Distacco fornitura gas per morosità: scopri le recenti disposizioni e delibere
Ecco le disposizioni sul distacco di fornitura del gas per morosità:
In caso di mancato pagamento della bolletta del gas il fornitore può richiedere al distributore il distacco della fornitura. La sospensione non può avvenire senza preavviso. Per legge, infatti, la sospensione del gas deve seguire un iter ben definito per poter essere legittima. La normativa relativa alle modalità e ai tempi per la sospensione del gas è riportata nell'allegato A del TIMG, il Testo Integrato Morosità Gas.
Nel momento in cui il fornitore scopre che un cliente è moroso deve inviargli la Comunicazione di Costituzione in Mora tramite raccomandata A/R o PEC. Questa comunicazione deve riportare il termine entro cui deve essere effettuato il pagamento degli arretrati, specificando che il mancato pagamento porterà alla sospensione della fornitura. Sulla lettera dovranno essere riportati i recapiti e le modalità per ricevere la documentazione che attesti l'avvenuto pagamento (email, telefono, fax o altro). Dovranno essere specificati, inoltre, i costi per la sospensione e per l'eventuale riattivazione del servizio di fornitura. Il termine per il pagamento, per legge, non può essere inferiore a quindici giorni dall'invio della raccomandata (non dalla ricezione). In caso di invio di PEC, invece, il termine di pagamento non può essere inferiore a sette giorni dal ricevimento della consegna.
La procedura di sospensione del gas può essere avviata dopo tre giorni dal termine ultimo per il pagamento della mora. In caso di mancata ricezione del documento che attesti l'avvenuto pagamento, il fornitore può chiedere al distributore il distacco del gas per il cliente moroso.
Un tecnico che controlla il manometro di controllo del gas.
Quando non si può procedere alla sospensione del gas
Esistono tuttavia dei limiti che non permettono il distacco del gas. L'ARERA, infatti, vieta che il distacco del gas possa avvenire di venerdì, sabato, domenica o festivi. In caso di mancato rispetto di tutti gli step previsti dalla normativa per la messa in morala sospensione viene ritenuta illegittima.
E ancora, non si può procedere con il distacco di fornitura nel caso in cui il cliente abbia presentato una lettera di reclamo al sollecito di pagamento e tale lettera sia rimasta senza risposta.
Esistono, tuttavia, alcuni clienti definiti dall'ARERA non disalimentabili. Essi non possono quindi ricevere lettere sulla sospensione della fornitura ma esclusivamente solleciti di pagamento. Questi clienti sono coloro che svolgono particolari attività, come strutture pubbliche e private che operano nell'assistenza e nell'educazione (case di cura, cliniche, ospedali, scuole, carceri o altro).
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