SORGENIA,
LA PRIMA GREEN-TECH ENERGY COMPANY ITALIANA
SIAMO NATI 25 ANNI FA, INSIEME AL MERCATO LIBERO DELL’ENERGIA, E SIAMO OGGI IL PRINCIPALE OPERATORE ENERGETICO PRIVATO ITALIANO.
Ogni giorno, lavoriamo per salvaguardare l’ambiente e il nostro Pianeta, e contribuire a creare un futuro migliore, portando a famiglie e imprese energia e servizi resi semplici, personali e condivisi.
- Siamo a fianco di un cliente evoluto, attento all’ambiente e a tutte le persone, al quale forniamo strumenti e competenze per partecipare attivamente alla transizione energetica del nostro Paese.
- La nostra strategia si fonda su un modello flessibile di produzione dell’energia e su una gestione integrata di asset tradizionali ad alta efficienza e di nuove tecnologie rinnovabili, a servizio del sistema energetico italiano.
LA NOSTRA STORIA, LA NOSTRA CRESCITA
- Dal 1999 a oggi, abbiamo costruito un’importante storia di crescita e rinascita, trainata dalla costante attenzione per l’ambiente e le persone.
- Ogni nostra azione è guidata dalla costante tensione alla sostenibilità ambientale e dall’integrazione di digitale e tecnologie evolute per la produzione e l’utilizzo dell’energia: la fusione di anima ambientalista e innovazione fa di noi una green-tech energy company.
Grazie a soluzioni energetiche innovative e a canali di relazione semplici e personalizzati, i nostri clienti contribuiscono alla transizione energetica e fanno parte di una community che si cura attivamente dell’ambiente.
Produciamo energia in modo efficiente grazie a un parco di generazione moderno ed ecocompatibile, siamo fra i principali produttori di energia eolica e il quarto produttore di elettricità da biomasse in Italia.
utenze rifornite
potenza installata
di energia prodotta da fonti rinnovabili nel 2022
emissioni CO2 equivalenti evitate nel 2022
di impianti fotovoltaici privati installati nel 2022
dal 2018
I NOSTRI PROGETTI PER UN FUTURO MIGLIORE
Chi sceglie Sorgenia non diventa solo un cliente: entra a far parte della community dei Greeners, un gruppo di persone che pensano all’ambiente nelle loro scelte quotidiane e insieme moltiplicano il loro impatto positivo sul pianeta.
Ogni greener si mette alla prova con le nostre missioni e per ogni azione positiva accumula Green Coins, che può utilizzare per contribuire a progetti sostenibili o per acquisti green.
Tutti insieme, con le nostre azioni, le missioni che completiamo e le scelte che facciamo, moltiplichiamo il nostro impatto positivo, per fare davvero la differenza per l’ambiente e le persone.
Un giorno non basta: tutti i giorni deve essere il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Era il 2018 quando l’abbiamo detto per la prima volta. Da allora abbiamo compiuto un percorso che ci ha portato a conoscere da vicino la realtà delle donne che nella loro vita hanno vissuto forme di violenza, ad approfondire il fenomeno, a cercare le parole e le forme giuste per parlarne.
Abbiamo dato voce alle protagoniste, raccolto fondi, sensibilizzato chi ci è vicino. Perché siamo un’azienda fatta di persone che hanno scelto di impegnarsi per un mondo più sostenibile - che significa cercare di rendere un po’ migliore la società in cui viviamo.
Dall’estate 2022, sosteniamo e partecipiamo con le nostre persone e i nostri clienti Greeners al progetto M.A.R.E. (Marine Adventure for Research & Education), realizzato dal Centro Velico Caprera in collaborazione con One Ocean Foundation, con il patrocinio della Marina Militare e il coinvolgimento del Ministero della Transizione Ecologica.
A bordo del catamarano ONE, nel 2022 abbiamo analizzato lo stato di salute di 23 aree marine protette del Tirreno. Alle tappe a terra abbiamo associato iniziative di plogging, per la pulizia delle spiagge e la sensibilizzazione sul ruolo che ciascuno può svolgere nella tutela ambientale.
A fine aprile 2023 siamo salpati con la nuova edizione, per esaminare il mare Adriatico.
Una Comunità Energetica Rinnovabile (o REC – Renewable Energy Community) è un’entità legale che permette a chi ne fa parte di consumare l’energia prodotta dai propri impianti di energia rinnovabile. In altre parole, le comunità energetiche permettono ai cittadini di consumare direttamente energia “a kilometro 0” prodotta vicino alla loro casa, di solito grazie a impianti fotovoltaici.
Noi abbiamo realizzato la nostra prima Comunità Energetica Rinnovabile nei territori di Turano Lodigiano e Bertonico (dove siamo presenti da anni con una delle nostre centrali termoelettriche di ultima generazione), mettendo energia rinnovabile a disposizione dei due comuni e di alcune famiglie.
Un progetto nato nell’emergenza Covid, ma che abbiamo scelto di proseguire nel tempo.
Spesa Sospesa è esempio di solidarietà circolare, che ha lo scopo di aiutare i cittadini più fragili e bisognosi - donando cestini della spesa – e contemporaneamente sostiene le aziende alimentari - permettendo loro di vendere o donare prodotti.
Per sostenere questo progetto, a partire da maggio 2020, abbiamo attivato una campagna di raccolta fondata su un atto di condivisione tra noi e i nostri clienti: l’energia consumata si trasforma in una donazione a Spesa Sospesa.
Dal 2017 siamo a fianco di Parole Ostili, un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole, anzitutto in rete.
Con Parole Ostili siamo nelle scuole, abbiamo animato confronti e dibattiti, siamo impegnati a diffondere la consapevolezza che i social media sono luoghi virtuali, ma le persone che vi si incontrano sono reali, così come le conseguenze di affermazioni e comportamenti.
Molti nostri colleghi sono diventati ambassador del Manifesto della Comunicazione Non_Ostile, nel 2020 abbiamo collaborato al Manifesto dell’Inclusione, dal 2021 Parole Ostili racconta con noi le storie di donne di #sempre25novembre.
In partnership con Rete Clima abbiamo scelto di salvaguardare il patrimonio forestale italiano adottando insieme alla nostra community di clienti Greeners due zone forestali della provincia di Brescia.
Nel 2021 ci siamo impegnati nella prima certificazione forestale di un parco urbano italiano: il Parco Nord Milano, un parco che si estende su una superficie complessiva di 790 ettari.
Inoltre, il 1° aprile 2023 abbiamo messo a dimora oltre 550 nuovi alberi al Parco Regionale Urbano di Aguzzano, nel nord-est di Roma.
Sosteniamo, in aggiunta, progetti di piantumazione nazionali per compensare le emissioni del nostro sito web che è diventato così a impatto zero.
NEWS & MEDIA
Promuoviamo iniziative e collaborazioni per un futuro più sicuro e sostenibile, guidati da innovazione costante e attenzione all’ambiente. Ideiamo progetti speciali di divulgazione e vicinanza ai territori e alle realtà produttive, come le Colazioni Digitali.
Aggiorniamo costantemente il pubblico e tutti gli stakeholder sulle nostre azioni e sui fatti rilevanti che ci coinvolgono.