CERCHIAMO INNOVATORI ENTUSIASTI E APPASSIONATI CHE VOGLIANO CONTRIBUIRE A COSTRUIRE UN FUTURO PIÙ SOSTENIBILE, INSIEME
Trova l’opportunità giusta per te e entra in Sorgenia
SORGENIA È CERTIFICATA
GREAT PLACE TO WORK
Crediamo fortemente che all’interno di Sorgenia ognuno debba essere libero di poter realizzare sé stesso, riconosciamo la centralità delle nostre persone, favorendo un rapporto basato sulla lealtà e sulla fiducia reciproca.
Il nostro impegno nel creare un ambiente di lavoro inclusivo, innovativo e che valorizza le caratteristiche di ciascun collega ci ha permesso di ottenere, nel corso degli ultimi anni, il prestigioso riconoscimento di Best Workplace Italia da parte di Great Place to Work.
Nel 2022 siamo stati anche riconosciuti come Best Workplace Italia for Women 2022, Best Workplace Italia for Diversity, Equity & Inclusion 2022 & Best Workplace Italia for Millennials 2022.
persone
ore di formazione erogate
i nuovi assunti sotto i 30 anni
greeners nella nostra community
SORGENIA È NELLA TOP 20 DELLE AZIENDE PIÙ “INCLUSIVE"
A spiegare come si è riusciti ad arrivare a questo risultato e cosa significhi per Sorgenia sono Miriam Frigerio, Head of Brand & Communication, e Silvia Guidi, Diversity, Inclusion & People Care manager.
Job OpportunitiesCandidati ora
Il tuo team
Nel tuo nuovo ruolo, entrerai a far parte della Direzione di Produzione di Sorgenia Bioenergie nel team della centrale di Produzione di Energia Elettrica del Mercure (Laino Borgo - CS).
Il/La candidato/a nel ruolo avrà il compito di eseguire le procedure di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di produzione di energia elettrica e delle attrezzature, al fine di garantirne la migliore funzionalità e mantenerle nelle condizioni di utilizzo ai livelli di efficienza originari. La risorsa sarà inserita a diretto riporto del Responsabile di Manutenzione della centrale.
Contiamo su di te per:
- Supportare il Responsabile per garantire la manutenzione degli impianti nel rispetto delle leggi vigenti, delle norme di buona tecnica e delle procedure aziendali in materia di protezione ambientale e sicurezza, attraverso l’impiego del personale di imprese esterne;
- Partecipare alla stesura del programma di manutenzione ordinaria e straordinaria della centrale;
- Collaborare, anche in reperibilità, insieme al Responsabile di manutenzione, nel coordinamento del personale delle imprese esterne nelle attività di manutenzione indicate nei piani di manutenzione, nel rispetto delle procedure aziendali, all’apertura dei Permessi di lavoro alle imprese esterne, e all’esecuzione delle attività di:
- manutenzioni meccaniche su macchinari rotanti e statici;
- manutenzioni civili;
- verniciature,
- pulizie generali,
- manutenzione aree verdi;
- gestione e smaltimento rifiuti;
- controlli impianti di sollevamento;
- manutenzione impianti antincendio
- Eseguire o verificare l’esecuzione delle misure delle vibrazioni dei motori e dei macchinari in genere;
- Effettuare, in accordo con il Responsabile di Manutenzione, i collaudi e/o le prove di funzionamento di macchine e/o apparecchiature a seguito di interventi sui macchinari e di nuovi acquisti;
- Eseguire i controlli su macchinari e parti di impianto ed essere responsabile per i dispositivi di sicurezza dei macchinari per quanto di propria competenza;
- Effettuare gli ordini per l'approvvigionamento e per la gestione delle parti di ricambio, dei materiali consumabili e delle scorte di magazzino;
- Essere responsabile, in qualità di preposto, nella gestione delle emergenze per la prevenzione degli incendi e primo soccorso ai sensi della lettera b) comma 1, art. 18 del D.Lgs 81/2008.
Sei la persona giusta per noi se:
- Hai maturato un’esperienza professionale di tre anni in ruolo analogo;
- Possiedi una laurea triennale o diploma in materie tecniche;
- Disponibilità ad operare in reperibilità;
- Hai conoscenza dei processi di manutenzione meccanica di impianti di grosse dimensioni, preferibilmente in aziende a ciclo continuo;
- Hai conoscenza di tecniche di manutenzione preventiva / predittiva;
- Hai conoscenza modalità di pianificazione di intervento manutentivo
- Hai competenze di meccanica di base, di macchine rotanti, dei materiali, dei sistemi oleodinamici e pneumatici e dei procedimenti di saldatura;
- Hai competenze in ambito di disegno meccanico;
- Hai una buona conoscenza di MS Office, MS project e Autocad ed, in generale, hai dimestichezza con gli strumenti informatici;
- Hai una buona conoscenza della lingua inglese (specificare il livello);
- Possiedi ottime capacità relazionali, teamworking, flessibilità, problem solving, proattività, curiosità, precisione.
La tua sede di lavoro
Potrai lavorare inizialmente con Contratto a Tempo Determinato nei nostri spazi c/o Centrale di produzione di energia elettrica del Mercure (Laino Borgo - CS).
In Sorgenia ci impegniamo a favorire il benessere e l’equilibrio tra vita privata e professionale delle persone e, quindi, avrai la possibilità, se lo desideri, di lavorare in modalità ibrida organizzandoti con il tuo team.
Sorgenia
Nati nel 1999, siamo una Green Tech-Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.
Scopri di più su Sorgenia su www.sorgenia.it.
Cosa significa far parte di Sorgenia
Siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, ove possibile in relazione al ruolo ricoperto, e una palestra aziendale se vuoi tenerti in forma.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua, la partecipazione a progetti interfunzionali e ad eventi, con l’obiettivo di costruire un futuro sostenibile per tutti.
All'interno di Sorgenia ogni persona è libera di poter realizzare sé stessa, portando il proprio contributo, non vincolato da strade prefissate, ma lavorando con gli altri per un comune obiettivo.
Riconosciamo la centralità delle persone, favorendo un rapporto basato su lealtà e fiducia reciproca e vogliamo favorire la crescita personale e professionale di ogni individuo.
Abbiamo scelto di percorrere rotte diverse da quelle tipiche del mondo energy e dei servizi, e di tracciare una nostra rotta – concreta, misurabile e supportata dai dati - in cui innovazione e inclusione abbiano un posto privilegiato.
Se possiedi uno spirito pionieristico e innovativo, e hai voglia di gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti, sei la persona giusta per noi!
Cosa stai aspettando? Inviaci la tua candidatura!
Il presente annuncio rispetta il decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e la Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione" e pertanto possono liberamente candidarsi tutte le persone che rispondono ai requisiti richiesti.
Il tuo team
In Sorgenia le persone sono davvero al centro. Nel tuo nuovo ruolo entrerai a far parte della Direzione Mercato & ICT.
Su cosa lavorerai
Il/La candidato/a avrà la responsabilità dello sviluppo di nuove iniziative finalizzate allo sviluppo di CER nel contesto dello scenario regolatorio di riferimento, dallo scouting di nuove opportunità, alle analisi preliminari necessarie al closing delle operazioni e degli accordi di servizio, con particolare attenzione ai seguenti aspetti:
- analisi sul territorio nazionale delle possibili opportunità che possano essere target dell’azione commerciale per lo sviluppo di CER;
- selezione delle alternative maggiormente di interesse o con elevato potenziale;
- avvio delle interlocuzioni preliminari con i Clienti per illustrare i servizi Sorgenia in ambito CER/Green Tech;
- supporto al Cliente per la costituzione delle CER
- promozione dei servizi complementari offerti da Sorgenia, quali ad esempio, commodity gas&power, fibra dati, colonnine ricarica auto elettriche, etc.
Cosa può esserti utile per valutare se candidarti
- laurea in Ingegneria, discipline scientifiche o percorsi affini;
- aver maturato almeno cinque anni di esperienza nel settore energy e/o fotovoltaico;
- aver gestito e supervisionato progetti fotovoltaici;
- aver gestito consulenti esterni e fornitori;
- competenze di gestione finanziaria di progetti in ambito energy;
- capacità di problem solving;
- capacità di team working;
- capacità comunicative e di relazione.
La tua sede di lavoro
Lavorerai nel nostro HQs di Milano in Via A. Algardi 4 insieme al resto del tuo team di riferimento. Ci impegniamo a favorire il tuo work-life balance e quindi avrai la possibilità, se lo desideri, di lavorare anche in modalità ibrida organizzandoti con il tuo team.
Sorgenia
Nati nel 1999, siamo una Green Tech Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.
Scopri di più su Sorgenia su www.sorgenia.it.
Cosa significa far arte di Sorgenia
Cerchiamo persone con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronte a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua ed eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, frutta fresca, un ambiente di lavoro costruito sulle esigenze di ogni collega e tanto altro.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”.
Il tuo team
Nel tuo nuovo ruolo, entrerai a far parte della Direzione ICT & Customer Service nell’Area “Customer Value, Analytics and Platform”.
Su cosa lavorerai
Ti occuperai delle principali attività di reporting e analisi relative all’area Credito. Nello specifico:
- Supporto analitico nella gestione dei processi relativi al rischio credito, alla morosità e al recupero dei crediti.
- Definizione, implementazione, manutenzione e monitoraggio dei KPI e della reportistica operativa e direzionale per l’area Credito;
- Gestione, in autonomia e con il supporto di fornitori esterni, delle attività inerenti le consegne normative e indagini dell’Autorità di settore relativamente ai dati di fatturato, credito e incasso;
- Analisi della customer base e generazione insights al fine di orientare le decisioni dell’area per minimizzare il tasso di unpaid.
- Presentazione dei dati periodici in occasione dei meeting operativi e direzionali;
- Gestione autonoma del deploy delle soluzioni applicative Qlik-sense
Cosa può esserti utile per valutare se candidarti
- Laurea in discipline tecniche o economiche
- Esperienza nell’utilizzo di QlikSense
- Conoscenza dei concetti e delle tecniche di Data warehousing (Back-End) e di Business Intelligence (Front-End)
- Buona conoscenza lingua inglese
- Ottime capacità di analisi e attitudine al problem solving;
- Ottima capacità di lavorare per obiettivi e in team, anche interfacciandosi con interlocutori sia interni che esterni
La tua sede di lavoro
Lavorerai nel nostro HQs di Milano in Via A. Algardi 4 insieme al resto del tuo team di riferimento. Ci impegniamo a favorire il tuo work-life balance e quindi avrai la possibilità, se lo desideri, di lavorare anche in modalità ibrida organizzandoti con il tuo team.
