BEST WORKPLACES EUROPE, SORGENIA 13ESIMA TRA LE LARGE COMPANIES

Nella top 150 soltanto cinque le aziende italiane. Il riconoscimento, giunto alla 21esima edizione, premia le imprese di ogni dimensione che hanno saputo creare e coltivare un ambiente di lavoro eccellente dal punto di vista della employee experience

Sorgenia si piazza a ridosso della top ten, per la precisione al tredicesimo posto, tra le migliori aziende in tutta Europa per la employee experience. A certificarlo è la Classifica Best Workplaces 2023 di Great Place to Work, appena pubblicata, con la cerimonia di premiazione che si è svolta nei giorni scorsi al Centro Conferenze Europeo di Lussemburgo.

A rendere ancora più prestigioso il risultato, conseguito prendendo parte al contest nella categoria “large companies”, è il fatto che Sorgenia fa parte di un gruppo ristretto di aziende italiane, soltanto cinque, che sono riuscite a entrare nel ranking delle 150 imprese europee più attente ai propri dipendenti nella categoria delle piccole, medie e grandi organizzazioni, insieme a Illimity, Bending Spoons, Reverse e Accuracy. Quanto alle filiali italiane di aziende multinazionali, nel ranking sono state premiate 15 realtà.
 

La classifica Best Workplaces Europe 2023

A partecipare alla selezione di Best Place to Work per l’Europa, giunto alla ventunesima edizione, sono state complessivamente più di 400 aziende, tra filiali europee di multinazionali, grandi, piccole e medie imprese, tra le quali sono state selezionate le migliori 150.

Il ranking europeo prende in considerazione le aziende che sono state premiate in una delle classifiche di Best Place to Work nei Paesi di appartenenza, per una platea complessiva di oltre 3mila società in tutto il Vecchio Continente, con un +12% nel 2023 rispetto all’anno precedente.
 

La centralità del fattore umano per lo sviluppo del business

“Il ranking dei 150 migliori ambienti di lavoro in Europa, secondo il parere espresso da oltre un milione di persone, conferma, ancora una volta, la centralità del fattore umano per lo sviluppo del business aziendale - spiega Alessandro Zollo, Ceo di Great Place to Work Italia - Le aziende che sono riuscite ad entrare in questa esclusiva classifica hanno saputo lavorare sull’equità delle retribuzioni, uno dei temi più delicati del mondo del lavoro di oggi, oltre che sulla percezione di condivisione della ricchezza generata dall’azienda e sulla restituzione, attraverso i benefit, di quella parte dello stipendio che l’inflazione galoppante ha inevitabilmente eroso”.
 

Le opinioni delle persone di Sorgenia

Tra i feedback che hanno contribuito all’affermazione c’è il fatto che il 96% delle persone che lavorano in Sorgenia abbia sottolineato l’attenzione all’accoglienza dei nuovi assunti, che il 93% abbia parlato di una corrispondenza tra i propri valori personali con quelli dell’organizzazione, stessa percentuale di chi ha detto di apprezzare il contributo dell’azienda alla comunità. L’88% ha puntato sul fatto che si possa contare sulla reciproca collaborazione, e una percentuale analoga ha sottolineato il fatto che le persone si adattino ai cambiamenti necessari al successo dell’organizzazione. Tra i migliori risultati, infine, anche il fatto che l’82% dei dipendenti abbia considerato Sorgenia come un ambiente di lavoro sano da punto di vista psicologico.

Tra i valori che più rispecchiano l’ambiente di lavoro in Sorgenia emergono l’orgoglio (citato dall’88% del campione in azienda), la coesione (ancora con l’88%), la credibilità (86%), il rispetto (84%) e l’equità (81%).