MYNEXTMOVE, PICONESE: “UN’APP DI QUALITÀ PER LE AUTO ELETTRICHE”
L’Offering & Market Development Manager di Sorgenia: “Entriamo nel settore da mobility service provider, con una soluzione che garantisce copertura, funzionalità distintive, metodi di pagamento digitale all’avanguardia e un’esperienza disegnata insieme ai clienti. Tutto all’insegna della sostenibilità”
“Con MyNextMove non abbiamo sviluppato soltanto un’app per individuare i punti di ricarica per le auto elettriche su tutto il territorio nazionale, ma un servizio a tutto tondo che integra l’offerta Greentech di Sorgenia caratterizzata già da fotovoltaico, batterie di accumulo, wallbox e tutti gli altri aspetti e prodotti legati alla vita energetica dei nostri clienti
MyNextMove era il tassello mancante per abilitare i nostri clienti - o potenziali tali - che sono possessori di un’auto elettrica, alla possibilità di ricaricare la propria auto, presso le colonnine pubbliche e accompagnarli in questo ulteriore passaggio della loro transizione energetica
A spiegare il senso “strategico” di MyNextMove, l’app lanciata da Sorgenia a ottobre 2022, è l’Offering & Market Development Manager Marco Piconese. “Un servizio - aggiunge - che conferma la vocazione di Sorgenia a essere un operatore integrato che incentiva i propri clienti a diventare protagonisti delle transizione energetica, grazie a una combinazione di servizi che spaziano dalle soluzioni Greentech ai servizi Luce, Gas, Fibra fino alla mobilità sostenibile”.
Marco, qual è stato il percorso che vi ha portato a realizzare MyNextMove?
Siamo partiti dalla volontà di studiare il mondo della mobilità elettrica a tutto tondo: ad aprile di due anni fa abbiamo realizzato uno studio insieme al Politecnico di Milano analizzando i trend e i diversi modelli di business possibili. Abbiamo scelto di posizionarci come mobility service provider, offrendo una piattaforma digitale che consentisse agli utenti di interfacciarsi con semplicità alla rete delle colonnine distribuite sul territorio.
Perché avete scelto questo modello?
Perché ci ha permesso di entrare nel mondo della mobilità elettrica in maniera rapida e sfruttando al meglio i nostri punti di forza: la qualità del servizio e della gestione del rapporto con il cliente finale, insieme alle skill digitali che ci hanno consentito di dare vita a un touch point di qualità, costruito per i clienti e con i clienti. Rispetto alle app che già esistevano, alcune eccellenti per il livello di esperienza che offrono, altre per la copertura, abbiamo intravisto lo spazio per un’app che fosse la più “completa” e che garantisse le prestazioni migliori da tutti i punti di vista.
Che percorso avete seguito per lo sviluppo di MyNextMove?
Siamo partiti dai bisogni dei clienti, attraverso focus group, interviste con l’obiettivo di ascoltare la loro voce e attingendo anche dall’esperienza da utenti di nostri colleghi già possessori di un auto elettrica o ibrida plug-in.
Partendo da questo, studiando i competitor e dandoci obiettivi molto sfidanti in termini di time to market, abbiamo individuato il sottoinsieme di funzionalità che dovevano essere pronte al Day One e avviato la fase di sviluppo, durata meno di un anno, dall’inizio del 2022 a ottobre, mese in cui abbiamo rilasciato la prima versione dell’App. Un ruolo centrale lo hanno svolto i colleghi dell’area di Business Innovation & Customer Experience e degli altri team che abbiamo coinvolto nel progetto e che hanno risposto con grande entusiasmo.
Perché avete scelto proprio il settore della mobilità elettrica?
Nel settore abbiamo visto un potenziale ancora inespresso: il percorso che porterà alla diffusione della mobilità elettrica è ormai tracciato, e contribuirà alla creazione di un nuovo target di clientela per il quale vogliamo farci trovare pronti e ben posizionati. Gli utenti di auto elettriche sono un segmento di mercato molto ben allineato ai valori di Sorgenia e, quindi, di nostro grande interesse: chi oggi sceglie di utilizzare un’auto elettrica è una persona attenta agli aspetti ambientali e della sostenibilità, ed è un’utente mediamente digitalizzato. Abbiamo pensato a MyNextMove come un’app che potesse mettere in contatto questi utenti con l’ecosistema dell’offerta Sorgenia.
Quali sono le caratteristiche principali di MyNextMove?
Immediatezza e semplicità sono gli elementi che caratterizzano l’esperienza in MyNextMove. La mappa è il cuore dell’app e permette, attraverso la geolocalizzazione, di visualizzare le colonnine nei paraggi, scegliere la colonnina, accedere alle sue informazioni di dettaglio, attivare la ricarica o aggiungerla ai preferiti. L’app garantisce una copertura di più del 95% delle colonnine presenti su tutto il territorio nazionale: Abbiamo completato il servizio con un customer care dedicato e una serie di servizi aggiuntivi: la prenotazione delle colonnine ove possibile, un’ampia scelta di servizi di pagamento digitale per le ricariche, dalla carta di credito a Google Pay, da Apple Pay a Paypal. Una caratteristica importante a cui teniamo molto è la provenienza dell’energia delle singole colonnine: i nostri utenti hanno infatti la possibilità di scegliere le colonnine che erogano energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili. Ad ogni ricarica si può inoltre visualizzare anche il relativo beneficio in termini di quantità di CO2 risparmiata. Continuiamo a lavorare al miglioramento della nostra App ascoltando gli utenti finali. A gennaio abbiamo introdotto il wallet digitale, che offre la possibilità di acquistare pacchetti prepagati che danno diritto a un credito omaggio crescente sulla base dell’importo acquistato, e abbiamo fatto in modo che, per ogni ricarica, i clienti ricevano dei Green Coins da utilizzare all’interno del programma Greeners per sostenere progetti di sostenibilità ambientale e sociale o acquistare servizi o prodotti sostenibili.
A chi si rivolge l’offerta di MyNextMove?
MyNextMove è dedicata a tutti i possessori di un’auto elettrica o ibrida plug-in. Ci teniamo, però a premiare la fiducia di coloro che hanno scelto Sorgenia per le utenze domestiche, dedicando loro uno sconto sulle ricariche pari al 10%. Vogliamo che i nostri clienti siano i primi promotori del servizio ed è per questo che abbiamo garantito loro un accesso agevolato all’App. Utilizzando le stesse credenziali di MySorgenia, l’App attraverso la quale può gestire i propri contratti luce, gas e fibra, il cliente può direttamente accedere a MyNextMove e iniziare a ricaricare. I prossimi mesi saranno dedicati a far conoscere, invece, il servizio a chi non è già nostro cliente ed è per questo che offriamo, al momento, tariffe in promozione sensibilmente più basse rispetto alla media di mercato.
Quali sviluppi avete in mente per il futuro di MyNextMove?
Da un lato continueremo a lavorare al miglioramento dell’app sulla base dei feedback dei clienti.
Nel frattempo, stiamo già lavorando a nuove funzionalità che verranno introdotte a partire dai prossimi mesi.
Più in prospettiva, valutiamo le possibili sinergie con la gestione della ricarica domestica: offriremo agli utenti di MyNextMove un servizio per la ricarica smart sfruttando i momenti in cui l’energia costa meno. E stiamo pensando alla possibilità di estendere l’offerta - che oggi riguarda soltanto i clienti privati - anche in ambito business con soluzioni specifiche pensate per le flotte aziendali.