Sorgenia
Nati nel 1999, siamo una Green Tech Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.
Scopri di più su Sorgenia su www.sorgenia.it.
Cosa significa far parte di Sorgenia
Cerchiamo nuovi colleghi che, con spirito pionieristico e innovativo, siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working e una palestra aziendale se vuoi tenerti in forma.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione"
Il tuo team
Nel tuo nuovo ruolo, entrerai a far parte della Direzione Generation & Energy Management dell’Area Power Asset.
Il/La candidato/a nel ruolo avrà il compito di eseguire le procedure di manutenzione ordinaria e straordinaria sugli impianti di produzione di energia elettrica e le attrezzature, al fine di garantirne la migliore funzionalità e mantenerle nelle condizioni di utilizzo e livelli di efficienza originari. La risorsa sarà inserita a diretto riporto del Responsabile di manutenzione meccanica della centrale ed in collaborazione del Supervisore di manutenzione meccanica.
Contiamo su di te per:
- Supportare il Responsabile per garantire la manutenzione degli impianti nel rispetto delle leggi vigenti, delle norme di buona tecnica e delle procedure aziendali in materia di protezione ambientale e sicurezza, attraverso l’impiego del personale interno e di imprese esterne;
- Partecipare alla stesura del programma di manutenzione ordinaria e straordinaria della centrale;
- Essere di supporto del Responsabile di manutenzione nello scambio documentale con le imprese esterne per la verifica di idoneità tecnico professionale ai sensi dell’art. 26 del Dlgs 81/08;
- Collaborare all’elaborazione del Documento unico di valutazione dei rischi interferenti ai sensi dell’art. 26 del Dlgs 81/08;
- Collaborare, insieme al Supervisore della manutenzione meccanica e al Responsabile di manutenzione, nel coordinamento del personale delle imprese esterne nelle attività di manutenzione indicate nei piani di manutenzione, collaborando, nel rispetto delle procedure aziendali, all’apertura dei Permessi di lavoro alle imprese esterne, e nelle attività di servizi generali quali:
- manutenzione civili;
- verniciature,
- pulizie generali,
- manutenzione aree verdi;
- gestione e smaltimento rifiuti;
- controlli impianti di sollevamento;
- Coordinare e verificare i controlli trimestrali di funi e catene;
- Eseguire o verificare l’esecuzione delle misure delle vibrazioni dei motori e dei macchinari in genere;
- Effettuare, in accordo con il Responsabile di Manutenzione, i collaudi e/o le prove di funzionamento di macchine e/o apparecchiature a seguito di interventi sui macchinari e di nuovi acquisti;
- Eseguire i controlli su macchinari e parti di impianto e sarà responsabile per i dispositivi di sicurezza dei macchinari per quanto di sua competenza;
- Supportare nell’effettuazione degli ordini per l'approvvigionamento e per la gestione delle parti di ricambio e dei materiali ausiliari;
- Supportare nella consuntivazione mensile delle attività svolte dai fornitori;
- Essere responsabile, in qualità di preposto, nella gestione delle emergenze per la prevenzione degli incendi e primo soccorso ai sensi della lettera b) comma 1, art. 18 del D.Lgs 81/2008.
Sei la persona giusta per noi se:
- Hai maturato un’esperienza professionale di tre o cinque anni in ruolo analogo;
- Possiedi un diploma di laurea in materie tecniche;
- Hai conoscenza dei processi di manutenzione meccanica di impianti di grosse dimensioni, preferibilmente in aziende a ciclo continuo;
- Hai conoscenza di tecniche di manutenzione preventiva / predittiva;
- Hai conoscenza modalità di pianificazione di intervento manutentivo
- Hai competenze di meccanica di base, di macchine rotanti, dei materiali, dei sistemi oleodinamici e pneumatici e dei procedimenti di saldatura;
- Hai competenze in ambito di disegno meccanico;
- Hai una buona conoscenza di MS Office, MS project e Autocad e, in generale, hai dimestichezza con gli strumenti informatici;
- hai una buona conoscenza della lingua inglese (specificare il livello);
- possiedi ottime capacità relazionali, teamworking, flessibilità, problem solving, proattività, curiosità, precisione.
La tua sede di lavoro
Potrai lavorare nei nostri spazi c/o Centrale di produzione di energia elettrica di Aprilia (LT).
Sorgenia
Nati nel 1999, siamo una Green Tech-Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.
Scopri di più su Sorgenia su www.sorgenia.it.
Cosa significa far parte di Sorgenia
Siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working e una palestra aziendale se vuoi tenerti in forma.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua, la partecipazione a progetti interfunzionali e ad eventi, con l’obiettivo di costruire un futuro sostenibile per tutti.
All'interno di Sorgenia ogni persona è libera di poter realizzare sé stessa, portando il proprio contributo, non vincolato da strade prefissate, ma lavorando con gli altri per un comune obiettivo.
Riconosciamo la centralità delle persone, favorendo un rapporto basato su lealtà e fiducia reciproca e vogliamo favorire la crescita personale e professionale di ogni individuo.
Abbiamo scelto di percorrere rotte diverse da quelle tipiche del mondo energy e dei servizi, e di tracciare una nostra rotta – concreta, misurabile e supportata dai dati - in cui innovazione e inclusione abbiano un posto privilegiato.
Se possiedi uno spirito pionieristico e innovativo, e hai voglia di gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti, sei la persona giusta per noi!
Cosa stai aspettando? Inviaci la tua candidatura!
Il presente annuncio rispetta il decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e la Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione" e pertanto possono liberamente candidarsi tutte le persone che rispondono ai requisiti richiesti.
Il tuo team
In Sorgenia le persone sono davvero al centro. Nel tuo nuovo ruolo entrerai a far parte della Direzione Generation & Energy Management.
Su cosa lavorerai
La funzione GEM Business Development di Sorgenia SpA ha lo scopo di sviluppare progetti nell’ambito dell’Energia con carattere innovativo seguendo e guidando le tante evoluzioni tecnologiche e normative per favorire al meglio la transizione energetica. L’area a sua volta si integra in un contesto aziendale ricco di persone e competenze da cui attingere per portare a termine con successo i processi burocratici e istituzionali necessari per raggiungere gli obbiettivi che ci si è assegnati.
Ti verrà richiesto di contribuire alla crescita dei nostri progetti e alla loro realizzazione portando nuove idee e soluzioni per supportare la visione a lungo termine dell'azienda. Sarà essenziale essere proattivi e in grado di superare i propri limiti per affrontare con successo questa sfida.
Le tue principali attività saranno:
• Ampliare le tue conoscenze nel mondo degli impianti BESS Utility Scale;
• Coordinare con i consulenti alla stesura dell’ingegneria preliminare e della documentazione necessaria alla fasi autorizzative;
• Gestire le scadenze e gli iter necessari ai fini del conseguimento delle autorizzazioni;
• Effettuare analisi di mercato e valutazioni utili ai fini del business;
• Rimanere sempre aggiornato in merito alle regolamentazioni inerenti il business degli impianti BESS.
Cosa può esserti utile per valutare se candidarti:
• aver conseguito una laurea magistrale in ingegneria, preferibilmente elettrica, energetica, meccanica, aerospaziale o civile;
• aver maturato un’esperienza di almeno due anni nell’ambito dello sviluppo di fonti di energia rinnovabile.
Costituirà titolo preferenziale:
• un’esperienza anche di tipo curricurale nell’ambito della realizzazione di impianti FER;
• conoscenza approfondita di Excel e del pacchetto Office 365;
• buone capacità relazionali;
• capacità di analisi;
• capacità di team working.
La tua sede di lavoro
Lavorerai nel nostro HQs di Milano in Via A. Algardi 4 insieme al resto del tuo team di riferimento. Ci impegniamo a favorire il tuo work-life balance e quindi avrai la possibilità, se lo desideri, di lavorare anche in modalità ibrida organizzandoti con il tuo team.
Sorgenia
Nati nel 1999, siamo una Green Tech Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.
Scopri di più su Sorgenia su www.sorgenia.it.
Cosa significa far parte di Sorgenia
Cerchiamo nuovi colleghi che, con spirito pionieristico e innovativo, siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working e una palestra aziendale se vuoi tenerti in forma.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”
Il tuo Team
Entrerai a far parte dell’Area Ingegneria di Sorgenia Green Solutions, società del Gruppo Sorgenia, a diretto riporto del Direttore Tecnico con il ruolo di Project Engineer.
Contiamo su di te per:
- Eseguire verifiche di fattibilità tecniche mediante sopralluoghi presso i clienti sul territorio nazionale;
- Sviluppare i progetti di ingegneria ricercando le migliori soluzioni in termini di efficienza;
- Contribuire alla crescita dell’area di Ingegneria con nuove idee e proposte innovative.
Il/la candidato/a avrà la responsabilità di:
- Progettare impianti fotovoltaici su copertura e a terra nel settore industriale e commerciale, nonchè sistemi di storage dell’energia elettrica.
- Coordinare e supervisionare gli studi di ingegneria partner di Sorgenia e le risorse interne che svolgono attività di supporto allo sviluppo del progetto.
- Affiancare l’area commerciale nella definizione dell’offerta e nelle scelte tecniche in fase di progettazione di base.
Cosa può esserti utile per valutare se candidarti
- Costituirà titolo preferenziale l'aver conseguito una laurea con indirizzo ingegneristico elettrico/energetico/civile/meccanico;
- Esperienza di almeno 2 anni nell’ambito dello sviluppo e progettazione, di impianti elettrici o fotovoltaici;
- Buona conoscenza dei principali software di progettazione 2D in particolare AutoCad;
- Ottima conoscenza del pacchetto MS Office in particolare Excel e Power Point;
- Buona conoscenza della lingua inglese;
- Voglia di crescere professionalmente e di innovare;
- Orientamento all’obiettivo e al problem solving;
- Capacità di lavorare in team;
- Alto grado di proattività e orientamento al risultato.
Cosa significa far parte di Sorgenia
Cerchiamo candidati con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working e corsi di fitness aziendale, frutta fresca, un ambiente di lavoro costruito sulle esigenze di ogni collega e tanto altro.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!
Sede di lavoro: Grassobbio (BG).
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione
Il tuo Team
Entrerai a far parte della Direzione Corporate Sales and Energy Solutions, a diretto riporto dell'Head of “Commodity Corporate & REC Sales” con il ruolo di Key Account Manager per lo sviluppo del portafoglio del segmento Grandi Clienti Commodity, finalizzato anche alla vendita di prodotti strutturati (PPA/REC).
