno dei maggiori operatori italiani per la produzione e la vendita di elettricità e per l’approvvigionamento e la vendita di gas naturale, operando in tutte le fasi strategiche della filiera energetica toccate dal la liberalizzazione e rivolgendosi sia al segmento residenziale sia a quello business.

L’azienda dispone di un moderno parco di impianti di produzione a gas che adotta la migliore tecnologia termoelettrica attualmente disponibile in termini di efficienza, rendimento e compatibilità ambientale: il ciclo combinato a gas naturale.

Dal 2015 la società ha una nuova compagine azionaria, composta dalle prime cinque banche italiane, che ha provveduto a nominare un nuovo Consiglio di Amministrazione presieduto da Chicco Testa con Gianfilippo Mancini in qualità di Amministratore Delegato.

Grazie a un importante piano di efficientamento dei costi e di rilancio industriale, nel 2016 l’azienda ha conseguito una generazione di cassa di oltre 300 milioni di euro e un margine operativo lordo di 120 milioni di euro, ed è impegnata a realizzare sfidanti piani di sviluppo sia nell’attività di generazione, sia in quella di offerta di nuove soluzioni per famiglie e imprese.

 

 

Ufficio stampa Barabino & Partners
Stefania Bassi: Tel. 02 72 02 35 35; Cell. 335 62 82 667 | s.bassi@barabino.it
Jacopo Pedemonte: Tel. 010 272 50 48; Cell. 347 06 91 764 | j.pedemonte@barabino.it