SANTALUCIA MOBILI, MISSIONE GREEN: VIA AL NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO

L’azienda di Pordenone ha affidato a Sorgenia la realizzazione di mille moduli su una superficie di circa 2.500 metri quadrati, per una produzione annua di 575mila kWh, il 70% dei quali autoconsumati. Previsto un taglio delle emissioni di più di 254mila kg di CO2

Accelerare sul piano strategico “To do future”, che punta ad affrontare la sfida della sostenibilità e a salvaguardare l’ambiente in tutte le attività aziendali, dalla progettazione dei mobili alla scelta dei materiali, fino alla decisione di alimentare i propri stabilimenti utilizzando le energie rinnovabili. È questo l’obiettivo che ha spinto Santalucia Mobili, azienda di Pordenone fondata nel 1995 e specializzata nel settore dell’arredamento made in Italy, a progettare insieme a Sorgenia la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico da 575mila kWh l’anno, appena inaugurato, che consentirà alla società di ridurre del 30% i costi in bolletta.

 

Le caratteristiche dell’impianto

Il nuovo impianto è stato progettato da Sorgenia “su misura” per Santalucia Mobili, e conta su mille moduli installati su una superficie di più di 2.500 metri quadrati sulla copertura di uno degli stabilimenti produttivi. L’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici sarà per il 70% autoconsumata. In termini di sostenibilità ambientale, l’impianto consentirà a Santalucia Mobili di tagliare le proprie emissioni di anidride carbonica in atmosfera di 254mila chilogrammi, che corrispondono alla messa a dimora di 4.260 alberi.

Per monitorare in tempo reale i dati Sorgenia ha messo a disposizione del cliente una piattaforma digitale, progettata in house e consultabile anche da dispositivi mobili, che consentirà di ottimizzare la produzione dell’impianto e massimizzare l’autoconsumo.

 

Santalucia Mobili e la sostenibilità

Le energie rinnovabili, come dicevamo, non sono l’unica scelta di Sanalucia Mobili nella direzione della sostenibilità ambientale. L’azienda, infatti- soltanto per fare qualche esempio - utilizza vernici bio e atossiche, impiega per i propri prodotti legno riciclato e riciclabile al 100% e tessuti rigenerati, e utilizza preferibilmente cartone e altri materiali eco-friendly per gli imballaggi.

 

L’impresa come esempio per il territorio

“Siamo riusciti grazie alla collaborazione con Sorgenia a realizzare il primo impianto fotovoltaico di Santalucia Mobili, un passo fondamentale nel percorso che abbiamo intrapreso sulla sostenibilità - afferma Jacopo Galli, ceo di Santalucia Mobili - Riuscire a diventare più autonomi possibile nella produzione e nel consumo di energia elettricaper noi ha un valore inestimabile, sia a livello economico sia a livello etico. Oggi - conclude - uno dei doveri dell’impresa è di assumersi anche la responsabilità nella società, di essere un esempio virtuoso per il territorio, attraverso azioni concrete che tutelino l’ambiente, rispettando il futuro delle prossime generazioni. In Sorgenia abbiamo trovato un partner che ci ha affiancato in un passo importante di questo percorso”.

 

“Un esempio che contaminerà altri imprenditori”

“Il percorso di sostenibilità intrapreso da Sorgenia al fianco delle aziende è importante perché parliamo di una delle società leader nel campo dell’energia - aggiunge Michelangelo Agrusti, presidente di Confindustria Alto Adriatico - che ha saputo intercettare le necessità del nostro tessuto industriale. Le aziende si rivolgono a Sorgenia per la trasformazione del sistema di approvvigionamento energetico. Lo vediamo in questo straordinario impianto fotovoltaico di Santalucia Mobili, ma sono sicuro che il nostro territorio, in una zona dove, al pari di Treviso, c’è la più alta concentrazione di industria del mobile arredo d’Italia, è un esempio che contaminerà altri imprenditori”.

 

Transizione energetica e scelte strategiche

“Sempre più spesso la transizione energetica passa attraverso le scelte strategiche delle aziende e il loro impegno a proteggere l’ambiente e il futuro delle nuove generazioni – sottolinea Mattia Milanesi, head of Direct sales di Sorgenia - Santalucia Mobili ben rappresenta questa volontà di dar vita ad azioni concrete per offrire un contributo reale al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030”.