Contiamo su di te per
Scouting di nuove opportunità, analisi preliminari necessarie al closing di trattative con particolare attenzione ai seguenti aspetti:
- monitoraggio del mercato e dei competitors;
- predisposizione accordi quadro;
- analisi e redazione delle offerte commerciali;
- crescita e sviluppo di clienti esistenti e nuovi;
- impostazione e gestione delle attività promozionali da svolgere;
- negoziazione degli accordi con i buyers;
- analisi dei dati di vendita, elaborazione degli stessi e relative presentazioni dei risultati.
Il KAM è figura professionale moderna ed interdisciplinare chiamata ad agire nel contesto di un nuovo mercato europeo dell'energia. Tale figura deve avere competenze tecniche e solide basi in materie energetiche e ambientali, economico-finanziarie, di gestione aziendale, di comunicazione, un’approfondita conoscenza del quadro normativo vigente nel settore energy.
Il/la candidato/a avrà la responsabilità di:
- confrontarsi con il Responsabile di funzione per creare un piano d’azione commerciale e per definire insieme il budget;
- individuare i clienti, gestire personalmente il rapporto con gli stessi ed essere in grado di vendere la soluzione ipotizzata sia in termini tecnici sia di beneficio energetico/economico del cliente per raggiungere gli obiettivi di budget;
- raccogliere le informazioni tecniche utili e relazionarsi con la Divisione Operation per la redazione delle proposte tecnico economiche da sottoporre all’attenzione del cliente;
- gestione e supporto alla Divisione Operation per eventuale risoluzione delle problematiche pre e post vendita, per una migliore e completa gestione del cliente.
Requisiti e conoscenze necessarie
- costituirà titolo preferenziale l'aver conseguito la laurea in ingegneria preferibilmente ad indirizzo, energetico, elettrico, gestionale o assimilabili;
- esperienza di almeno cinque anni in area vendita nel settore energy;
- buone conoscenze tecniche relative al mercato energetico;
- conoscenza delle principali forme contrattuali di vendita;
- buona conoscenza della lingua inglese;
- buona conoscenza dei principali applicativi informatici.
Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:
- capacità commerciale e relazionale;
- ottima capacità di negoziazione e di vendita;
- approccio consulenziale al tema dell’efficienza energetica;
- estremo spirito di iniziativa e alto grado di proattività;
- spirito collaborativo e di squadra, sia con i colleghi del proprio team che extra team.
Richiesta la disponibilità a trasferte sul territorio italiano, prevista assegnazione di auto aziendale.
Cosa significa far parte di Sorgenia
Cerchiamo candidati con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, frutta fresca, un ambiente di lavoro costruito sulle esigenze di ogni collega e tanto altro.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!
Sede di lavoro: Milano.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione
Il tuo team
In Sorgenia le persone sono davvero al centro. Nel tuo nuovo ruolo entrerai a far parte della Direzione di Generation & Energy Management.
Su cosa lavorerai
In Sorgenia siamo alla ricerca di un/una Quantitative Energy Risk Analyst da inserire nella funzione “Energy Risk & Quantitative Analysis” della direzione Generation & Energy Management, in cui ci occupiamo delle attività di identificazione, misurazione e monitoraggio dei rischi e di valutazione delle performance dei portafogli del Gruppo, nonché dell’aggiornamento delle policy di rischio e della verifica della corretta applicazione delle stesse.
La nostra sfida è quella di garantire delle solide basi per un energy management efficace ed integrato, in uno scenario di mercato che si evolve sempre più velocemente ed in modo spesso distante dai fondamentali storici, attraverso lo sviluppo e il mantenimento di strumenti che consentano una comprensione il più possibile profonda e accurata degli impatti e dei potenziali rischi derivanti dai mutamenti macro-economici in relazione agli asset e alle strategie manageriali del Gruppo.
Il team è inoltre responsabile della gestione, dello sviluppo e del mantenimento del Data Lake aziendale e di tutti gli strumenti di Advanced Analytics e Business Intelligence che si fondano su di esso e guida le diverse aree di business in un utilizzo sempre più consapevole dei dati al fine di migliorare ed efficientare i processi decisionali dell’azienda.
La risorsa che stiamo cercando si occuperà principalmente delle seguenti attività:
- monitoraggio giornaliero delle performance e del livello di rischio nei portafogli industriali volto alla protezione del margine economico del Gruppo;
- mantenimento delle Policy di rischio mercato e rischio controparte in vigore e verifica del rispetto delle procedure e dei processi di gestione connessi;
- comprensione delle strategie di hedging, ottimizzazione e gestione dei portafogli industriali;
- collaborazione con le altre aree di business nei progetti di sviluppo di modelli, strumenti e applicazioni volti al continuo miglioramento del presidio del rischio mercato derivante sia da attività consolidate che da nuovi asset o strategie;
- analisi scenariali e di sensitivity;
- coordinamento continuo con i team di operation e data scientist per la gestione ed evoluzione dei modelli di rischio esistenti, per la predisposizione di nuovi processi e metodologie e controllo del flusso dati.
Cosa può esserti utile per valutare se candidarti
- Almeno due anni di esperienza in ambito risk management/analisi quantitative
- Capacità di analisi e manipolazione dati
- Autonomia nello svolgimento del lavoro assegnato e proattività nel proporre idee, soluzioni innovative o punti di vista disruptive
- Spirito di collaborazione e predisposizione al lavoro in team
- Conoscenza della lingua inglese (B2)
Costituirà titolo preferenziale:
- Conoscenza di un linguaggio di programmazione (R, Python, …)
- Conoscenza di SQL
- Conoscenza del funzionamento dei mercati gas ed elettrici a livello europeo in generale e italiano in particolare
La tua sede di lavoro
Lavorerai nel nostro HQs di Milano in Via A. Algardi 4 insieme al resto del tuo team di riferimento. Ci impegniamo a favorire il tuo work-life balance e quindi avrai la possibilità, se lo desideri, di lavorare anche in modalità ibrida organizzandoti con il tuo team.
Sorgenia
Nati nel 1999, siamo una Green Tech Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.
Scopri di più su Sorgenia su www.sorgenia.it.
Cosa significa far parte di Sorgenia
Cerchiamo nuovi colleghi che, con spirito pionieristico e innovativo, siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working e una palestra aziendale se vuoi tenerti in forma.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”
Il tuo team
In Sorgenia le persone sono davvero al centro. Nel tuo nuovo ruolo entrerai a far parte della Direzione di Sales Business & Greentech.
Su cosa lavorerai
La persona che stiamo cercando avrà la responsabilità per le seguenti attività garantendo la corretta gestione delle interazioni tra Azienda e Outsourcer relativamente alle seguenti attività:
- Supportare i fornitori nella gestione e lo sviluppo delle attività affidate, misurandone le performance qualitative attraverso i principali KPI;
- Identificare, attraverso l’analisi quantitativa dei risultati eventuali inefficienze ed aree di miglioramento;
- Massimizzare il rapporto di fidelizzazione e partnership con i fornitori tramite costanti follow-up;
- Monitoring, Reporting e Analisi Performance per la garanzia costante del raggiungimento degli Obiettivi/Target;
- Implementazione e Planning azioni per incremento marginalità ed improvement processi interni;
- Contribuire, all’interno del team, alla definizione e lo sviluppo di nuove strategie e politiche di servizio verso i clienti.
Cosa può esserti utile per valutare se candidarti
- Esperienza pregressa presso aziende fornitrici di servizi a clientela business settore energia, con particolare riferimento alle attività outbound e inbound
- E' richiesta laurea triennale/magistrale in o esperienza in ruoli affini
- Perfetta conoscenza del pacchetto Office, e in particolare di Excel
- Disponibilità sul territorio di Roma e Napoli;
- Disponibilità a trasferte in Italia e/o all’estero
La tua sede di lavoro
Lavorerai nel nostro HQs di Milano in Via A. Algardi 4 insieme al resto del tuo team di riferimento. Ci impegniamo a favorire il tuo work-life balance e quindi avrai la possibilità, se lo desideri, di lavorare anche in modalità ibrida organizzandoti con il tuo team.
Sorgenia
Nati nel 1999, siamo una Green Tech Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.
Scopri di più su Sorgenia su www.sorgenia.it.
Cosa significa far parte di Sorgenia
Cerchiamo nuovi colleghi che, con spirito pionieristico e innovativo, siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working e una palestra aziendale se vuoi tenerti in forma.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”
Il tuo team
In Sorgenia le persone sono davvero al centro. Nel tuo nuovo ruolo entrerai a far parte della Direzione Customer Service & ICT Solution.
Su cosa lavorerai
Il/La candidato/a sarà responsabile per le seguenti attività:
- re-engineering ed implementazione nuovi processi dell’Area Mercato, confrontandosi con System Integrator e Business;
- revisione di documenti funzionali ed esecuzione degli User Acceptance Test;
- aggiornamento Procedure Operative e predisposizione materiale di formazione;
- supporto alle attività di PMO nell’ambito della realizzazione di progetti interfunzionali;
- presidio di trouble ticketing;
- attività di configurazione, customizzazione degli applicativi interni
- attività di monitoring dei nuovi processi implementati
Cosa può esserti utile per valutare se candidarti
- aver maturato almeno tre anni in ruoli analoghi;
- laurea in percorsi STEM;
- ottimo utilizzo del pacchetto Office;
- capacità di team working e problem solving;
- precisione;
- capacità relazionali
La tua sede di lavoro
Lavorerai nel nostro HQs di Milano in Via A. Algardi 4 insieme al resto del tuo team di riferimento. Ci impegniamo a favorire il tuo work-life balance e quindi avrai la possibilità, se lo desideri, di lavorare anche in modalità ibrida organizzandoti con il tuo team.
Sorgenia
Nati nel 1999, siamo una Green Tech Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.
Scopri di più su Sorgenia su www.sorgenia.it.
Cosa significa far parte di Sorgenia
Cerchiamo nuovi colleghi che, con spirito pionieristico e innovativo, siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working e una palestra aziendale se vuoi tenerti in forma.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”
Il tuo team
In Sorgenia le persone sono davvero al centro. Nel tuo nuovo ruolo entrerai a far parte della Direzione Generation & Energy Management.
