K.EY ENERGY 2023, DE MITIS: “PUNTIAMO SU COMUNITÀ ENERGETICHE E CONTRATTI PPA”

L’Area Manager della Direzione Vendite GreenTech di Sorgenia: “Portiamo nel nostro stand tutte le forze che abbiamo in campo sulle rinnovabili, per partecipare da protagonisti alla transizione energetica del Paese”

“Sorgenia ha tra i suoi obiettivi principali quello di partecipare e di essere un tassello importante della transizione energetica. Si tratta di accompagnare le aziende e gli utenti finali, con l’obiettivo anche di istruirli quando necessario, all’ottimizzazione dei consumi e alla possibilità di sfruttare la tecnologia per riuscirci al meglio. La mission è quindi quella di consumare meglio e consumare green, ritenendo di avere tutti gli strumenti per consentire ai nostri clienti di raggiungere i migliori risultati anche in questo ambito”. Così Fabio De Mitis, Area Manager della Direzione Vendite GreenTech di Sorgenia, spiega in sintesi il senso della partecipazione di Sorgenia, e in particolare della sua divisione, a K.EY Energy 2023, la fiera dedicata al mondo dell’energia in programma a Rimini dal 22 al 24 marzo.

 

Fabio, come vi state avvicinando all’appuntamento?

Quest’anno, con K.EY Energy che si è staccata da Ecomondo, abbiamo deciso di partecipare portando nel nostro stand tutte le nostre forze soprattutto nel campo delle rinnovabili. Punteremo, da una parte, sullo sviluppo industriale di grandi progetti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e, dall’altra, sulla nostra business unit che si occupa dello sviluppo e della costruzione di impianti fotovoltaici chiavi in mano per clienti industriali.

Parliamo quindi di progetti di efficientamento energetico fondamentali, per aiutare i clienti a ottimizzare i propri consumi grazie all’autoproduzione di energia di fonti rinnovabili. Ci occupiamo in estrema sintesi di progettare e installare impianti fotovoltaici prevalentemente a tetto, ma anche a terra, per potenze che arrivano tendenzialmente fino a 4 MWp.

 

Qual è la risposta del mercato alla vostra offerta?

Con l’aumento smisurato dei costi energetici verificatosi nell’ultimo anno e mezzo, abbiamo assistito a un boom di richieste per l’installazione di impianti fotovoltaici, una tecnologia che ha consentito, consente e consentirà di diminuire anche sensibilmente i costi energetici. A spingere questo trend ha contribuito anche il costo dei materiali che negli ultimi anni si è ridotto notevolmente, rendendo più semplice per tutti l’accesso a queste tecnologie con tempi di rientro dell’investimento di sicuro interesse. Circostanze che ci hanno portato, insieme all’attività push del nostro marketing verso i clienti, a registrare nel secondo semestre 2022 un picco di richieste che ci ha impegnato fortemente nella loro gestione in tempi ragionevoli. Anche oggi, nonostante i prezzi dell’energia siano scesi sensibilmente rispetto a 3-4 mesi fa, le richieste continuano ad arrivare e prevediamo ritmi elevati anche per il 2023.

 

Qual è la particolarità delle proposte che portate a K.Ey Energy 2023?

In un mercato che diventa sempre più affollato e presidiato a operatori grandi e piccoli, noi cerchiamo di diversificare la nostra proposta su due aspetti che riteniamo particolarmente promettenti: da una parte le comunità energetiche, che ormai iniziano a essere sulla bocca di tutti ma che vedono pochi player effettivamente operativi. Ci rivolgiamo in questo caso principalmente alle pubbliche amministrazioni, che si prestano perfettamente al modello delle comunità energetiche, anche per il risvolto sociale che ha questo tipo di proposizione commerciale. Ma stiamo valutando anche progetti di comunità energetiche per la clientela business.

 

E la seconda proposta?

Puntiamo anche su contratti PPA, acronimo che sta per Power Purchase Agreement. In questo caso, dopo una valutazione sull’opportunità e l’economicità del progetto, al cliente non viene richiesto nessun investimento per l’installazione dei pannelli. Sorgenia si fa quindi carico direttamente di questa spesa e rimarrà proprietaria dell’impianto per un periodo minimo intorno agli 8/10 anni. Parallelamente, con il cliente viene stipulato un contratto ad un prezzo fisso concordato per la fornitura in autoconsumo che proviene da quell’impianto, fino al alla fine del periodo contrattuale. Da quel momento in poi il cliente assumerà direttamente la proprietà e potrà procedere in autoconsumo. E’ una formula che dà la possibilità al cliente di installare una tecnologia sostenibile per la produzione di energia senza avere impatti sulla cassa e sul loro piano di investimenti, beneficiando di un’offerta a prezzo fisso che li terrà al riparo da eventuali sbalzi del prezzo e che gli consentirà di predisporre un miglior budget di spesa.