PLOGGING A MANFREDONIA: SORGENIA CON IL PROGETTO M.A.R.E. NELLA SPIAGGIA CASTELLO

Gli studenti dell’Istituto Giordani-De Sanctis, alcune associazioni locali, i cittadini e l’assessore e vicesindaco Basta coinvolti nell’attività di pulizia della spiaggia, all’insegna dell’inclusione sociale.

Manfredonia, 30 maggio 2023 – Spostato di qualche giorno a causa del maltempo, il plogging organizzato oggi inspiaggia Castello ha registrato una grande partecipazione. L’evento, ideato da Sorgenia, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Manfredonia nonchéil supporto di cooperativa Erica e di Ase Manfredonia Spa. Grande partecipazione anche da parte delle associazioni cittadine impegnate nel sociale; stamattina è intervenuta infatti una rappresentanza di: Associazione Delfino, Associazione Ars Manfredonia, Associazione Anffas Manfredonia, Centro Polivalente per diversamente abili Matteo Tricarico, Centro diurno disabili l’Airone e P.A.S.E.R. Manfredonia.

Circa 70 volontari, tra cui alcune classi dell’istituto Comprensivo Giordani-De Sanctis, hanno partecipato all’iniziativa. Presente anche l’assessore e vicesindaco Giuseppe Basta. In un’ora e mezza sono stati raccolti 21 kg di rifiuti che sono stati differenziati nei principali materiali (carta, plastica, vetro e metalli) e avviati a riciclo, risparmiando l’immissione in atmosfera di 27 kg di CO 2 equivalente.

La manifestazione si inquadra all'interno del progetto M.A.R.E (Marine Adventure for Research & Education), cui Sorgenia dà il proprio supporto per il secondo anno consecutivo. Ideato dal Centro Velico Caprera in collaborazione con One Ocean Foundation, il progetto si prefigge l'obiettivo di monitorare lo stato di salute del Mediterraneo.

"Iniziative come questa sono indispensabili per sensibilizzare il maggior numero di persone possibili sulla necessità di prendersi cura del pianeta in cui viviamo. A Manfredonia abbiamo registrato una grande partecipazione, anche di ragazzi molto giovani, a dimostrazione del fatto che solo unendo gli sforzi di tutti si possono raggiungere risultati concreti", ha commentato Rossana Bianco, Responsabile marketing strategico di Sorgenia.

Per maggiori informazioni: https://www.sorgenia.it/progetto-mare

Nata nel 1999 con l’avvento del mercato libero dell’energia, Sorgenia è oggi una greentech energy company controllata dal fondo infrastrutturale F2i Sgr e partecipata da Asterion Industrial Partners. Vocata a sostenibilità e innovazione, l’azienda accompagna i propri clienti nell’adozione di soluzioni green costruite su misura. Dal 2019 è Best Workplace. www.sorgenia.it

Federica Petra Colombo - responsabile relazioni esterne di Sorgenia

federica.petra.colombo@sorgenia.it

Ufficio stampa Sorgenia

Diesis Group - Giorgio Tedeschi e Valentina ColomboT. 02 626931 - sorgenia@diesis.it