Su cosa lavorerai
L’Area Energy Risk & Quantitative Analysis di Sorgenia S.p.A è responsabile della gestione, dello sviluppo e del mantenimento del Data Lake aziendale e di tutti gli strumenti di Advanced Analytics e di Business Intelligence che si fondano su di esso. Il principale obiettivo dell’area è guidare le diverse aree di business dell’azienda in un utilizzo sempre più consapevole dei dati al fine di migliorare ed efficientare i processi decisionali dell’azienda. Il team si occupa anche dell’identificazione, misurazione e monitoraggio dei rischi a cui la direzione Energy Management risulta essere esposta.
Sarai parte del team di Data Architecture & Engineering e avrai l'opportunità di lavorare con soluzioni affidabili e flessibili, partecipando alla progettazione, ottimizzazione e manutenzione dei processi di acquisizione, memorizzazione ed elaborazione dei dati.
Ti verrà richiesto di contribuire alla formulazione di nuove idee e soluzioni per supportare la visione a lungo termine dell'azienda. Sarà essenziale essere proattivi e in grado di superare i propri limiti per affrontare con successo questa sfida.
Le tue principali attività saranno:
- Sviluppo e mantenimento di flussi di dati (batch e real time)
- Operation di primo e secondo livello sui flussi di dati
- Efficientamento dell’architettura
- Creazione di entità strutturate utili a processi di ML, BI e applicativi interni
- Implementazione di procedure di data quality e data integrity
Cosa può esserti utile per valutare se candidarti
- Laurea STEM o esperienza nel ruolo
- Almeno 2/3 anni di esperienza in ruolo analogo
- Esperienza in Java e/o Scala o Python e sei altamente motivato ad apprendere Scala
- Conoscenza di Spark/Pyspark
- Conoscenza di SQL
Costituirà titolo preferenziale:
- Conoscenza del funzionamento del mondo energetico
- Conoscenza di Databricks
La tua sede di lavoro
Lavorerai nel nostro HQs di Milano in Via A. Algardi 4 insieme al resto del tuo team di riferimento. Ci impegniamo a favorire il tuo work-life balance e quindi avrai la possibilità, se lo desideri, di lavorare anche in modalità ibrida organizzandoti con il tuo team.
Sorgenia
Nati nel 1999, siamo una Green Tech Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.
Scopri di più su Sorgenia su www.sorgenia.it.
Cosa significa far parte di Sorgenia
Cerchiamo nuovi colleghi che, con spirito pionieristico e innovativo, siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working e una palestra aziendale se vuoi tenerti in forma.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”
Il tuo team
In Sorgenia le persone sono davvero al centro. Nel tuo nuovo ruolo entrerai a far parte della Direzione Digital Market.
Su cosa lavorerai
Il/La candidato/a verrà inserito nell’Area Digital per supportare le attività di Project Management, sviluppo tecnologico e di gestione delle relazioni con fornitori IT esterni. Le attività saranno le seguenti:
- comprendere, in maniera approfondita, i requisiti funzionali e di processo del business;
- definire le User Stories, i criteri di accettazione, le loro priorità e condividere la roadmap di sviluppo con il team e le diverse aree aziendali
- analizzare i principali KPI di business in modo da proporre azioni e strumenti di miglioramento;
- monitorare budget assegnato e prioritizzare evolutive sulla base del ROI atteso
- discutere e fornire possibili alternative di design e di configurazione, alle diverse aree di business e ai fornitori, al fine di definirne priorità, valorizzare gli asset digitali e garantire il piano di crescita aziendale;
- capacità nel contribuire allo sviluppo e al miglioramento della UX al fine di migliorare conversion rate sulle acquisizioni e saper sviluppare e analizzare A/B e Multivariate Test sono considerati plus
Cosa può esserti utile per valutare se candidarti
- conoscenza di base del framework Agile;
- conoscenza delle metodologie di Design Thinking e/o SPRINT design;
- laurea in Ingegneria, Informatica, Matematica, Statistica, Fisica, Economia o esperienza pratica di pari livello;
- inglese fluente;
- buona conoscenza degli strumenti informatici di base (in particolare Excel e Power Point)
- capacità di comprendere e valutare le soluzioni tecniche proposte dai team di sviluppo e collaborare efficacemente con essi;
- eccellenti capacità comunicative e relazionali;
- orientamento all’innovazione e all’efficienza;
- ottimo problem solving.
Costituirà titolo preferenziale:
- conoscenza dei principi di base di UX e UI;
- conoscenza di base di HTML, CSS, JS;
- Conoscenza dei principi base di sviluppo mobile e delle relative best practice per iOS e Android;
- conoscenza dei sistemi di pagamento digitali.
Completano il profilo passione per le tecnologie IT e Digital emergenti; dimestichezza con strumenti di gestione dei contenuti digitali, di web analytics e con strumenti di design digitale e produzione di prototipi; esperienza nella discussione di tematiche legate al design digitale e alla CX.
La tua sede di lavoro
Lavorerai nel nostro HQs di Milano in Via A. Algardi 4 insieme al resto del tuo team di riferimento. Ci impegniamo a favorire il tuo work-life balance e quindi avrai la possibilità, se lo desideri, di lavorare anche in modalità ibrida organizzandoti con il tuo team.
Sorgenia
Nati nel 1999, siamo una Green Tech Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.
Scopri di più su Sorgenia su www.sorgenia.it.
Cosa significa far parte di Sorgenia
Cerchiamo nuovi colleghi che, con spirito pionieristico e innovativo, siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working e una palestra aziendale se vuoi tenerti in forma.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione"
Il tuo team
In Sorgenia le persone sono davvero al centro. Nel tuo nuovo ruolo entrerai a far parte dell’area Customer Management della Direzione di Customer Service & ICT Solution. Il tuo Team sarà il Customer Value.
Su cosa lavorerai
Il Team Customer Value è responsabile della regia strategica della relazione con il cliente, e agisce tramite il design e l’ottimizzazione di touchpoint e processi dedicati nonché lo scouting e il miglioramento degli strumenti a supporto.
In questo ambito, sarai focalizzato/a su:
- Gestione e sviluppo di evolutive tecnologiche su specifici touchpoint digitali dedicati al cliente, con l’obiettivo di ampliare funzionalità e obiettivi del canale;
- Gestione e sviluppo di evolutive tecnologiche a beneficio del Customer Care, potenziando il servizio di assistenza al cliente;
- Supporto alle attività di process innovation gestite dal Team, individuando soluzioni tecnologiche e di processo volte a migliorare il servizio offerto al cliente, anche su business nascenti;
- Aumento della personalizzazione lungo il Customer lifecycle, facendo ricorso anche a tecnologie quali AI e Machine learning;
- Responsabilità sulla regia dell’ecosistema delle comunicazioni al cliente su tutti i touchpoint;
- Project management: dall’analisi delle necessità e dei requisiti di business, alla relazione con partner esterni ed attori interni interessati, con ruolo di PMO sulle attività di sviluppo e implementazione in tavoli cross-funzionali.
La figura che stiamo cercando ha una buona conoscenza dei processi del mondo Energy legati alla gestione del Cliente.
Requisiti e conoscenze necessarie
- Esperienza di 4+ anni in gestione del cliente nel settore Energy presso Aziende Utilities o in società di consulenza;
- Forte propensione ad immaginare sviluppi tecnologici a miglioramento di touchpoint e processi;
- Dimestichezza con gli strumenti e le tecniche di Project Management.
Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:
- Curiosità e spirito imprenditoriale;
- Proattività nel lavoro in autonomia;
- Capacità di coordinare tavoli cross funzionali;
- Indipendenza nel problem-solving;
- Predisposizione al lavoro agile e all’apprendimento continuo.
La tua sede di lavoro
Lavorerai nel nostro HQs di Milano in Via A. Algardi 4 insieme al resto del tuo team di riferimento. Ci impegniamo a favorire il tuo work-life balance e quindi avrai la possibilità, se lo desideri, di lavorare anche in modalità ibrida organizzandoti con il tuo team.
Sorgenia
Nati nel 1999, siamo una Green Tech Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.
Scopri di più su Sorgenia su www.sorgenia.it.
Cosa significa far arte di Sorgenia
Cerchiamo persone con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronte a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua ed eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, frutta fresca, un ambiente di lavoro costruito sulle esigenze di ogni collega e tanto altro.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”.
Job Title:
Responsabile Esercizio - Centrale di Produzione di Energia Elettrica di Finale Emilia (MO)
Il tuo team
Nel tuo nuovo ruolo, entrerai a far parte della Direzione di Produzione di Sorgenia Bioenergie nel team della Centrale di Produzione di Energia Elettrica di Finale Emilia (MO).
Avrai compiti ed obiettivi nell’ambito dell’esercizio degli impianti di Centrale, affinché funzionino correttamente nella produzione di energia elettrica; gestirai attività connesse all’esercizio della Centrale elettrica alimentata a biomassa legnosa ed erbacea, nel rispetto dei vincoli legati alle normative in materia di sicurezza ed ambiente.
Contiamo su di te per:
- Essere prevalentemente occupato in servizio giornaliero in un ruolo di coordinamento di più persone e, comunque, garantire la tua disponibilità al lavoro su turno ove necessario, nel ruolo di Capoturno;
- Essere responsabile della produzione di energia elettrica, della biomassa utilizzata e dei consumi dei materiali legati alla produzione (metano & chemicals), sia nel ruolo di coordinatore attraverso il lavoro dei tuoi riporti come durante il proprio turno;
- Far seguire nel tuo ruolo di coordinamento, tutte le attività connesse all’esercizio della centrale sia in condizioni normali (compresi avviamenti ed arresti) che anomale, nel rispetto delle procedure e manuali d’uso dell’impianto, delle condizioni di sicurezza del sito, dei parametri ambientali e del programma di produzione assegnato;
- Comunicare i dati operativi relativi all’esecuzione del programma di produzione;
- Collaborare, con i Responsabile di Manutenzione e con il Manager HSE, nella gestione del Sistema di Monitoraggio Emissioni;
- Supervisionare ed eseguire manovre sull’impianto da DCS (sistema di controllo) ed attraverso altri sistemi di controllo e supervisione;
- Analizzare i guasti, attraverso report strumentali e dichiarazioni dei collaboratori, e individuare le cause alla base degli stessi in collaborazione con i Responsabili di Impianto e di Manutenzione;
- Elaborare i fogli dati e produrre le registrazioni previste dalle procedure;
- Coordinare le attività degli operatori della Centrale nelle operazioni in campo e a DCS;
- Programmare e disporre le sostituzioni nei turni avvicendati;
- Nel proprio turno, coordinare le attività di messa in sicurezza degli impianti e successivo ripristino prima e dopo gli interventi di manutenzione;
- Emettere gli avvisi di manutenzione per la gestione delle attività di manutenzione dell’impianto e autorizzare l’esecuzione attraverso l’ordine di lavoro;
- Assicurare la raccolta e la trasmissione tra i diversi turni le informazioni relative allo stato dell’impianto attraverso il libro delle consegne;
- Coordinare il personale addetto alle emergenze nelle situazioni previste dal Piano Emergenza Interno di centrale.
Sei la persona giusta per noi se:
- Hai maturato un'esperienza di almeno 3 anni in ruolo analogo;
- Sei in possesso della patente di 1° grado per la conduzione di generatori di vapore;
- Sei disponibile ad operare anche su turni a ciclo continuo avvicendati;
- Hai conoscenza delle modalità di funzionamento e di esercizio dei macchinari della centrale sia in condizioni normali (compresi avviamenti ed arresti) che anomale;
- Hai conoscenza della redazione e dell’uso di procedure e manuali d’uso di impianti, delle condizioni di sicurezza, dei parametri ambientali e dei programmi di produzione;
- Hai conoscenza del funzionamento e delle modalità di esecuzione manovre sugli impianti, sia effettuate da sistemi di controllo che in campo;
- Hai conoscenza delle modalità di analizzare i guasti e individuare le cause alla base degli stessi;
- Sei in possesso di laurea triennale o diploma di scuola superiore, meglio se in materie tecniche;
- Hai ottima dimestichezza con gli strumenti informatici;
- Possiedi ottime capacità relazionali e di teamworking, sai badare alla tua sicurezza pensando a quella dei tuoi colleghi, sai coordinare un team, hai flessibilità, doti di problem solving, sei proattivo e curioso.
La tua sede di lavoro
Lavorerai c/o la Centrale di produzione di energia elettrica di Finale Emilia (MO) in via Ceresa n. 11.
Sorgenia
Nati nel 1999, siamo una Green Tech-Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.
Scopri di più su Sorgenia su www.sorgenia.it.
Cosa significa far parte di Sorgenia
Siamo attenti al benessere delle nostre persone.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua, la partecipazione a progetti interfunzionali e ad eventi, con l’obiettivo di costruire un futuro sostenibile per tutti.
All'interno di Sorgenia ogni persona è libera di poter realizzare sé stessa, portando il proprio contributo, non vincolato da strade prefissate, ma lavorando con gli altri per un comune obiettivo.
Riconosciamo la centralità delle persone, favorendo un rapporto basato su lealtà e fiducia reciproca e vogliamo favorire la crescita personale e professionale di ogni individuo.
Abbiamo scelto di percorrere rotte diverse da quelle tipiche del mondo energy e dei servizi, e di tracciare una nostra rotta – concreta, misurabile e supportata dai dati - in cui innovazione e inclusione abbiano un posto privilegiato.
Se possiedi uno spirito pionieristico e innovativo, e hai voglia di gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti, sei la persona giusta per noi!
Cosa stai aspettando? Inviaci la tua candidatura!
Il presente annuncio rispetta il decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e la Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione" e pertanto possono liberamente candidarsi tutte le persone che rispondono ai requisiti richiesti.
Il tuo team
Nel tuo nuovo ruolo, entrerai a far parte della Direzione di Produzione di Sorgenia Bioenergie nel team della centrale di Produzione di Energia Elettrica di Bando d’Argenta (FE).
Provvederai, rispondendo al Responsabile di Manutenzione, al corretto funzionamento degli impianti tramite attività di gestione operativa e manutenzione degli stessi con particolare riferimento ai sistemi di controllo di processo, alla strumentazione di misura e regolazione ed ai dispositivi elettrici ed elettronici, nel rispetto dei vincoli legati alle normative in materia di sicurezza ed ambiente.
Contiamo su di te per:
- Supportare la verifica in campo del corretto funzionamento dei macchinari/dispositivi elettrici/della strumentazione installata sull’impianto implementando tecniche di manutenzione preventiva / predittiva;
- Supportare la gestione problematiche emergenti, definendone il grado di criticità e proponendo relative soluzioni;
- Supportare la gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria delle apparecchiature meccaniche relative agli impianti di produzione quali le pompe, i motori, ventilatori, sistemi di trasporto in gomma e a catena, impianti idraulici e pneumatici;
- Supportare la gestione della programmazione delle attività di manutenzione ricorrenti, predittive e di fermata programmata degli impianti, inclusa quella affidata ad imprese esterne (dalla richiesta di budget all'esecuzione dei lavori);
- Partecipare al miglioramento continuo dell'efficienza della Centrale nel suo complesso, sia da un punto di vista tecnico-ingegneristico che normativo, proponendo al Responsabile di Manutenzione l'implementazione di soluzioni migliorative a macchinari, impianti e strumenti;
- Supportare il controllo della buona esecuzione tecnica dei lavori, nel rispetto dei costi previsti;
- Supportare l’analisi delle cause che hanno provocato il guasto o un’anomalia ricercando le soluzioni migliori per eliminare la causa e la ripetitività dell’evento;
- Supportare il coordinamento degli addetti di manutenzione in caso di guasti o malfunzionamento e per la taratura dei macchinari/dispositivi elettrici/strumenti di misura, ed in generale dei dispositivi elettrici ed elettronici;
- Evidenziare la necessità di approvvigionamento del materiale di ricambio, elaborando le specifiche di approvvigionamento e relazionandosi con l’addetto al magazzino;
- Contribuire operativamente all’installazione e avviamento di nuovi impianti/revamping;
- Collaborare alla redazione dei report settimanali di avanzamento, proponendo le misure correttive se necessarie;
- Garantire l’applicazione delle normative di Sicurezza e prevenzione (incluso uso corretto dei DPI);
- Supportare la verifica dell’applicazione delle normative elettriche e meccaniche.
Sei la persona giusta per noi se:
- Hai maturato un'esperienza di almeno 3-4 anni in ruolo analogo;
- Sei in possesso di una laurea triennale o diploma in materie tecniche, es. elettrotecnica;
- Hai conoscenza del funzionamento di macchinari/dei dispositivi elettrici/degli strumenti di misura, ed in generale dei dispositivi elettrici ed elettronici;
- Possiedi competenze elettro strumentali: conoscenza delle problematiche delle misure e della strumentazione di processo in relazione ai sistemi di controllo e supervisione degli impianti industriali (DCS; PLC);
- Possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione, di diagnostica, riparazione e collaudo
- Hai conoscenze tecniche di manutenzione preventiva / predittiva;
- Hai conoscenze sulle modalità di pianificazione di intervento manutentivo;
- Hai conoscenza sulle modalità di esecuzione degli interventi di manutenzione su diverse tipologie di strumenti e sistemi di regolazione;
- Hai conoscenza sulle modalità di installazione e avviamento di nuovi impianti/revamping;
- Hai conoscenza relativa alle modalità di approvvigionamento del materiale di ricambio, e di elaborazione delle specifiche di approvvigionamento;
- Hai un’eccellente padronanza dei mezzi informatici e del pacchetto informatico Microsoft Office e preferibile la conoscenza di SAP e MS Project;
- Possiedi:
- ottime capacità relazionali
- sensibilità di badare alla tua sicurezza pensando a quella dei tuoi colleghi
- capacità di coordinare un team e di lavorare in team
- flessibilità, adattabilità e disponibilità, a livello personale, a orari flessibili, reperibilità e possibili trasferte
- doti di problem solving
- proattività
- curiosità
La tua sede di lavoro
Lavorerai c/o la Centrale di produzione di energia elettrica di Bando d’Argenta (FE) in via Val D’Albero n. 73.
Sorgenia
Nati nel 1999, siamo una Green Tech-Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.
Scopri di più su Sorgenia su www.sorgenia.it.
Cosa significa far parte di Sorgenia
Siamo attenti al benessere delle nostre persone.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua, la partecipazione a progetti interfunzionali e ad eventi, con l’obiettivo di costruire un futuro sostenibile per tutti.
All'interno di Sorgenia ogni persona è libera di poter realizzare sé stessa, portando il proprio contributo, non vincolato da strade prefissate, ma lavorando con gli altri per un comune obiettivo.
Riconosciamo la centralità delle persone, favorendo un rapporto basato su lealtà e fiducia reciproca e vogliamo favorire la crescita personale e professionale di ogni individuo.
Abbiamo scelto di percorrere rotte diverse da quelle tipiche del mondo energy e dei servizi, e di tracciare una nostra rotta – concreta, misurabile e supportata dai dati - in cui innovazione e inclusione abbiano un posto privilegiato.
Se possiedi uno spirito pionieristico e innovativo, e hai voglia di gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti, sei la persona giusta per noi!
Cosa stai aspettando? Inviaci la tua candidatura!
Il presente annuncio rispetta il decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e la Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione" e, pertanto, possono liberamente candidarsi tutte le persone che rispondono ai requisiti richiesti.
Il tuo team
Nel tuo nuovo ruolo, entrerai a far parte della Direzione Innovazione & Sviluppo nel team HSE dell’Area Bioenergie.
Con l’obiettivo di supportare gli impianti di produzione di energia elettrica a biomassa e di produzione di Biometano, ti occuperai delle attività inerenti alla Ambiente, Salute e Sicurezza di Sorgenia Bioenergie, curando gli aspetti di compliance Ambientale e di Salute e Sicurezza del personale seguendo le indicazioni della corporate e le normative di riferimento. Svolgerai il ruolo
Contiamo su di te per:
- Mantenere ed uniformare i Sistemi di Gestione integrata (Ambiente e Sicurezza) in conformità agli standard ISO per ogni impianto, gestendo gli audit interni ed esterni e le verifiche periodiche previste dalla normativa sugli impianti;
- Monitorare la normativa ambientale e di sicurezza e definire le azioni per ottemperare ai relativi adempimenti e monitorandone le scadenze;
- Effettuare le comunicazioni periodiche previste dalla normativa nei confronti degli Enti di controllo nazionali, regionali e locali; coordinare la valutazione dell’applicabilità dei nuovi requisiti e la diffusione dei requisiti in materia HSE, laddove questi debbano essere applicati;
- Individuare e valutare i fattori di rischio e individuare le misure preventive e protettive e i sistemi di controllo di tali misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro;
- Redigere, aggiornare e supervisionare l’aggiornamento dei documenti DVR, DUVRI e l’Analisi ambientale;
- Definire e supervisionare in collaborazione con gli EHS Manager e RSPP sugli impianti, le altre funzioni aziendali e i fornitori esterni:
- Le procedure per il governo degli aspetti ambientali e di sicurezza;
- I piani di formazione ed addestramento del personale;
- I piani di audit del sistema di gestione e i programmi di miglioramento;
- I protocolli relativi alla medicina del lavoro;
- I KPI ambientali e di sicurezza.
- Supportare le attività nell’implementazione di procedure, nella formazione, nell’analisi degli indicatori e nelle iniziative di miglioramento;
- Assicurare l’ottemperanza degli adempimenti di sicurezza legati ai contratti d’appalto;
- Partecipare attivamente alle analisi delle cause relative agli infortuni, ai near miss o alle situazioni pericolose;
- Elaborare il bilancio ambientale e di sicurezza considerando le produzioni, i consumi, le emissioni, gli smaltimenti, gli infortuni, i near miss;
- Individuare la normativa applicabile all’attività e attuare i Piani di monitoraggio prescrittivi/autorizzativi e la relativa comunicazione annuale agli Enti di Controllo, mediante analisi emissioni in atmosfera, scarichi idrici e acque sotterranee, rifiuti e verifiche SME;
- Garantire al Datore di Lavoro un costante e attendibile reporting sulla reale efficacia dei Sistemi di Gestione HSE;
- Partecipare attivamente ai sopralluoghi svolti dall’autorità di controllo e mantenere i rapporti con le autorità competenti e gli enti certificatori;
- Gestire l’informazione e la formazione in materia HSE definite dai requisiti legislativi applicabili e dalle procedure interne e monitorare l’efficacia della formazione e dell’addestramento e promuovere azioni correttive in caso di criticità;
- Supervisionare la gestione delle attività di smaltimento Rifiuti, con verifica autorizzazioni e coordinamento in fase di smaltimento, coordinando la denuncia annuale (MUD).
Sei la persona giusta per noi se:
- hai maturato un'esperienza di tre-cinque anni in ruolo analogo;
- possiedi una laurea specialistica in ingegneria ambientale o equipollenti;
- hai una conoscenza dei Sistemi di Gestione Integrati, Ambientali e di Sicurezza;
- hai una conoscenza delle attività specifiche inerente al ruolo e la funzione di RSPP, secondo il D.Lgs 81/08;
- possiedi un’abilitazione al ruolo di RSPP;
- hai una conoscenza delle normative su sicurezza, salute e ambiente;
- hai una conoscenza delle normative su gestione rifiuti;
- hai una buona conoscenza di MS Office;
- hai una buona dimestichezza con gli strumenti informatici;
- hai una buona conoscenza della lingua inglese (specificare il livello);
- possiedi ottime capacità relazionali, di coordinare un gruppo, teamworking, flessibilità, problem solving, proattività, curiosità.
La tua sede di lavoro
Potrai lavorare nei nostri spazi c/o sede di Sorgenia Spa a Milano in via A. Algardi 4 o presso la Centrale di produzione di energia elettrica di Bando d’Argenta (FE) o quella di Finale Emilia (MO). Potrai effettuare trasferte c/o le altre Centrali a Marcallo con Casone (MI) e Laino Borgo (CS).
In Sorgenia ci impegniamo a favorire il benessere e l’equilibrio tra vita privata e professionale delle persone e, quindi, avrai la possibilità, se lo desideri, di lavorare in modalità ibrida organizzandoti con il tuo team.
Il tuo team
Nel tuo nuovo ruolo, entrerai a far parte della Direzione di Produzione di Sorgenia Bioenergie nel team della Centrale di Produzione di Energia Elettrica di Finale Emilia (MO).
Se con esperienza di Capo Turno ed in possesso di Patente 1° Grado per la Conduzione Generatori di Vapore, avrai compiti ed obiettivi nell’ambito dell’esercizio degli impianti di Centrale, affinché funzionino correttamente nella produzione di energia elettrica; gestirai attività connesse all’esercizio della Centrale elettrica alimentata a biomassa legnosa ed erbacea, nel rispetto dei vincoli legati alle normative in materia di sicurezza ed ambiente.
Contiamo su di te per:
- Essere responsabile della produzione di energia elettrica, della biomassa utilizzata e dei consumi dei materiali legati alla produzione (metano & chemicals) durante il tuo turno;
- Seguire durante il tuo turno tutte le attività connesse all’esercizio della centrale sia in condizioni normali (compresi avviamenti ed arresti) che anomale, nel rispetto delle procedure e manuali d’uso dell’impianto, delle condizioni di sicurezza del sito, dei parametri ambientali e del programma di produzione assegnato;
- Comunicare i dati operativi relativi all’esecuzione del programma di produzione;
- Collaborare con il Responsabile Esercizio, il Responsabile di Manutenzione e con l’HSE Manager, nella gestione del Sistema di Monitoraggio Emissioni;
- Supervisionare ed eseguire manovre sull’impianto da DCS (sistema di controllo) ed attraverso altri sistemi di controllo e supervisione;
- Analizzare i guasti, attraverso report strumentali e dichiarazioni dei collaboratori, e individuare le cause alla base degli stessi in collaborazione con il Responsabile di Esercizio e il Responsabile di Manutenzione;
- Elaborare i fogli dati e produrre le registrazioni previste dalle procedure;
- Coordinare le attività degli operatori in turno della Centrale nelle operazioni in campo e a DCS;
- Collaborare nella programmazione delle sostituzioni nei turni avvicendati;
- Nel tuo turno, coordinare le attività di messa in sicurezza degli impianti e successivo ripristino prima e dopo gli interventi di manutenzione;
- Emettere gli avvisi di manutenzione per la gestione delle attività di manutenzione dell’impianto e autorizzare l’esecuzione attraverso l’ordine di lavoro;
- Raccogliere e trasmettere dal proprio turno a quello successivo le informazioni relative allo stato dell’impianto attraverso il libro delle consegne, come previsto dalle procedure;
- Coordinare il personale addetto alle emergenze nelle situazioni previste dal Piano Emergenza Interno di centrale.
Sei la persona giusta per noi se:
- Hai maturato un'esperienza di almeno 3-4 anni in ruolo analogo;
- Sei in possesso della patente di 1° grado per la conduzione di generatori di vapore;
- Sei disponibile ad operare anche su turni a ciclo continuo avvicendati;
- Hai conoscenza modalità di funzionamento e di esercizio dei macchinari della centrale sia in condizioni normali (compresi avviamenti ed arresti) che anomale;
- Hai conoscenza della redazione e dell’uso di procedure e manuali d’uso di impianti, delle condizioni di sicurezza, dei parametri ambientali e dei programmi di produzione;
- Hai conoscenza del funzionamento e delle modalità di esecuzione manovre sugli impianti, sia effettuate da sistemi di controllo che in campo;
- Hai conoscenza delle modalità di analizzare i guasti e individuare le cause alla base degli stessi;
- Sei in possesso di laurea triennale o diploma di scuola superiore, meglio se in materie tecniche;
- Hai ottima dimestichezza con gli strumenti informatici;
- Possiedi ottime capacità relazionali, sai badare alla tua sicurezza pensando a quella dei tuoi colleghi, sai coordinare un team, hai flessibilità, doti di problem solving, sei proattivo e curioso.
La tua sede di lavoro
Lavorerai c/o la Centrale di produzione di energia elettrica di Finale Emilia (MO) in via Ceresa n. 11.
Sorgenia
Nati nel 1999, siamo una Green Tech-Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.
Scopri di più su Sorgenia su www.sorgenia.it.
Cosa significa far parte di Sorgenia
Siamo attenti al benessere delle nostre persone.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua, la partecipazione a progetti interfunzionali e ad eventi, con l’obiettivo di costruire un futuro sostenibile per tutti.
All'interno di Sorgenia ogni persona è libera di poter realizzare sé stessa, portando il proprio contributo, non vincolato da strade prefissate, ma lavorando con gli altri per un comune obiettivo.
Riconosciamo la centralità delle persone, favorendo un rapporto basato su lealtà e fiducia reciproca e vogliamo favorire la crescita personale e professionale di ogni individuo.
Abbiamo scelto di percorrere rotte diverse da quelle tipiche del mondo energy e dei servizi, e di tracciare una nostra rotta – concreta, misurabile e supportata dai dati - in cui innovazione e inclusione abbiano un posto privilegiato.
Se possiedi uno spirito pionieristico e innovativo, e hai voglia di gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti, sei la persona giusta per noi!
Cosa stai aspettando? Inviaci la tua candidatura!
Il presente annuncio rispetta il decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e la Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione" e pertanto possono liberamente candidarsi tutte le persone che rispondono ai requisiti richiesti.
Il tuo team
Nel tuo nuovo ruolo, entrerai a far parte della Direzione di Produzione di Sorgenia Bioenergie nel team della centrale di Produzione di Energia Elettrica di Finale Emilia (MO).
Provvederai, rispondendo al Responsabile di Manutenzione, al corretto funzionamento degli impianti tramite attività di gestione operativa e manutenzione degli stessi con particolare riferimento ai sistemi di controllo di processo, alla strumentazione di misura e regolazione ed ai dispositivi elettrici ed elettronici, nel rispetto dei vincoli legati alle normative in materia di sicurezza ed ambiente.
Contiamo su di te per:
- Supportare la verifica in campo del corretto funzionamento dei macchinari/dispositivi elettrici/della strumentazione installata sull’impianto implementando tecniche di manutenzione preventiva / predittiva;
- Supportare la gestione problematiche emergenti, definendone il grado di criticità e proponendo relative soluzioni;
- Supportare la gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria delle apparecchiature meccaniche relative agli impianti di produzione quali le pompe, i motori, ventilatori, sistemi di trasporto in gomma e a catena, impianti idraulici e pneumatici;
- Supportare la gestione della programmazione delle attività di manutenzione ricorrenti, predittive e di fermata programmata degli impianti, inclusa quella affidata ad imprese esterne (dalla richiesta di budget all'esecuzione dei lavori);
- Partecipare al miglioramento continuo dell'efficienza della Centrale nel suo complesso, sia da un punto di vista tecnico-ingegneristico che normativo, proponendo al Responsabile di Manutenzione l'implementazione di soluzioni migliorative a macchinari, impianti e strumenti;
- Supportare il controllo della buona esecuzione tecnica dei lavori, nel rispetto dei costi previsti;
- Supportare l’analisi delle cause che hanno provocato il guasto o un’anomalia ricercando le soluzioni migliori per eliminare la causa e la ripetitività dell’evento;
- Supportare il coordinamento degli addetti di manutenzione in caso di guasti o malfunzionamento e per la taratura dei macchinari/dispositivi elettrici/strumenti di misura, ed in generale dei dispositivi elettrici ed elettronici;
- Evidenziare la necessità di approvvigionamento del materiale di ricambio, elaborando le specifiche di approvvigionamento e relazionandosi con l’addetto al magazzino;
- Contribuire operativamente all’installazione e avviamento di nuovi impianti/revamping;
- Collaborare alla redazione dei report settimanali di avanzamento, proponendo le misure correttive se necessarie;
- Garantire l’applicazione delle normative di Sicurezza e prevenzione (incluso uso corretto dei DPI);
- Supportare la verifica dell’applicazione delle normative elettriche e meccaniche.
Sei la persona giusta per noi se:
- Hai maturato un'esperienza di almeno 3-4 anni in ruolo analogo;
- Sei in possesso di una laurea triennale o diploma in materie tecniche, es. elettrotecnica;
- Hai conoscenza del funzionamento di macchinari/dei dispositivi elettrici/degli strumenti di misura, ed in generale dei dispositivi elettrici ed elettronici;
- Possiedi competenze elettro strumentali: conoscenza delle problematiche delle misure e della strumentazione di processo in relazione ai sistemi di controllo e supervisione degli impianti industriali (DCS; PLC);
- Possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione, di diagnostica, riparazione e collaudo
- Hai conoscenze tecniche di manutenzione preventiva / predittiva;
- Hai conoscenze sulle modalità di pianificazione di intervento manutentivo;
- Hai conoscenza sulle modalità di esecuzione degli interventi di manutenzione su diverse tipologie di strumenti e sistemi di regolazione;
- Hai conoscenza sulle modalità di installazione e avviamento di nuovi impianti/revamping;
- Hai conoscenza relativa alle modalità di approvvigionamento del materiale di ricambio, e di elaborazione delle specifiche di approvvigionamento;
- Hai un’eccellente padronanza dei mezzi informatici e del pacchetto informatico Microsoft Office e preferibile la conoscenza di SAP e MS Project;
- Possiedi:
- ottime capacità relazionali
- sensibilità di badare alla tua sicurezza pensando a quella dei tuoi colleghi
- capacità di coordinare un team e di lavorare in team
- flessibilità, adattabilità e disponibilità, a livello personale, a orari flessibili, reperibilità e possibili trasferte
- doti di problem solving
- proattività
- curiosità
La tua sede di lavoro
Lavorerai c/o la Centrale di produzione di energia elettrica di Finale Emilia (MO), via Ceresa n. 11.
Sorgenia
Nati nel 1999, siamo una Green Tech-Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.
Scopri di più su Sorgenia su www.sorgenia.it.
Cosa significa far parte di Sorgenia
Siamo attenti al benessere delle nostre persone.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua, la partecipazione a progetti interfunzionali e ad eventi, con l’obiettivo di costruire un futuro sostenibile per tutti.
All'interno di Sorgenia ogni persona è libera di poter realizzare sé stessa, portando il proprio contributo, non vincolato da strade prefissate, ma lavorando con gli altri per un comune obiettivo.
Riconosciamo la centralità delle persone, favorendo un rapporto basato su lealtà e fiducia reciproca e vogliamo favorire la crescita personale e professionale di ogni individuo.
Abbiamo scelto di percorrere rotte diverse da quelle tipiche del mondo energy e dei servizi, e di tracciare una nostra rotta – concreta, misurabile e supportata dai dati - in cui innovazione e inclusione abbiano un posto privilegiato.
Se possiedi uno spirito pionieristico e innovativo, e hai voglia di gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti, sei la persona giusta per noi!
Cosa stai aspettando? Inviaci la tua candidatura!
Il presente annuncio rispetta il decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e la Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione" e, pertanto, possono liberamente candidarsi tutt
Sorgenia Finale Emilia S.r.l. - Centrale di Produzione Energia Elettrica
Il tuo team
Nel tuo nuovo ruolo, entrerai a far parte della Direzione di Produzione di Sorgenia Bioenergie nel team della centrale di Produzione di Energia Elettrica di Finale Emilia (MO).
Con l’obiettivo di monitorare gli impianti di centrale affinché funzionino correttamente nella produzione di energia elettrica, collaborerai con il Capo Turno della Centrale nella produzione di energia elettrica mediante la biomassa solida (cippato di legno, residui agricoli, erbacea, etc).
Contiamo su di te per:
- Monitorare in campo, riconoscere e segnalare al Capo Turno le prestazioni e lo stato delle apparecchiature e le deviazioni dalle normali condizioni di funzionamento dei vari componenti di impianto attraverso il controllo in campo della strumentazione e dello stato delle apparecchiature, al fine di evitare transitori imprevisti e mitigare l’evoluzione degli stessi;
- Compilare i fogli di raccolta dati atti alla rilevazione dei parametri individuati dal Capo Esercizio, in osservanza alle prescrizioni di legge o alla verifica delle prestazioni dell’impianto;
- Effettuare piccoli interventi di manutenzione e lubrificazione delle apparecchiature;
- Effettuare sopralluoghi sulle apparecchiature del Sistema di Monitoraggio Ambientale;
- Eseguire in completa autonomia le manovre richieste per portare l’impianto in condizioni sicure;
- Effettuare le manovre elettriche e meccaniche per disporre singole macchine o sistemi in condizioni di “fermo in sicurezza”.
Sei la persona giusta per noi se:
- Hai maturato un'esperienza di uno o due anni in ruolo analogo;
- Sei disponibile ad operare su turni a ciclo continuo avvicendati;
- Hai conoscenza delle modalità di funzionamento e di esercizio dei macchinari di un impianto complesso, sia in condizioni normali (compresi avviamenti ed arresti) che anomale;
- Hai conoscenza del funzionamento e delle modalità di esecuzione manovre mediante sistemi di controllo e supervisione remoti;
- Hai avuto esperienze con procedure e manuali d’uso per macchinari ed impianti;
- Sei in possesso di diploma di scuola superiore, meglio se in materie tecniche;
- Sei preferibilmente già in possesso di una Patente di conduzione generatori a vapore;
- Hai dimestichezza con gli strumenti informatici;
- Possiedi ottime capacità relazionali, sai badare alla tua sicurezza pensando a quella dei tuoi colleghi, sai lavorare in un team, hai flessibilità, doti di problem solving, sei proattivo e curioso.
La tua sede di lavoro
Lavorerai c/o la Centrale di produzione di energia elettrica di Finale Emilia (MO) in via Ceresa n. 11.
Sorgenia
Nati nel 1999, siamo una Green Tech-Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.
Scopri di più su Sorgenia su www.sorgenia.it.
Cosa significa far parte di Sorgenia
Siamo attenti al benessere delle nostre persone.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua, la partecipazione a progetti interfunzionali e ad eventi, con l’obiettivo di costruire un futuro sostenibile per tutti.
All'interno di Sorgenia ogni persona è libera di poter realizzare sé stessa, portando il proprio contributo, non vincolato da strade prefissate, ma lavorando con gli altri per un comune obiettivo.
Riconosciamo la centralità delle persone, favorendo un rapporto basato su lealtà e fiducia reciproca e vogliamo favorire la crescita personale e professionale di ogni individuo.
Abbiamo scelto di percorrere rotte diverse da quelle tipiche del mondo energy e dei servizi, e di tracciare una nostra rotta – concreta, misurabile e supportata dai dati - in cui innovazione e inclusione abbiano un posto privilegiato.
Se possiedi uno spirito pionieristico e innovativo, e hai voglia di gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti, sei la persona giusta per noi!
Cosa stai aspettando? Inviaci la tua candidatura!
Il presente annuncio rispetta il decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e la Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione" e pertanto possono liberamente candidarsi tutte le persone che rispondono ai requisiti richiesti.
Sorgenia
Nati nel 1999, siamo oggi il principale operatore energetico privato nazionale e la prima Digital Energy Company in Italia.
Siamo uno dei più rilevanti produttori di energia elettrica in Italia grazie ad un parco di generazione moderno ed ecocompatibile che comprende centrali a ciclo combinato, centrali alimentate da biomassa e impianti eolici.
Vendiamo energia elettrica, gas, fibra e servizi di efficienza energetica, sia a clienti residenziali sia alle aziende, utilizzando le migliori tecnologie digitali e offrendo ai nostri clienti una Customer Experience appagante e una relazione di fiducia fondata su valori condivisi.
Inoltre, lavoriamo ogni giorno attivamente per contribuire a rendere ancora più verde il parco di generazione nazionale attraverso lo sviluppo di nuovi impianti da fonti rinnovabili (> scopri di più) con l’obiettivo di garantire ricadute positive e innescare meccanismi di “economia circolare” sui territori interessati.
Area di inserimento
Direzione Innovazione & Sviluppo
Attività:
Nell’ambito della progettazione e della realizzazione di impianti eolici, si occuperà di:
- Supervisione dell’ingegneria e design review dei progetti in fase di sviluppo;
- ingegneria preliminare;
- Preventivazione dei costi di progetto;
- Gestione e coordinamento dell’ingegneria esterna;
- owner engineering;
- Supervisione dei cantieri in fase realizzativa;
- Coordinamento tecnico e interfaccia con i fornitori coinvolti sui diversi progetti.
Requisiti e conoscenze necessarie
- aver conseguito una laurea magistrale in ingegneria, preferibilmente meccanica, energetica, aerospaziale o civile;
- ha maturato un’esperienza di almeno cinque anni nell’ambito della progettazione, gestione o operations di impianti eolici;
- sarà valutata positivamente una pregressa esperienza come progettista o asset manager di impianti eolici, così come precedenti esperienze nella gestione di progetti in fase esecutiva e di cantiere.
Requisiti e conoscenze necessarie
- richiesta conoscenza approfondita di Autocad;
- pregressa esperienza nelle analisi tecniche a supporto dello sviluppo, quali valutazione della ventosità, calcolo della producibilità degli impianti.
Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:
- buone capacità relazionali;
- capacità di analisi;
- capacità di team working.
Cosa significa far parte di Sorgenia
Cerchiamo candidati con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, un ambiente di lavoro costruito sulle esigenze di ogni team e tanto altro.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!
Sede di lavoro: Milano.
Si richiede la disponibilità ad effettuare trasferte in Italia e all’Estero.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”.
Il tuo team
La persona in tirocinio, inserita all’interno degli uffici delle centrali termoelettriche alimentate a biomassa, ha il ruolo di identificare la tipologia di biomassa e verificarne la documentazione a corredo, necessaria affinchè questa possa essere utilizzata secondo quanto previsto dalle normative vigenti.
La biomassa utilizzata come combustibile, nelle centrali a biomassa, può provenire da cantieri boschivi, piuttosto che da aziende agricole. La figura ricercata deve saper distinguere la diversa tipologia e provenienza, nonché identificare e analizzare la documentazione necessaria affinchè questa possa essere utilizzata (presenza di fascicolo aziendale, autorizzazioni al taglio, relazioni di stima, ecc..).
Durante il tirocinio potrai:
- Osservare come garantire un normale afflusso di biomassa correlata dalla documentazione che ne garantisca la provenienza e coerenza con le normative vigenti in materia di taglio boschivo (autorizzazioni al taglio) e utilizzazioni di residui di campo di azienda agricola (fascicolo aziendale).
- in affiancamento al responsabile avrà il compito di verificare che la biomassa in ingresso nelle centrali termoelettriche sia correlata dalla documentazione necessaria come richiesto dal D.M. 2 marzo 2010 e:
- Verificare la ricezione da parte dei fornitori dei documenti necessari all’utilizzo della biomassa e gestire l’archiviazione;
- Accertata la consistenza documentale, richiedere l’autorizzazione all’ingresso;
- Compilare e mantenere i file di sintesi delle singole forniture di biomassa.
- Visionare e verificare che la documentazione inviata dal fornitore sia coerente con quanto richiesto;
- Interfacciarsi con il fornitore su eventuali errori/discordanze scaturite dall’analisi documentale di tracciabilità;
- Se i documenti ricevuti soddisfano quanto richiesto, comunicare al fornitore l’autorizzazione al conferimento, attribuendogli un codice lotto.
Sei la persona giusta per noi se:
- Sei in possesso di una Laurea in materie agrarie o simili;
- Possiedi ottime capacità relazionali, capacità di analisi, doti organizzative ed efficienza, capacità di gestire lo stress.
La tua sede di lavoro
Potrai lavorare nei nostri spazi c/o Centrale di produzione di energia elettrica di Bando d'Argenta (FE)/Laino Borgo (CS).
Sorgenia
Nati nel 1999, siamo una Green Tech-Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.
Scopri di più su Sorgenia su www.sorgenia.it.
Cosa significa far parte di Sorgenia
Siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working e una palestra aziendale se vuoi tenerti in forma.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua, la partecipazione a progetti interfunzionali e ad eventi, con l’obiettivo di costruire un futuro sostenibile per tutti.
All'interno di Sorgenia ogni persona è libera di poter realizzare sé stessa, portando il proprio contributo, non vincolato da strade prefissate, ma lavorando con gli altri per un comune obiettivo.
Riconosciamo la centralità delle persone, favorendo un rapporto basato su lealtà e fiducia reciproca e vogliamo favorire la crescita personale e professionale di ogni individuo.
Abbiamo scelto di percorrere rotte diverse da quelle tipiche del mondo energy e dei servizi, e di tracciare una nostra rotta – concreta, misurabile e supportata dai dati - in cui innovazione e inclusione abbiano un posto privilegiato.
Se possiedi uno spirito pionieristico e innovativo, e hai voglia di gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti, sei la persona giusta per noi!
Cosa stai aspettando? Inviaci la tua candidatura!
Il presente annuncio rispetta il decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e la Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione" e pertanto possono liberamente candidarsi tutte le persone che rispondono ai requisiti richiesti.
Il tuo team
In Sorgenia le persone sono davvero al centro. Nel tuo nuovo ruolo entrerai a far parte della Direzione Generation & Energy Management.
Su cosa lavorerai
In Sorgenia siamo alla ricerca di una risorsa da inserire in un percorso di stage nella funzione di Energy Risk Management, parte della Direzione Generation & Energy Management.
Nel team ci occupiamo delle attività di identificazione, misurazione e monitoraggio dei rischi e di valutazione delle performance dei portafogli del Gruppo, nonché dell’aggiornamento delle policy di rischio e della verifica della corretta applicazione delle stesse.
La nostra sfida è quella di garantire delle solide basi per un energy management efficace ed integrato, in uno scenario di mercato che si evolve sempre più velocemente ed in modo spesso distante dai fondamentali storici, attraverso lo sviluppo e il mantenimento di strumenti che consentano una comprensione il più possibile profonda e accurata degli impatti e dei potenziali rischi derivanti dai mutamenti macroeconomici in relazione agli asset e alle strategie manageriali del Gruppo.
Il team è inoltre responsabile della gestione, dello sviluppo e del mantenimento del Data Lake aziendale e di tutti gli strumenti di Advanced Analytics e Business Intelligence che si fondano su di esso e guida le diverse aree di business in un utilizzo sempre più consapevole dei dati al fine di migliorare ed efficientare i processi decisionali dell’azienda.
Per dare una panoramica, il team si occupa principalmente delle seguenti attività:
-
monitoraggio giornaliero delle performance e del livello di rischio nei portafogli industriali volto alla protezione del margine economico del Gruppo;
-
mantenimento delle Policy di rischio mercato e rischio controparte in vigore e verifica del rispetto delle procedure e dei processi di gestione connessi;
-
comprensione delle strategie di hedging, ottimizzazione e gestione dei portafogli industriali;
-
collaborazione con le altre aree di business nei progetti di sviluppo di modelli, strumenti e applicazioni volti al continuo miglioramento del presidio del rischio mercato derivante sia da attività consolidate che da nuovi asset o strategie;
-
analisi scenariali e di sensitivity;
-
coordinamento continuo con i team di operation e data scientist per la gestione ed evoluzione dei modelli di rischio esistenti, per la predisposizione di nuovi processi e metodologie e controllo del flusso dati.
Cosa può esserti utile per valutare se candidarti
Dopo un iniziale periodo di studio ed affiancamento per un’adeguata comprensione dei princìpi di base del risk management in ambito energetico e dei principali elementi caratterizzanti Sorgenia e i propri asset, la risorsa affiancherà progressivamente il team di Risk Management nelle attività giornaliere, che includono ad esempio controlli delle posizioni di portafoglio e delle metriche di rischio e analisi specifiche sui prezzi di mercato, sui volumi di energia prodotti dagli impianti rinnovabili, etc.
- E' richiesta laurea magistrale in Matematica, statistica, ingegneria matematica o percorsi affini.;
-
Curiosità verso il mondo energy
-
Capacità di analisi e manipolazione dei dati
-
Conoscenza di un linguaggio di programmazione (R, Python, …)
-
Spirito di collaborazione e predisposizione al lavoro in team
-
Conoscenza della lingua inglese (B2)
La tua sede di lavoro
Lavorerai nel nostro HQs di Milano in Via A. Algardi 4 insieme al resto del tuo team di riferimento. Ci impegniamo a favorire il tuo work-life balance e quindi avrai la possibilità, se lo desideri, di lavorare anche in modalità ibrida organizzandoti con il tuo team.
Sorgenia
Nati nel 1999, siamo una Green Tech Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.
Scopri di più su Sorgenia su www.sorgenia.it.
Cosa significa far parte di Sorgenia
Cerchiamo nuovi colleghi che, con spirito pionieristico e innovativo, siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working e una palestra aziendale se vuoi tenerti in forma.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”
Il tuo team
Nel tuo nuovo ruolo, entrerai a far parte della Direzione Generation & Energy Management nell’Area Bidding, Dispatching & Energy Management Development.
Su cosa lavorerai
Siamo alla ricerca di una persona che, nel team di Bidding & Dispatching, si occupi di partecipare ai mercati dell’energia per i nostri impianti termoelettrici. I mercati elettrici sono molto dinamici e governati da logiche nazionali ed internazionali che li rendono molto complessi e articolati.
I compiti del team in cui lavorerai sono in particolare:
- analizzare quotidianamente le dinamiche proprie dei mercati d’interesse, siano essi mercati dell’energia o dei servizi, cercando di valorizzare gli impianti e la loro flessibilità;
- definire le migliori strategie di accesso al mercato per i nostri impianti CCGT;
- mantenere un dialogo continuo con i colleghi di esercizio e manutenzione degli impianti per favorire interventi tecnico urgenti e/o programmati.
- analizzare ex post i risultati dei mercati così da definire le opportune correzioni alle strategie future.
Cosa può esserti utile per valutare se candidarti
- Richiesta laurea in materie scientifiche o percorsi affini;
- Strumenti: capacità di analisi dati, sfruttando strumenti vari, a partire dal più classico Excel fino a sistemi più massivi;
- buona capacità di analisi dati e di confronto con gli stakeholder coinvolti
Siamo alla ricerca di una persona dinamica, pronta a mettere ogni giorno in discussione le proprie scelte per trarre un continuo miglioramento personale e dell’intero team.
Il ruolo richiede forte spirito di collaborazione e lavoro di squadra.
I mercati dell’energia sono continui e con scadenze non prorogabili, spesso bisogna prendere decisioni in fretta, saper discutere le idee e le opzioni con il resto del team senza generare tensioni ma valutando numericamente e analiticamente cosa scartare o adottare.
Il candidato ideale deve perciò avere una buona capacità di analisi dati e di confronto.
La tua sede di lavoro
Potrai lavorare presso l’impianto CCGT sito in Terranova dei Passerini (LO) – via Gulf. Ci impegniamo a favorire il tuo work-life balance e quindi avrai la possibilità, se lo desideri, di lavorare anche in modalità ibrida organizzandoti con il tuo team.
Sorgenia
Nati nel 1999, siamo una Green Tech Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.
Scopri di più su Sorgenia su www.sorgenia.it.
Cosa significa far parte di Sorgenia
Cerchiamo nuovi colleghi che, con spirito pionieristico e innovativo, siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working e una palestra aziendale se vuoi tenerti in forma.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione"
PERCHÉ SCEGLIERCI?
Per l'opportunità di formazione e sviluppo personale.
Per la people caring, la valorizzazione delle diversità e per l'inclusione
Per la flessibilità lavorativa, gli spazi innovativi e collaborativi.
Per il nostro Welfare e la partecipazione a progetti di sostenibilità.
COME TI SCEGLIAMO?
Iter di selezione veloce, trasparente e ingaggiante.
2-3 step di colloquio digitali e in presenza per conoscerci meglio.
Disponibilità nel fornire tutte le informazioni utili sul processo già nel primo step di colloquio.
COSA CI ASPETTIAMO DA TE?
Arriva preparat*
Sii autentic*
Sii curios*
Divertiti
Vivi ogni step come un’opportunità
SORGENIA È BEST WORKPLACE FOR WOMEN
Prima tra le aziende energy a ricevere questo prestigioso premio.